Sabbie immobili

Preferisco morire che sposarmi a 11 anni


Un video toccante circola nel web, pubblicato da una bambina con l'aiuto di uno zio che si è impegnato a salvarla dalla triste sorte di sposa bambina.Nada al-Ahdal è yemenita ed ha  solo11 anni. Per sfuggire ad un matrimonio combinato con un uomo molto più grande di lei, è scappata di casa ed ha rilasciato una drammatica dichiarazione, in un video girato in macchina, che sta facendo il giro del mondo. 
"Se i miei genitori insistono a sposarmi mi ammazzo. Non hanno alcuna compassione? Allora preferisco morire. Non sono l'unica bambina a cui può succedere questo, nel mio Paese siamo in tante; ma io non sono un oggetto e non voglio essere venduta. Se mi piegassi non avrei nessuna vita, nessuna istruzione. Con la mia famiglia ho chiuso, ha rovinato i miei sogni". Questo dichiara, in sostanza, dimostrando un coraggio ed una consapevolezza rari a quell'età e in quel contesto.
La triste realtà delle spose bambine nasce soprattutto dal disagio economico: le figlie vengono praticamente vendute per ripianare il bilancio familiare in aree molto povere, dove le donne non contano niente. Più di un quarto delle donne dello Yemen si sposano prima dei 15 anni, secondo un rapporto umanitario del 2010. Ma Nada apre una speranza affinchè le cose cambino, infatti afferma: "Sono soltanto una bambina e vorrei realizzare i miei sogni. Mia zia è stata costretta a sposarsi a 13 anni ed ha tentato di bruciarsi viva. Altre bambine si sono gettate in mare per annegarsi. Permettetemi di realizzare il mio sogno. Voglio andare a scuola, diventare una star e aiutare altri bambini. Non sto pensando al matrimonio, sono piccola per adesso. Voglio dire ai padri e alle madri, cerchiamo di realizzare i nostri sogni, non uccidiamoli così".