Creato da les_mots_de_sable il 07/11/2010

granelli di parole

parole sparse

 

« Non storia

Lo spartito

Post n°151 pubblicato il 08 Dicembre 2017 da les_mots_de_sable
Foto di les_mots_de_sable

 

A volte ci si rammarica di non possedere anche uno solo di quei talenti speciali, come saper dipingere o suonare, oppure cantare o scrivere, piuttosto che saper ballare, recitare od eccellere in qualche disciplina sportiva.

 

Quando quel talento lo riconosciamo in altri, proviamo ammirazione, ma anche una punta d’invidia che ci porta a riflettere sul perché non siamo così dotati.

 

Si può imparare a fare tutto, ma per raggiungere certi traguardi bisogna possedere anche passione, forza di volontà e determinazione.

 

Poi osservi quella vita dove i tempi sono scanditi da ritmi incalzanti entro i quali bisogna far rientrare certi fotogrammi sui quali è cristallizzato tutto: parole, sentimenti e fatti.

 

La maggior parte delle persone sa rispettare quei tempi, come note tra le righe di uno spartito, ben attente a non scivolare fuori dalle linee, con una diligenza impeccabile.

 

Ci si trovano bene entro quegli spazi in cui sanno come muoversi, in sintonia con le note a loro legate e a quelle che incrociano di battuta in battuta.

 

Nel pentagramma i vari accenti danno un tocco di leggerezza dove le chiavi di lettura non appartengono solo alle note dentro il rigo, ma anche a quelle che stanno sopra e sotto.

 

Qualcuno le sa accordare e indirizzare nel tempo, dando vita a melodie variabili, la cui analisi a volte stupisce e incanta e dove le scale che salgono e scendono si alternano mantenendo un vivace senso del ritmo.

 

Altre persone non riescono a stare tra le righe, si sentono strette, sono caratterizzate da tempi diversi, dilatati e sono simili a quelle note che subiscono alterazione, ma solo all’apparenza producono effetto dissonante. Una loro composizione trova sempre l’accordo a braccetto con la melodia.

 

Poi ti accorgi che quei tempi in fondo non sono così delimitati, che su quei fotogrammi qualcosa di muove e puoi spostare tutto: fatti, parole e sentimenti.

 

la clé de lecture n'est jamais un

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

lampada

 

ULTIME VISITE AL BLOG

les_mots_de_sablemariateresa.savinocassetta2je_est_un_autreLeMaitreDeSensesabato78PiovegovernoladroxpoprockprogPassione_e_CharmeNewfabry_dalb.55zmassimo_rmPrivileged_Conditionsequestroemotivo
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 73
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.