Creato da les_mots_de_sable il 07/11/2010

granelli di parole

parole sparse

 

« Sable mouvants...i Cancelli... »

...la maschera...

Post n°59 pubblicato il 26 Gennaio 2011 da les_mots_de_sable

Ognuno di noi porta una maschera.

La portiamo tutto l’anno e non solo nel periodo di Carnevale, durante il quale “ogni scherzo vale”.

Ne possiamo vedere di tutte le fogge, dalle più elaborate, alle più semplici; dalle più preziose, alle meno preziose, ma ognuna con una sua identità.

Il motivo per cui la si indossa varia da persona a persona, ma fondamentalmente ci si serve della maschera per nascondere quello che proviamo, quello che vogliamo tenere solo per noi. Sotto di essa si può celare un viso rigato da lacrime che scendono copiose, oppure un viso da cui traspare invidia, cattiveria, superficialità, egoismo e molto altro ancora.

Ci serve la maschera, non possiamo farne a meno. Non vogliamo che gli altri possano giungere tanto in profondità da vedere come siamo. Non vogliamo che gli altri possano trovare un varco per poterci fare del male.

Di notte qualcuno l’appoggia sul comodino e non la rimette fino al mattino. La polvere di stelle di quelle ore buie scende su quel viso, mentre gli occhi sono chiusi in un sonno ristoratore. Quella polvere preziosa che addolcisce i lineamenti, che ne riempie le rughe. Si vorrebbe un consiglio da quella notte, affinché il giorno dopo quella maschera resti sul comodino. Ma il mattino, giovane e pieno di forze, aggredisce la notte anziana e stanca  che se ne va zoppicando e dimentica di tutto quello che ha detto e ha fatto e così non ci non resta che riprendere la maschera e proseguire con la farsa.

maschera

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

lampada

 

ULTIME VISITE AL BLOG

les_mots_de_sabledoppiotaglio0SpiralArchitectSeta_e_profumisognatore1962vita.perezLiledeLumiLLSDtriplesaminatoredominjusaliasnovetipochiSole.sul.MareAVV_PORFIRIORUBIROSAamistad.siempre
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 73
 

ULTIMI COMMENTI

Scrivi ancora, che sei brava &#128079;
Inviato da: doppiotaglio0
il 23/04/2026 alle 17:21
 
Scrivi ancora, che sei brava &#128079;
Inviato da: doppiotaglio0
il 23/04/2026 alle 17:21
 
Mentre leggevo le tue parole, mi sembrava di vedere la...
Inviato da: les_mots_de_sable
il 23/04/2026 alle 08:13
 
Una storia densa di mistero: chissą se gli oggetti...
Inviato da: doppiotaglio0
il 22/04/2026 alle 22:08
 
Ahahah
Inviato da: lesaminatore
il 02/01/2026 alle 11:51
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963