granelli di parole - parole sparse
« Precedenti Successivi »
 

Lo spartito

 A volte ci si rammarica di non possedere anche uno solo di quei talenti speciali, come saper dipingere o suonare, oppure cantare o scrivere, piuttosto che saper ballare, recitare od eccellere in qualche disciplina sportiva. Quando quel talento lo riconosciamo in altri, proviamo ammirazione, ma anche una punta d’invidia che ci porta a riflettere sul perché…
 

Non storia

Cosa spinge una donna a dire "ti voglio bene", non se l'era ancora spiegato. Ci aveva pensato tutta la notte e il sopraggiungere dell'alba non le aveva ancora dato modo di sciogliere il nodo. La sera prima, proprio come un'adolescente avvolta in sensazioni più grandi di lei, era stata sul punto di sussurrare proprio quelle…
 

Cara Befana

Cara Befana, prima di tutto voglio congratularmi con te, per esserti classificata, anche quest'anno, prima al concorso per titoli ed esami per un posto a tempo determinato, 6 ore annuali, Cat. D1/D1, con profilo professionale esperto volo notturno. Da anni, quelle 6 ore sono concentrate tutte nella notte tra il 5 e il 6 gennaio…
 

Polvere di stelle

D’improvviso le parole sono divenute silenzio e quel niente si è trasformato in tutto. Anche il vento caldo e impetuoso è cambiato, ha perso allegria e vigore ora che non ha più parole da far volare oltre il mare. Le ultime rimaste incompiute, le ha lasciate cadere sulla spiaggia. Nessuna parola potrà più spiegare, accarezzare…
 

Certe cose

Certe cose non si dimenticano e non si raccontano. Sono solo destinate a scivolare tra le pieghe della pelle e a rimanervi a lungo. Non accadono inutilmente e nella loro imprevedibilità intaccano anni di identità, modificano prospettive che fino ad allora sembravano ben consolidate, ma soprattutto accendono o spengono i dubbi. Non sono petali di…
 

Tutto tempo perso

Tanti i mendicanti della notte prigionieri dell'illusione che non sia tutto tempo perso affannarsi a cercare tra i diversi volti riflessi, quell'unica intensità che possa racchiudere due respiri e a scrutare con gli occhi della mente ogni espressione, ogni piega, ogni ombra che possa rilasciare percezioni inaspettate.Una chimera pensare che ogni azione segua il filo…
 

Interminabile abbraccio

Invisibile e misterioso il filo che trattiene un uomo e una donna, che si sono incrociati per caso, che si dedicano parole che attraggono e delle quali nessuno dei due può far a meno. Li accomuna quella solitudine ormai implacabile nel suo lento scavare, nel suo lento, ma inesorabile, progredire. Le mancanze radunate dietro ricordi…
 

Une histoire perdue

E finalmente un'altra notte di malinconia era passata. Le prime luci dell'alba, entrate senza troppa timidezza nella stanza, l'avevano trovata già sveglia a riflettere su come silenzi ed ombre si fossero impadroniti delle ore della notte e avessero finalmente ricoperto le immagini che parlavano di lui. Adesso le vedeva per quelle che erano: soltanto illusioni.…
 

Se finisse tutto cosė

 Di certe parole non è rimasto che qualche frammento d'accento. Di tanta sabbia tra le dita non è rimasto neppure tanto. Ma nella mente nessuna sensazione manca. E' la mia anima la parte più dilaniata. tout se termine là
 

Incrocio di sguardi

Un giorno accadde un incrocio di sguardi inaspettato. Silenziosamente si presero per mano e l'uno respirò l'altro. Ebbe così inizio uno scambio di pensieri pieni di musica, emozioni e colori che non si possono tradurre in parole, ma che durarono da lì all'eternità. Niente più fu come prima e ogni battito di ciglia divenne poesia.…
 

« Precedenti Successivi »