FRAMMENTI DI VITA!!

Maggio in Alsazia e Baden 1g.

Giovedì 1 maggio ‘08Con molta calma verso le 8.00 scendiamo in garage a caricare le ns. due compagne di viaggio E via autostrada ci dirigiamo verso Como per poi “invadere” la terra Svizzera.Sosta “forzata” per comperare la vignetta, dove una gentil donzella con fare gentile ci chiede di sganciare € 30,00 per la vignetta autostradale annuale … dove abbiamo capito che se non ti andava bene potevi tranquillamente girare i tacchi e tornatene a casa, ovviamente non eravamo già a conoscenza della tassa da pagare e non abbiamo battuto ciglio

Nonostante la molta autostrada da percorrere ci accompagnano paesaggi da cartolina e tutto sembra davvero meno pesante,  peccato che non ci si possa fermare spesso ad immortalare tanta bellezza.
A pochi chilometri dall’uscita della galleria del S. Gottardo (17 km) rimaniamo bloccati
La preoccupazione sale, in senso contrario arrivano poche macchine, e ad un certo punto non passa proprio nessuno … argh! Lo smog inizia a dare fastidio e circa dopo 15 minuti d’attesa il semaforo da rosso scatta verde, poco più avanti incontriamo due camper in panne già soccorsi dalla polizia ed ecco spiegato il perché del “fermo forzato”.Usciti dalla galleria e dall’autostrada, ecco altri paesaggi mozzafiato che ci distraggono e ci fanno tornare il sorriso, il Lago di Urner See
I laghi che fiancheggiamo sono molti, e uno più bello dell’altro,  peccato non ci sia il tempo per fare una sosta ogni qualvolta il panorama lo richieda, altrimenti saremo sempre fermi.Ed eccoci arrivati in foresta nera, i pini altissimi e molto scuri catturano subito la ns. attenzione e non ci facciamo scappare l’occasione per scattare qualche foto
Arriviamo al Titisee dove troviamo molti turisti e tanta tanta confusione, quindi decidiamo di proseguire verso Friburgo per cercare il campeggio ed avere il tempo di girare la città con calma.Lungo la strada incontriamo dei bellissimi campi di tulipani e decidiamo di “rubare” qualche scatto
e qui capiamo che sono coltivazioni a vendita diretta, gli interessati vanno direttamente nel campo a raccogliere i fiori e lasciano l’importo della spesa in una cassettina di metallo (tipo salvadanaio) appena fuori dal campo.Ed eccoci in campeggio, dopo aver scaricato le moto e dopo aver sistemato la tenda
Ci dirigiamo a Friburgo e facciamo un giro per la città, una delle porte d’entrata alla città
La Cattedrale con la sua torre campanaria alta 116 mt
La piazza della Cattedrale
Alcuni scorci interessanti della città