Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIŁ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« **+ »

15.02.2020

Post n°1286 pubblicato il 15 Febbraio 2020 da Roberta_dgl8
Foto di Roberta_dgl8

Mi voglio sforzare di scrivere, per fare il punto della situazione. Per fare un ordine, necessario.

A volte, considerando, mi dico, che la voglia di scrivere preme e premeva, altre volte, mi ci devo sforzare proprio come un esercizio allo scrivere, che serve sempre nella vita, all'allenamento al ragionamento, anche.

Avevo fatto un post, ieri - giorno di san Valentino - anche un poco per riscattarmi, ma non mi piaceva, e giace nelle bozze. Sta bene là. Mi sorrido, mentre appunto cerco di ricamare parole, pensando che il tempo che sottraggo qui, mi ritarda, le piccole cose, da sistemare e cucire di là, la lavatrice da stendere (che c'è sempre una lavatrice da stendere), se non si ha una colf/tata fissa. Che nemmeno vorrei, peraltro.

LA SITUAZIONE DI MIA MAMMA, E'  PIU' COMPLICATA DI CIO' CHE SEMBRA. QUESTA E' LA SCELTA A SCRIVERNE.

Mi sono fermata, andata in bagno, ho steso.. scrittura in tempo - reale...

Mi dicevo che non volevo perdere i pensieri, ma prima il dovere poi il piacere anche alla sistemazione. Più che una velleità... mai alla fine voluta.

LA SITUAZIONE DI MIA MAMMA E' MOLTO COMPLICATA. COMPLICATO PRENDERE UNA DECISIONE. ABBIAMO LA DATA DELL'OPERAZIONE GIA' FISSATA PER IL 26 P.V.. DA UN CONTROLLO EMERSO PER LA SUA SITUAZIONE DEL SARCOMA AVUTO NEL 2012 E' RISULTATO UN LINFONODO SOSPETTO NEL CAVO SOTTOASCELLARE ANZI 2. HANNO PROVATO A FARE UN'INDAGINE APPROFONDITA (ESAME CITOLOGICO). MA NON E' STATO POSSIBILE, COME SCRIVEVO NEI COMMENTI. ALLORA, IO PENSAVO, CHE SI CONSULTASSERO PER SOTTOPORRE SI MAMMA AD UN PICCOLO INTERVENTO MA SOLO PER ANALIZZARE IL LINFONODO SOSPETTO E QUINDI POI DECIDERE SUL DA FARSI. COSI' NON E' STATO E SIAMO STATE CONVOCATE DIRETTAMENTE DAL CHIRURGO CHE CI HA ILLUSTRATO SOLO L'OPERAZIONE. .... COME LEVARE UN DENTE.

UNA VOLTA A CASA, PERO' CI SIAMO INTERROGATE. NE HO PARLATO CON CHI CONOSCO, E MI SEGUE PER L'APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO. E ABBIAMO RIPERCORSO ANCHE IL PASSATO (CHE GLI ESERCIZI DI MEMORIA SERVONO). MIA MAMMA, APPUNTO EBBE UN MALEDETTO SARCOMA TUMORE RARISSIMO (CONDROSARCOMA CON RESEZIONE DEL FEMORE E DEL QUATRICIPITE A SCOPO CAUTELATIVO) NEL 2012, SENZA ALCUNA RECIDIVA. SOTTOPOSTA A CONTROLLI FERREI PRESSO LO STESSO OSPEDALE CHE L'AVEVA OPERATA (EQUIPE DI ECCELLENZA MAMMA E' ANCHE SUI TESTI DI LETTERATURA CHIRURGICA MEDICA), - EFFETTUAVA CONTROLLI DI ROUTINE E A STRETTO LASSO DI TEMPO, PRESSO LA DIVISIONE ONCOLOGICA DEPUTATA PER CHI ERA STATO DIMESSO DA TALE ALTRO REPARTO ORTOPEDICO. NEI CONTROLLI SUCCESSIVI ANDAVA TUTTO BENE, ECCEZION FATTA, PER UN DOLORE CHE MIA MAMMA LAMENTAVA AL SENO SINISTRO. L'ONCOLOGA LE DISSE CHE ERA DOVUTO A COME MIA MAMMA, POSAVA IL CANADESE (MAMMA CAMMINA CON IL CANADESE, A VITA). MAMMA, FIDANDOSI DELL'ONCOLOGA NON APPROFONDI'. MAMMA, STANCA E PROVATA DI UN'OPERAZIONE E DI UNA INVALIDITA' PERMAMENTE NON SI SOTTOPONEVA AD ESAMI DI ROUTINE CHE UNA DONNA DEVE FARE. MAMMOGRAFIA, ECOGRAFIA, VISITA SENOLOGICA. COSA CHE CMQ AVREBBE DOVUTO PRESCRIVERLE LA SUDDETTA ONCOLOGA, - QUINDI E' STATA LASSISTA. RAGION PER CUI, MIA MAMMA, NEL PERSISTERE DEL DOLORE AL SENO, NEL 2015 ANDO' DAL MEDICO DI BASE CHE TUTTI ABBIAMO CHE SI ACCORSE DEL CAMPANELLO DI ALLARME CHE ILCORPO DI MAMMA STAVA MANDANDO, E ACCEDENDO AL CANALE PREFERENZIALE CHE TUTTI I MEDICI DI BASE HANNO, INDIRIZZAVA MAMMA AL PRIMO OSPEDALE LIBERO PER POTERLA SOTTOPORRE A BIOPSIA. RISULTERA' PRESSO ALTRO OSPEDALE APPUNTO UN CARCINOMA MALIGNO AL SENO SINISTRO E SI RICHIEDEVA OPERAZIONE DI URGENZA, NON SENZA, I MEDICI DI QUESTO ALTRO OSPEDALE MANIFESTARE LE LORO PREPLESSITA' CIRCA IL LASSISMO DELL'ONCOLOGA CHE NON DIEDE PESO E NON FU PRECISA NEI CONTROLLI DI MAMMA. OSSIA SI LIMITAVA A CONTROLLARLE SOLO IL PREGRESSO DEL SARCOMA.

MIA MAMMA NEL 2015 SUBI QUINDI UN'OPERAZIONE DI QUADRECTOMIA, SEGUITA DA CHEMIO TERAPIA, RADIOTERAPIA, CHEMIOTERAPIA BIOLOGICA. CON SUCCESSIVI CONTROLLI, POI IN DUE OSPEDALI. IL PRIMO DEL FEMORE APPUNTO, ED IL SECONDO PER IL SENO.

OVVIAMENTE, LA PRIMA DOTTORESSA PRESE ATTO DELLA SUA DEFAILLACE (CHIAMIAMOLA COSI!!!) MA MAI E DICO MAI SI MANIFESTO' ACCOGLIENTE, SENSIBILE, COMPRENSIVA, TOLLERANTE NEI CONFRONTI DI MIA MAMMA. .....DELLA SERIE, AGGREDIAMO PER MASCHERARE L'ERRORE.   INSOMMA C'ERANO ECCOME I PRESUPPOSTI PER UNA DENUNCIA DI RISARCIMENTO, CREDO. MA ANDIAMO AVANTI. SCRIVO MAIUSCOLO PER ME, E PER TESTIMONIANZA.

NEL FRATTEMPO, APPUNTO MIA MADRE CONTINUAVA A CONTROLLARSI. ORA, QUESTA STESSA DOTTORESSA, DOPO L'ERRORE MAI AMMESSO - FERMO RESTANDO CHE I MEDICI NON SONO DIO, SOTTOPONE OVVIAMENTE DURANTE I CONTROLLI MIA MADRE, A VISITE MOLTO ACCURATE. E DALL'ULTIMO CONTROLLO PER IL SARCOMA APPUNTO, RICONDANDOLE MIA MADRE, DELL'ALTRO TUMORE, HA VOLUTO CONTROLLARLE IL SENO, POICHE' DA INDAGINE PER IL SARCOMA E' EMERSO IL LINFONODO SOSPETTO, E, PERTANTO SI RENDEVA NECESSARIO ESAME ISTOLOGICO, ANZI LA SUDDETTA DOTTORESSA (ALTRO CAMPANELLO DI ALLARME), LAMENTAVA A MIA MADRE, IL LASSISMO (PER MASCHERARE IL SUO, E' CHIARO) DEI MEDICI CHE L'AVEVANO SEGUITA PER IL CARCINOMA MAMMARIO, SOSTENENDO CHE I TEMPI PER IL CONTROLLO ECOGRAFICO E MAMMARIO DA LORO PREVISTI, NON ERANO COSI' RAVVICINATI.

MA ANDIAMO AVANTI. TUTTO QUESTO CI TORNAVA ALLA MEMORIA, QUANDO SENZA CHE LA DOTTORESSA CI TRATTENESSE PER PIU DI 5 MINUTI DI COLLOQUIO CI INDIRIZZAVA DIRETTAMENTE DAL CHIRURGO CHE CI INFORMAVA CON PAROLE TROPPO SEMPLICI (TOILETTE ASCELLARE) CHE MIA MAMMA DEVE SUBIRE UNA LINFOADENECTOMIA).

ORBENE. LA MIA IGNORANZA E' NERO SU BIANCO. NON SONO LAUREATA, NON SONO MEDICO, SONO UNA PERSONA SEMPLICE. MA MI DOMANDO E DICO, SE I NODULI SOSPETTI (E NON MALIGNI ) S O S P E T T I SONO 2 PERCHE' MI DEVI TOGLIERE TUTTO? PERCHE' NON PUOI ANALIZZARLI IN SEDE DI OPERAZIONE?? PERCHE' NON MI DAI LA POSSIBILITA' DI UNA SCELTA? EVENTUALMENTE CI FOSSE?

NON CI DORMIAMO LA NOTTE, E DECIDIAMO, PER CORRETTEZZA ANCHE, DI ANDARE ALL'OSPEDALE CHE L'HA OPERATA AL SENO. CHIEDERE ANCHE UN COLLOQUIO A LORO, NELLA PERSONA DELL'ONCOLOGA E DEL CHIRURGO CHE HA OPERATO MAMMA. LE NOSTRE PERPLESSITA' SONO PIU' CHE LECITE. LORO TOGLIEREBBERO SOLO I DUE SOSPETTI, ED ANZI PROVEREBBERO SENZA SICUREZZA (PRIMA DEVONO SENTIRE IL MEDICO ECOGRAFISTA SE E' FATTIBILE) PERO' A SOTTOPORRE DI NUOVO MAMMA, AD ESAME ISTOLOGICO CON AGO, RISCHIANDO ANCHE DI COLPIRE UNA VENA, LADDOVE POSSIBILE E SENZA RISCHIO, E PROVARE A RADIARE. LADDOVE IMPOSSIBILE, OPEREREBBERO SENZA UNA LINFOADENECTOMIA TOTALE, BENSI' UNA PULIZIA PARZIALE CON EVENTUALE POI STUDIO LADDOVE COMPROVATO DEL TIPO DI TUMORE E SUA AGGRESSIVITA' E POI QUINDI PROVVEDERE A CHEMIOTERAPIA.

ORBENE, SE SIETE ARRIVATI FINO A QUA, CAPIRETE BENE, UN SOGGETTO DI QUASI 80 ANNI, DOPO DUE OPERAZIONI E LA VITA CHE HA PASSATO CHE NON STO QUI A RACCONTARE, - SI STANCHEREBBE E SAREBBE PROVATO????

QUINDI, CHE HO FATTO... ANCHE SOTTO CONSIGLIO DELL'ONCOLOGA E DEL CHIRURGO DI QUESTO OSPEDALE (I QUALI HANNO BENE DETTO CHE L'ALTRA ONCOLOGA AVREBBE DOVUTO CHIAMARLI, COLLABORAZIONE QUESTA ESTRANEA, CODICE DEONTOLOGICO PURE), DI SCEGLIERE MIA MAMMA... BELLA DECISIONE EH??? COME DECIDERE IL COLORE DI UNA BORSA DI UN PAIO DI SCARPE...

LA COMPOSTEZZA DI MIA MAMMA, LA SUA SIGNORILITA' LA SUA DOLCEZZA, A FIL DI LABBRA, 'DATEMI UN CONSIGLIO, PER FAVORE' IO CHE LA FACEVO RIDERE USCITI DA LA'   .... A MA' SE RINASCO ME SPOSO UN MEDICO, PROPRIO A TAVOLINO MI CI METTO A TROVARLO, NO AVVOCATO M E D I C O CHE VOLEVO VEDE' SE ERO LA MOGLIE DI UN CHIRURGO TU A QUEST'ORA MA', STAVI GIA' OPERATA E L'ESAME ISTOLOGICO FATTO.

ANDIAMO AVANTI. CI E'STATO CONSIGLIATO, ANCHE DIETRO SCELTA DI MAMMA, DI CHIEDERE COLLOQUIO CON ONCOLOGA CHE HA DECISO PER LA LINFOADENECTOMIA E IL CHIRURGO CHE OPERERA' MAMMA.  E' LEI CHE HA DECISO CHE VUOL FARE TUTTO IN UN OSPEDALE.. IL PRIMO, PER EVITARE DOPPI CONTROLLI, SEBBENE, SIA IO CHE MIA SORELLA, NON SIAMO D'ACCORDO. VISTI I PRECEDENTI.

ORBENE, E' DA IERI CHE CERCO DI METTERMI IN CONTATTO CON LA SUDDETTA ONCOLOGA PER LA RICHIESTA DI UN COLLOQUIO. SENZA SUCCESSO. COL CHIRURGO INVECE CI AVEVO GIA' PARLATO QUALCHE GIORNO FA, PERSONA DISPONIBILE, CHE OVVIAMENTE, MI AVEVA GIA' SUGGERITO DI PARLARNE CON L'ONCOLOGA POICHE' ESSER LUI L'ULTIMO ANELLO DELLA CATENA, E CHIEDENDO CMQ IL PERCHE' DI TANTA PERPLESSITA'. DOTTORE, LEI  E' BEN GENTILE MA NOI VORREMMO PARLARE SAPERE I PRO E I CONTRO, POICHE' OK PER LA RECIDIVA, OK PER IL RISCHIO DI UN TUMORE CHE AGGREDISCE LE VIE LINFATICHE, MA NON E' IL PAZIENTE CHE DECIDE? SE DOTATO DI UN MINIMO DI INTELLIGENZA ANCHE OLTRE CHE DI CORPO, E, NON VOI A DECIDERE PER LUI. OVVIAMENTE QUESTO NON L 'HO DETTO, MA LA VALUTAZIONE SE PERCORRERE UNA VIA PIUTTOSTO CHE UN'ALTRA NON DEVE ESSERE FATTA INSIEME AL PAZIENTE ED AI SUOI FAMILIARI?

 

 

So che nessuno arriverà fino a qui, ma io ora  mi sento meglio. HO scritto ieri sera una mail, (dopo aver speso non so quanto tempo sul sito dell'ospedale, un ginepraio e labirinto è più semplice, e parla un ex segretaria...) non ho avuto, ancora risposta. Proverò con l'intramoenia?? vedremo, forse là come Mose' si apriranno le acque...

 

Ieri dopo tutto ciò, ho voluto ancora più bene a mia madre. Una donna piccina, minuta, dolcissima, eppure tutta di un pezzo, forte, che dovrà prendere una decisione difficile, ed io e mia sorella, confuse , laddove , io per il mio tipo di vita e di problemi, ben altra rilassatezza dovrei avere.

Mia sorella, si è messa a vedere una marea di films dell'orrore con mio cognato, mi viene da sorridere... io, mi sono messa a sognare ad occhi aperti, ammantando tutto il mio passato d'oro, platino ed argento, a giocare con le stelle, a sentire brani d'amore e romantici, alla radio, cucendo il mio passato,  che il rock lo amo, ma devo stare rilassata, tanto già i capelli sono rock che mi guardano perplessa, tutti, Maurizio è stato eccezionale, applausi, i capelli sono stupendi, e forse la scelta tra medico e il parrucchiere, come marito, è giocata alla pari, (NO MEGLIO MEDICO) e concedendomi una pulizia del viso profondissima,  (senza peeling all'acido glicorico, lo sto decidendo) ridisegnando le mie sopracciglie, e svecchiandomi da tutto ciò che mi è accaduto.

San valentino, mi ha ricomposto i pezzi del cognome di mio padre, che qualcuno volevo spezzare, nelle tenebre dei giorni, suoi.

Ma ora io pacifico davvero tutto perdono tutto me stessa e le tappe fatte, ora mi sento meglio, e questo diario, forse continuerà.

 

febbraIo corto e amaro... che gioca mascherandosi a fare m arzo.. mi alzerò? Rialzerò sempre, con la speranza nuova forte e Vera che affronterò tutto quello che è il disegno di questa vita, con la semplicità che è la chiave migliore, anche quando ci rendiamo tanto complicati dalla perversione del lato oscuro della nostra mente, che  forse è solo un lato oscuro per accettazione a brillare insieme alla luce interiore di unire ogni parte nostra ed accettare tutto, noi stessi, i dolori, le sconfitte, gli errori, ciò che è andato storto, le incomprensioni con  gli altri, la paura di non essere amati, e di non riuscire ad essere felici, la rinuncia a delle parti di noi, il fatto poi alla fine di dirci, che invece, la vita è bella bellissima, nonostante tutto, è la cosa più bella davvero che c'è!

salvo in bozze e forse buona lettura a voi!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963