Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIù GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« ** »

*

Post n°989 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Roberta_dgl8

Sono andata a Napoli. Ma non sono morta. Ho cercato di rimettere a posto i miei pezzettini. Come sempre.

Sono passati dieci giorni, insieme a tutti i miei pensieri che non sono riuscita a scrivere. Dovrei avere sempre il pc, con me. O essere attrezzata con questi nuovi strumenti tecnologici. Tablet, telefonini di ultima generazione. Ma, i miei occhi, non vanno d'accordo con questa nuova strumentazione. Non si tratta di non sapersi adeguare. I miei occhi preferiscono un telefono che sia telefono e basta. Che possa eventualmente servire per lanciare un messaggio in bottiglia a qualcuno lontano. E ricevere altrettanto una parola, buona.    I miei occhi, non ce la fanno a sincronizzare insieme le dita con un tocco su uno strumento. I miei occhi, vorrebbero toccarle, le persone care.  Insieme alle mani.

:-)

Sono da libro.. di carta. Sono da macchina da scrivere, tramutata poi in compiuter.

Quanti pensieri si affollano nella mia mente, tutti ingorgati, aggrovigliati.. li voglio rendere fluidi, perché scrivere mi è salutare, mi fa bene. E farlo in pubblico mi da sicurezza. Dicevo... sono stata a Napoli per Pasqua invitata da una vecchia zia del talebano...

Napoli.. io, lo sapevo certamente che eri bella, ma, scusami se l'avevo un po' dimenticato. Forse non sono  più quella ragazzetta disturbata. Quella ragazza piena di paranoie. Forse sono cresciuta. Posillipo un sogno. Marechiaro altrettanto. Il porto superlativo, e ti ho trovata pulita. Anche se con tutti i tuoi panni stesi e le tue processioni, e i tuoi abitanti rigorosamente senza casco sui motorini.

Ho mangiato divinamente.. a mare chiaro. Un primo piatto di pesce, una frittura gigante e perfetta, sapeva tutto di mare. Quel mare, blu, che non ricordavo. Quelle finestre piene di sogni, .-- e poi, il pianto, quando "i musicanti", sono forse l'unica a chiamarli ancora così? mi suonavano la mia richiesta - " o suldato nnammurato" troppi ricordi antichi, papà.. sempre lui, ma forse, anche tutti i mali del mondo, concentrati nel sud più bello. Del mondo.

Signò perché ha pianto, non deve chiagnere perché? - forse mi ricordo il film? un'Anna Magnani struggente? i miei che ne parlavano? la guerra e le guerre e i mali del mondo? oppure solo un'emotività ipersensiblità all'ennesima potenza? forse tutto.    La zia, non si capacitava; cara zia, mi ricorda papà.. mi ricorda quando videro un film vecchio con mamma, e lui militare a torino, forse? ricordi frammenti, o solo scuse ? e lui.. lui, che diceva alla mamma, che, la cantavano i suoi compagni napoletani, compagni di caserma? è possibile? comunque una buona scusa... cara zia, nessuno uomo vuol bene ad una donna, quanto il suo papà. La degna sintesi... Ad oggi è ancora così. O, semplicemente consapevolezze. E poi mi giro, e mi ripiglio, con il vino freschissimo toscano, in cui un'Italia del centro, si estende a sud. In cui respiro, e sogno ancora per quelle vie, abbarbicate (si può dire?), e che mi ricorda Cartagine, mi sembra la francia, eppure è Posillipo:-) allora, sì, "mamma perché non abbiamo tante case?"...  la stessa bambina anarchica, più piccina peraltro anche di te, amore mio, che sogna tante case, quante ne contiene ed eleva la terra.   Una a Cartagine, una a Posillipo, ovviamente la Toscana, e poi su a salire e a scendere per questa Italia che una volta toccava l'Africa, e lassù fino alle alpi.

Il mio respiro - quadriennalmente fermo, a mille fumate, si è spezzato, nell'attività motoria ripresa. Sono una vecchia maratoneta, un'atleta dilettante, che ha capito, che nello sport poteva avere una ragione. Mi rivedo ragazza, da sola con quella racchetta, schiappissima di un tennis, che non era il mio sport. Ma si sa che bisogna sempre andare contro i propri genitori.

Scrivo male, non come vorrei. Il mio scrivere male, è riferito al fatto, che non riesco a guidarli i pensieri, li aggiusto e li ripiglio. Ecco perché.

A pasquetta di ritorno, da Napoli, sono passata nel regno dell'umana contraddizione e anche di-vina.   Sono andata a S. Pietro, che già ci vado spesso, (lavoravo proprio la dietro), - e l'ho vista immensa dal punto di vista architettonico, ma- muta. con mamma, abbiamo pensato la stessa cosa. Un po' stravolto il pensiero di Cristo :-)   ma ho goduto della maestosità dell'Arte. Forse - Dio già lo sapeva, che avremmo fallito il suo messaggio? ---  che avremmo stravolto la sua elevazione?  forse.

Matteo era andato in fissa con le guardie svizzere... in effetti sembrano un po' una mascherata, sebbene, mi sono documentata, fonti attendibili? non so. Sembra che quella divisa l'abbia addirittura disegnata Raffaello.

Corpo scelto del vicario di Cristo in terra? Ma Gesù non ha avuto le guardie e mi dispiace sempre, pensare ai centurioni che lo denigravano, deridevano e gli sputavano, ... Mi piace ricordare, il centurione che lo ha aiutato a portare la Croce, e quell'altro che, è andato a chiederli il miracolo per il suo servo. Ecco.

Rimango per certi versi la ragazzina del catechismo, no... Non sfuggiamo a noi stessi :-) anche nella più pura anarchia delle età che si intrecciano:-)

Ma andiamo avanti e procediamo, con le consapevolezze - che - non devono farci male, né intossicarci, né angosciarci, - ma come già scrissi, debbono essere come una carezza, sul cuore. Perché proprio quando non ci prendiamo più in giro, possiamo decidere sempre come essere e stare in questo mondo.

E allora quel fino spinato che sento là intorno, al cuore, piano piano, lo tolgo.

 

Il mio Matteo è altalenante.. Ora una piccola vittoria, c'è. La mattina, non si butta più a terra. E forse a rugby riuscirà a combinare qualcosa - ma avrei dovuto pensarci prima, fra poco, fra poco, farà troppo caldo, per quel campo al sole alle 3 del pomeriggio. Queste feste lunghissime, lo hanno spezzato nella sua routine, gettandolo in tanti stati di angoscia.. di insicurezza, io cerco si smussarla, ho cercato di lasciarlo dormire, di lasciarlo tranquillo, andando a correre, riprendendo il mio filo, sull'erba del pratone sotto casa, con i sogni attaccati al cielo di Roma, come dice un caro mio lettore, ma rimanendo incollata con i piedi sul prato, come in una sorta di allenamento per l'anima, come quasi ad un anelito di non voler più sentire quel dolore, con l'allenamento degli occhi e del respiro su, nel cielo, e poi di nuovo nel giro del sangue e del cuore, che pompa ossigeno, di nuovo lassù al cervello che pensa e torna con gli occhi alle nuvole bianche ai miei nuovi anni, come un piccolo grande mio record.

Mi piace pensare mentre corro, in questo corpo, che  è il più grande impianto tecnologico dell'universo :-)

E sono passati 10 giorni, e ho trascurato la scrittura... basterebbero dei pensieri asciutti come la mia  linea, e non ci riesco.. Anche quello - questo sarebbe un buon equilibrio.. ma forse mi dico senza volermi consolare, i miei pensieri, innumerevoli come i rami di un albero infinito, si dissolvono e puliscono il mio sangue, puliscono il respiro, rendono fluida la mente, che no, non mente più.     Ritrovo tutti i miei pezzetti, di stoffa, una stoffa metafisica e surreale, che mi ricompone ... perché sì, la vita mi ha fatta a pezzi, le ho dato una mano pure io, e, ora, insieme a tutti i pezzi dei miei ricordi e al vento, a tutti i venti, del giorno e della sera, io, sono di nuovo intera.   Non fa nulla, se è una mezza specie di disegno pachwork ... se mancano dei lembi, se qualche colore più bello, è andato perduto. si è perso nel fondo dei miei occhi, nelle espressioni del mio bambino /ragazzo,  nelle cose che ho dato a josa, a chi non ha saputo cosa farsene, ma si ricorda, forse di me. Così come quella che sono imperfetta cammina con me, senza più senso di colpa alcuno. Cammino un po' più leggera, nonostante l'autismo.

Prima, prima, mentre tornavo dalla spesa, mi sentivo in una navicella spaziale. :-) un po' nei tempi di una volta, un po' nei tempi fusi con il futuro, nell'oggi. Ma non a mo' di marziano avulso.. , era una mezza specie di ovatta scaldata dal sole, e, mi dicevo, che non viaggio solo tra le stelle e il far west:-)   anzi si!, è proprio così.. ma non solo:-) oltre a tutto quello che c'è da fare, a tutto quello che ho sempre da fare, e alle consapevolezze, che prima o poi, saranno perfette insieme a me, come quell'attimo in cui, una ferrari nera bellissima mi sorpassava a sinistra e il treno rosso passava a destra.. in un attimo in cui tutto era perfetto, insieme ai miei pensieri.

Non ho mai visto l'aurora, io, mai. La vedrò forse, libera, con l'uomo dei miei sogni, o da sola. 

In un posto incantato.. in Italia :-)

in Toscana? forse.

Mi sposerò sul serio? forse, ho ancora il mio vestito a fiori, il cappello di paglia e le zeppe altissime:-)

o forse sarà ancora meglio.

A dopo, forse, con le foto vati-cane, e un doveroso o-maggio al monumentale-immenso-impareggiabile Sergio Leone da Roma..   Il regista dei particolari ;-)   io l'avevo sempre saputo, eh, mica c'era bisogno che lo dicessero alla radio  :-) ok, certo grazie, MA, il cd doppio della trilogia del dollaro, è sempre con me, e lo faccio suonare spesso, come stamattina:-)

a dopo.

http://www.youtube.com/watch?v=nbFfHDOXDkY

http://www.youtube.com/watch?v=hR28kVc13N4

http://www.youtube.com/watch?v=fPa5EKqJXFo

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

http://www.youtube.com/watch?v=2bYj2o7y4rk

http://www.youtube.com/watch?v=ObdTnUUJVqA

Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/04/14 alle 14:25 via WEB
mamma mia! quanti errori... e un brano inserito 5 volte! :-/ mi dispiace per chi ha letto subito. Se potete, rileggete:-) (rido)
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/04/14 alle 15:27 via WEB
ma perchè dici che scrivi male??? Mica è un tema, da consegnare in bella copia eh! Quando ho letto di o' surdato 'nnamurato, ho subito pensato al film con la Magnani... e ogni volta che rivedo quei 3 film (la sciantosa, poi uno di cui adesso non ricordo il titolo, con Enrico Maria Salerno, ambientato nella Roma dell'occupazione nazista, e l'automobile) mi commuovo sempre... rivedo la storia d'Italia, e il finale de l'automobile, descrive perfettamente che brutta fine ha fatto il nostro paese, già 42 anni fa! In effetti, in questi giorni, si parla un tantino di San Pietro.... per il resto, da qualche domenica, rai storia trasmette il Gesù di Zeffirelli, che è stato trasmesso anche da tv2000... insomma, a rischio indigestione, pur essendo molto bello... per compensare, ho guardato quello di Pasolini.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/04/14 alle 15:30 via WEB
Eh già, chissà che il rugby, non faccia qualcosa per Matteo. Grande Leone!!!!!! E grande Morricone, sono collegati indissolubilmente! Vado, il lavoro chiama, ciao ciao
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 30/04/14 alle 19:14 via WEB
l'ho scritto nel post-it, il perché:-)
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/05/14 alle 23:39 via WEB
si, ma non lo capisco.. cioè secondo me, questo è un diario, nel quale riversare i propri pensieri o gli stati d'animo, non conta come vengono scritti.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/05/14 alle 23:43 via WEB
caro Janluc, a volte vengono come ce li avevo dentro, altre volte no. Non è una questione di forma.. è che non sono uguali a come li avevo pensati.. o almeno, non sempre! :-) forse è meglio così ;-)
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/05/14 alle 00:01 via WEB
bè, guarda a volte pure a me capita. Notte
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/05/14 alle 22:26 via WEB
Vorrei fare dei post-it asciutti e stringati:-) sintetici, dei pensieri più belli che mi nascono dentro, calzanti con il mio vivere ed esistere.. Ed invece, ne esce sempre fuori, un diario, logorroico e squinternato:-( Però qualche volta, sono anche sintetica. Poche volte, in verità. oK, devo amare l'imperfetta "altra", con l'imperfetto mio cuore. :-) <3 Grazie a chi so io ;-)
 
roby.floyd
roby.floyd il 30/04/14 alle 23:12 via WEB
Bello! Avverto una sensazione... soffice, un profumo di pensieri... precisi e forti, profondità d'animo. Ed ancora, sento odore di positività, la tua! Buonanotte. Roberto.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/05/14 alle 22:58 via WEB
:-))
 
ziryabb
ziryabb il 30/04/14 alle 23:57 via WEB
http://www.youtube.com/watch?v=NPB2qbxuiLM
Perché scrivete così piccolo? (tu e Antonia)
Non costa niente scegliere un size XL.
Io mi trovo bene con il tablet e lo smartphone(anonimi a meno di 100 euro) ma li uso solo in casa con il wifi. Con la sim card l'operatore telefonico mi prosciuga sempre il credito anche senza connettermi. Comunque android con chrome è velocissimo e il motore di ricerca ti legge nel pensiero.
La mia prima volta a Napulè fu nel 1983. Ci sono tronato un paio di volte ma non in vacanza. Napulè mille colori.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/05/14 alle 22:58 via WEB
Sì, Napulèmille colori, ed anche molto di più: l'ho riscoperta, e mi sono accorta di amarla molto più di prima, ma perché sto meglio io, sicuramente. Di allora. 1986/1987. Mi pare:-) Sulle tecnologie.. hm - Zy, non hai ben letto il post-it! La risposta è nel post. :-) Crome? android? leggere il pensiero una macchina a me??? seeee - al limite il contrario! sono io che guido, mica la macchina:-))) Riguardo il carattere. Rotellina in alto a destra zoom e scegli la grandezza. Facile no? Non mi piace scrivere molto grande. Forse dovrei usare il carattere "arial", ma è deformazione professionale.. da ex segretaria, usavo time new roman :-) grazie per il link:-) e buon primo maggio :-)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/05/14 alle 09:50 via WEB
... che poi mi sono accorta che non lo uso il time new roman! sennò sarebbe ancora più piccolo!. Infatti uso il carattere automatico. :-)
 
     
ziryabb
ziryabb il 03/05/14 alle 17:28 via WEB
Mi piacciono verdana e Tahoma.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 04/05/14 alle 22:27 via WEB
Infatti scrivo con Verdana:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963