Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« §§ »

Post N° 1059

Post n°1059 pubblicato il 17 Dicembre 2014 da Roberta_dgl8

Un gruppo di stelle mi ha sorpresa. Si, perchè ha piovuto moltissimo tutto il giorno. L'autunno piange, non se ne vuole andare... e invece deve obbedire all'inverno, che "dicono" sarà freddo.. ma forse, invece resterà l'autunno, mascherato :-) ... un pò.

Un gruppo di stelle, alla finestra, con una striscia stranissima di nuvola. E mi dispiace, non avere una macchinetta adeguata, per fermare il disegno del cielo.

Stelline meravigliose, splendenti, da far dimenticare anche quelle estive, insomma, da farle ricordare con piacere ma senza invidia nè rimpianto.

Questo stranissimo autunno che ha seguito una altrettanto strana estate, - sembra volersi fare ricordare, lasciando un tepore, - come se la sua obbedienza all'inverno che incombe, la volesse fare franca anche sulla osservazione delle correnti. I venti freddi, vengono ancora fermati dallo scirocco e l'umidità fermata, abbassata stranamente e magicamente da un'aria rarefatta e solo fresca, addirittura di sera. Piante fiorite di arance!, mi viene anche da ridere, qualcuna certo c'è sempre stata.. ma non così! sulle vie di città insomma.. e non voglio parlare delle stagioni pazze.. l'ho detto, l'ho scritto, forse, loro davvero si sono abbracciate, ed io sono solo qui a raccontarlo, se solo vivessimo insieme a loro abbandondo tutto.. L'autunno ci lascia, che io, ancora mi devo riprendere dalla fine dell'estate.. ci metto sempre un pò ad adeguarmi. Lo so. Le correnti a volte si impossessano di me, mi sembra, ma è solo la mia dura vita.. Allora quando scendo nel cortile, immagino che ci metterei un baleno a preparare la valigia e ad andarmene via, lontano, con Matteo. Sì, certo, tornerei.

Ma è solo un pensiero per mandare via ogni altro pensiero triste, che sembra attraversarmi - quanto sembra che tutto pesi troppo. E allora, gli alberi di arancio con le arance esplosei, e allora, lo scirocco, anche se troppi cambiamenti, in un giorno, non danno tregua ... ma resisto, con il paracetamolo, a lenire una tosse antipatica. .. e non sembra Natale, non lo sembra mai, quest'anno più che mai. Fosse stato per me, niente albero nè presepio.. naif. Che ancora devo farlo.. Matteo non sembra interessato. E devo dire, che c'è un contrasto evidente, fra il clima e tutto questo scintillio, come se, fosse uno scongiuro con i tempi, a ricordarci che per forza una tradizione ci deve essere, quando, è sempre più nascosta. E' altrove, forse? dove c'è più possibilità? dove ancora si può ritrovare?  o davvero altrove, in altre situazioni si è andata a nascondere e noi, non lo sappiamo, non lo sappiamo capire, perchè fra poco arriva il freddo e allora cederemo, in un lampo, un pò tutti, accomunati, solo dal fatto che staccheremo presto anche un altro foglio di calendario... ?

 Mi guardo indietro, ripenso a Matteo. Agli anni indietro, è inevitabile. Ma lui non è interessato. Dice che vuole "tutto" per regalo, ma lui vorrebbe solo la serenità che non ha. Oppure è felice a suo modo, e non riesce a dircelo. Riceverà vestiti, e cioccolatini. Senza glutine, di marche buonissime, - a ricompensa di tante diete da esclusione, anche ... ma non ne vogio scrivere. Non voglio perdermi nella miriade di pensieri. Avrei voluto scrivere ogni giorno. Fissare i pensieri asciutti e sintetici, oppure tante e tante parole, quante ne fluivano dentro di me, MA, non ci sono riuscita.  Troppe cose da fare, sto imparando il dovere di una nuova vita che verrà e l'adesione alle scelte, una sorta di preparazione. A volte - non riesco a raccontare, oppure non voglio, in una sorta di autoprotezione, perchè mi dico, che poi tutto verrà da se, tutto sgorga a tempo e debito, lo dico a me stessa. Cerco di sorridermi, anche quando tutto intorno, sembra così assurdo. Anche quando non ci riesco a sopportare quello che mi è successo.

Il mio campione, domani affronterà una piccola operazione. Nulla di importante, insomma.

Lui non può fare anestesie locali. E quindi, come fu due anni fa per l'estrazione di un molare, dovrà andare in anestesia completa. Anche se è un intervento, sì di routine, ma non come un'estrazione di un dente. Di nuovo policlinico umberto primo. Ci siamo già stati la scorsa settimana.. a fare la visita anestesiologica. Di routine. Qualche giorno prima a fare la visita con il primario che dovrà operarlo. Uscita da la sono andata a fare una mezza specie di prova in piscina - per la terapia che fa che è andata malissimo.. Lui non sopporta "le prove", ed anche se servono per l'operatore che lo segue, ho detto che non voglio farle più. La piscina bollente, io vestita.. lui che è stato praticamente sempre con le mani nelle orecchie.. ad un certo punto mi sono incantata, sull'acqua: mi sentivo gli occhi gonfi di lacrime, un caldo assurdo. Ma non ho pensato/sognato/immaginato di voler essere "altrove". Io volevo stare là. E non certo perchè mi piace soffrire: ero semplicemente padrona della mia vita in quel momento. Senza se, e senza ma. Posso migliorare, lo so. Anche se al momento, le scelte che altri mi dicono coraggiose, pesano fisicamente psicologicamente, moralmente, somaticamente.  I periodi non sono mai uguali agli altri, anche se ci sembra.

Io spero di essere più calma. A volte ci riesco. Mi basta poco.. per esserlo. E in questi otto giorni, ho sistemato anche altre cose.. le modifiche che avverrrano, sono irreversibili, e andare verso l'ignoto un pò mi preoccupa. I cambiamenti, è vero fanno parte della vita, ma io non li amo. Io volevo solo una vita tranquilla... serena, possibile.

Le stelline lassù mi parlano, cercavo la luna, sono apparse loro. Pennello le nubi, polvere divina le stelle. Le incollo qui. Dopo tanta pioggia, - sono pronta per percorrere questo trampolino invernale, - me lo ricorderò.. si.

Domani il mio campione, sarà coraggioso più che mai. Campione.. così lo chiamò l'ostetrica che lo aiutò a venire qui, sulla terra.. Perchè era quasi di 4 kg. 3,850 grammi.

Stellina mia. E lui non avrà paura. Io dal mio canto, voglio una piccola sfida a me. Stessa. Voglio essere fredda domani.  Quando lo accompagno. L'anestesia è sempre un pò impressionante. Mi sembrava un gattino, due anni fa. Si è reclinato, su di me. E quando era piccino, invece per le tonsille e le adenoidi, - dopo che gli avevano dato il valium e lo portarono in ascensore, si tirò su dalla barella per salutare, con la manina.

Domani voglio essere fredda e perfetta... Calma. Porterò un libro. con me. E so che andrà tutto bene.

Il sonno sta arrivando.. il mio libro mi aiuta a riconcialiarmi un pò con me. E' da stamattina che volevo scrivere. Ma poi ho detto delle cose brutte a Matteo.. ci si  è messa la pioggia, la sua stereotipia, l'ombrello rotto, - ... e le parole orrende che si possono dire. Sono tornata indietro. A portargli la meranda, me lo sono fatto chiamare.. gli ho chiesto scusa, l'ho abbracciato forte. Non lo so, se ha capito. Una scena non mi andava via dalla mente. Entrati a scuola, io ero ancora arrabbiata... quella ragazza, una ragazza carina mora mora riccia, una voce di angelo che lo salutava. .. Forse è lei, che ha scritto sul diario.. ciao Matteo! un saluto dalla tua classe.. Non sono stata capace di fare nulla. Racchiusa in una sorta di scatola di dolore tutto mio, racchiusa, nascosta, celata, imprigionata.. Le mie amiche carissime, mi dicono che sono brava.. MA. non sto cercando il senso di colpa a lenire le mie giustificazioni.. mi libero, perchè - è difficile, restare in equilibrio sempre più su e senza rete, .. mentre invece, la rete c'è.. eccome, ed è il mio amore per lui.. in questa vita, - e una cosa grande io posso imparare, la sicurezza della calma. Stasera, ho scritto più male che mai..

ma sono un pochino stanca.. sorrido davanti al pc. E .. ci rileggiamo presto.

Il flusso della mia scrittura .. mi abbraccia, ed io, vado avanti.

Incrociate le dita per noi, e pensateci con affetto.

Mi piace questo mio blog.. in cui i fidanzatini di peynet si danno la mano insieme agli spaghetti western che si sono oscurati, poi lo rimetterò.. e il metal, con la musica barocca, e questa sera, anche freddy si darà la mano con kandisky (di cui ricorreva ieri la nascita) :-)  - mi piace quando google ricorda gli artisti che mi

Serena notte di stelle e di sogni e di realtà possibile incollata con loro

 a chi mi legge con il cuore.

 

Roberta

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=_FF22cBZJsU

 

 

 

Commenti al Post:
roby.floyd
roby.floyd il 17/12/14 alle 01:46 via WEB
Un grosso augurio al tuo Matteo per l'intervento che dovrà subire domani e che possa ristabilirsi presto senza patire troppo. Ti sono vicino col cuore e con tutta la solidarietà che posso far passare atraverso un blog. Per me sei una persona speciale con una sensibilità fuori dal comune! Che il Signore ti dia la forza e il coraggio necessario per tutto quanto e spero che tutto si risolva al più presto, anche se sono convinto che siete più forti di ciò che immagino ed il sostegno delle tue amiche/ci sicuramente non mancherà per infondervene dell'altro. Coraggio Roberta, andrà tutto bene e noi siamo qui tutti per te, ti aspettiamo con Matteo e nel frattempo siamo con te!
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/12/14 alle 10:41 via WEB
la vostra "vicinanza", mi ha fatto davvero bene, si:-) per affrontare un po' meglio, quello che ho dovuto affrontare. Anche se, poi, sono crollata, è normale.. anzi, più che crollata, barcollante:-) sorrido, perché è l'unica arma, per ora. Grazie infinite, per le tue parole. Per la vicinanza, che sento sincera. Il signore... ... quel signore, si è un po' dimenticato, di noi. Forse.. gli stiamo un po' antipatici? forse siamo troppo ribelli/selvaggi; hm, forse ci sono. Si fida troppo delle nostre forze. :-)
 
Cherrysl
Cherrysl il 17/12/14 alle 11:23 via WEB
Ciao Roberta. Incantevole resoconto delle tue sensazioni ed impressioni di ciò che ti circonda e di ciò che vivi interiormente...Non ti preoccupare se ti senti un po' estranea ai luccichii del Natale. Succede da tempo anche a me, perchè vorrei "sentire" sempre di più il significato più profondo del Natale al di là di tutta l'esteriorità della festa. E non ti preoccupare se hai detto qualcosa di spiacevole a Matteo. Succede, purtroppo,ma passa anche velocemente ed è una goccia rispetto al mare d'amore che tu hai per lui.Un mio affettuoso pensiero per tutti e due per stamattina. Un abbraccio. Serenella
 
 
swala_simba
swala_simba il 17/12/14 alle 12:49 via WEB
Era il 16 dicembre 2014..
Durante il giorno aveva vissuto, sorriso, scritto, pensato..
E poi, di notte, quando la violenta luce del giorno non feriva più i suoi occhi stanchi, si era immersa nel suo cielo e ogni luccichio, ogni lontano astro la quietavano: nulla riusciva a darle pace come quella sfera blu.
Improvvisa sfreccia una luce improvvisa, come una scia di profezie lanciate nell’infinito universo.. Chiuse gli occhi e ascoltò un canto che veniva da lontano a raccontare dolci ninnananne per lei e per un immenso ragazzo che finalmente quieto dormiva lì accanto..

Sono sicura che sta andando tutto bene: vi accompagno col pensiero…
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/12/14 alle 10:50 via WEB
Grazie Francy per le tue parole!! per la tua favola bellissima.. Matteo non riesce più ad essere quieto quando si addormenta, è ormai uno dei momenti più difficili e duri, per noi. Però io, sono sicura, che prima o poi, quel blu, quell'incanto, riporteranno una dolce ninna nanna per lui e per me, per farci riaddormentare sereni. Sì, è andato tutto bene, anche perché c'eravate Voi, con me. GRAZIE.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/12/14 alle 10:44 via WEB
Grazie per il pensiero affettuoso.. passa, passa anche attraverso un vetro, siamo più forti delle onde telematiche che vorrebbero racchiudere tutto qua dentro:-) purtroppo Serenella, certe parole, non andrebbero dette mai. Sono peggio delle armi, e annullano, da sole anche un mare di amore, lo prosciugano. Non ho giustificazioni, al riguardo, tranne quelle che qualcosa esplode in me, in quei momenti, che non riesco a restare calma, - ed invece - sta proprio là la vera forza, che io ancora non riesco a capire. Ne ho capito da dove deriva il comportamento, - ma poi non lo controllo. Grazie ancora, ricambio oggi il tuo abbraccio. Che sento sincero. Roberta
 
several1
several1 il 17/12/14 alle 14:44 via WEB
una carezza al tuo Matteo, che vada tutto bene ... non scrivi male, scrivi di te ... un abbraccio
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/12/14 alle 10:53 via WEB
Forse lo scrivo per farmelo dire? come i bambini... :-) ma anche perché lo penso, - perché - vorrei fissare le parole, come le ho dentro. scritte mi pare che perdano, che io non riesca ad incollarle per come davvero sono. grazie per la carezza al mio cristallo sognante, ora tremendo ragazzo, ingestibile... i vostri pensieri del cuore ci hanno accompagnati. A me soprattutto, - i pensieri del cuore, quelli sinceri, danno forza, la trasmettono. Ti abbraccio anche io.
 
tobias_shuffle
tobias_shuffle il 17/12/14 alle 15:18 via WEB
Il Cuore non inganna mai. E quando Tu scrivi riesci a farlo battere forte. Grazie, Roby
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/12/14 alle 10:55 via WEB
Questa è una delle cose più belle che mi siano mai state dette/scritte. Sia qui, che nella mia vita fuori. Grazie a te, mi sei molto caro.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 19/12/14 alle 10:58 via WEB
grazie Amici. Mi avete commossa. E' bello sapere di non essere soli, completamente. Si è vero, che lo si è nel profondo, di noi. Ognuno con il suo bagaglio, ognuno con la sua vita. Ma - trovare tracce - orme, di amore, piccoli fiori, anche a ridosso dell'inverno, può riempire di gioia, dopo aver sopportato un'ennesima prova in una Vita che non a tutti tocca leggera, e meravigliosa, nello stesso modo. GRAZIE A TUTTI VOI. Di cuore, di testa, e con l'Anima. Grazie! :-)
 
angiolhgt
angiolhgt il 21/12/14 alle 03:09 via WEB
Siamo sopravvissuti noi tutti, l' intero genere umano, grazie alle ansie delle nostre madri che hanno protetto i nostri primi passi traballanti E se qualcuno non ha avuto una mamma è stato l' Amore a proteggere i suoi primi passi nella vita :si direbbe che la parola mamma sia sinonimo della parole Amore, e così è perchè l' amore trascende la stessa natura, quella percepita dai nostri sensi , della nostra mente: è un a priori , è l'energia vitale , che muove il sole e l'altre stelle. Ma ahimè leggiamo di madri impazzite, di mostruosità dell' Amore e ci viene il dubbio che questo grande motore della vita ogni tanto si inceppi ma sappiamo che le eccezioni ci servono a ricordare che ci sono Regole scritte all'alba dell'universo a cui dobbiamo tutti la nostra vita.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/12/14 alle 09:58 via WEB
Grazie Angiol per queste bellissime parole: le prendo come regalo di Natale! E' verissimo quello che scrivi. Purtroppo - le mostruosità, non sono "mostruosità dell'amore", - ma abissi di crudeltà infinita da sempre esistiti nei rovesci della nostra storia. Purtroppo, non a tutti, è dato di coltivare l'amore, non a tutti, è dato di conoscerlo, anche se non si ha una madre accanto. Ma ho compreso pienamente il tuo scritto e lo condivido e te ne ringrazio ancora. Un sorriso di buona domenica. Roberta
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/12/14 alle 10:05 via WEB
Ho riletto ancora, perché è troppo bello:-) si, è proprio come hai scritto. Universalmente è così. E' da quel senso più alto dell'Amore che tutto si muove. Che tutto ha un motivo una ragione. Un perché assoluto che si muove talmente in profondità da far risalire sempre... il senso più alto del venire al mondo, forse. Il gesto primario, del fatto, che fa della nascita - la trasforma da fatto traumatico, a gesto di amore e accoglienza della Vita. ... E da poi la forza per superare qualsiasi prova. Scusa se ho scritto male.. ultimamente mi inceppo con le parole.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 21/12/14 alle 10:06 via WEB
PS: .. anche l'Amore Paterno, è importantissimo.. fondamentale, dolcissimo e Unico.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963