Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIù GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« post n. 1226post n. 1228 »

H.12.34

Post n°1227 pubblicato il 20 Novembre 2018 da Roberta_dgl8

Una precisazione per gli amici che hanno letto il post n. 1225 .... , una Persona con autismo , se 'si chiude', nella fattispecie, si isola, e/o tappa le orecchie, e/o vi evita, non lo fa perchè E' UNA PERSONA CHIUSA... ma perchè è una Persona, che non sa gestire l'emozione che gli provochiamo, e perchè in cuor suo, e nella sua anima sa e sente (attraverso altri canali), che la comunicazione con lui e con noi, egli non la sa riconoscere e gestire e quindi è come se fosse estraneo ai nostri modi e linguaggi.. Esempio facile facile.. come staremmo in Cina senza conoscere il cinese?

Lo devo  a mio figlio Matteo, - per Lui aprii il mio primo blog qui (ed anche per mè, certo)  - ed anche per me, per ritrovarmi , dopo che l'autismo come una bomba mi aveva frantumata... ma non ero frantumata, semplicemente o difficoltosamente non ero ben salda nemmeno io. e allora aprii il blog, dopo varie vicissitudini, ma non voglio rivangare il passato, semplilcemente come ho più volte scritto, sistemarlo, per farci pace, per vivere con serenità il mio futuro e presente possibili, capendo errori e quant'altro. Non è certo detto che non possa ancora sbagliare, - è umano, ... meno umano è stato il mio 'cattivo funzionamento', perchè anche io, - non riuscivo a gestire le emozioni, ma soprattutto non sono mai riuscita a gestire me stessa e le persone, e la codifica di quello che col corpo e la sensibilità capivo. Ma pareva che mi spiazzasse, che andasse oltre me.. 

ancora faccio difficoltà, solo perchè le cose accadono, e molte volte sono talmente forti ed estreme, che assolutamente impossibile porvi rimedio nell'immediato, e, nell'andar facendo ciò che possiamo, possiamo anche nuocerci. Nuocere a noi stessi. ... Ho sempre sperato di fare incontri fortunati, nella mia vita, .. ma la fortuna è relativa a volte sì ce la facciamo anche da noi, con una sana spinta, e, qualora il fato  è davvero nefasto (come è accaduto alla mia famiglia e a mè, - più volte) , non smettere mai di lasciare un alore di imperturbabilità (facile a scrivere !!!), che haimè, una Persona ipersensibile come me, non è riuscita. Da una parte.. ma dall'altra ho svilluppato un senso di forza che mi mantiene ancora in piedi,e che mi ha salvata dalla morte.  Poichè agganciandomi anche al breve post precedente , si è verificato, che il dolore di ciò che andavo capendo mi scoppiasse dentro facendomi correre un rischio irreversibile.

Ma sono qui a raccontarlo. Del resto, esserci è o non è una fortuna.

Passo e chiudo.

 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 20/11/18 alle 15:02 via WEB
Sei qui a raccontarlo e questo è ciò che conta.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/11/18 alle 00:39 via WEB
Si. Ti abbraccio, caramente. :)
 
gaza64
gaza64 il 20/11/18 alle 18:24 via WEB
Ciao Roberta cara!
Ho letto il post al quale fai riferimento e la cosa che mi ha colpita di più, tra le tante che hai scritto, è la frustrazione che hai manifestato nei riguardi di chi ha malamente espresso il suo parere riguardo all'autismo.
Parlo di ignoranza riferendomi, in primo luogo, alla scarsa conoscenza dell'argomento che soltanto chi, come te, lo vive in prima persona, può comprendere ed affermare di conoscere pienamente. E poi di quel tipo di ignoranza che segue la precedente e che non permette di avere la giusta delicatezza nel trattare certi argomenti ed evitare di ferire chi è già profondamente ferito.
Ma conoscendo la tua forza e la tua deteterminazione nel saper apprendere anche dalle peggiori esperienze, non ho dubbi che riuscirai ad elaborare anche queste ulteriori delusioni per farne punti di forza in grado di sollevarti e sollevare.
E questo, anche grazie ai tuoi racconti: preziosissimi squarci di luce nelle tenebre di certe esistenze...Un abbraccio grande, Gabriella
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/11/18 alle 00:53 via WEB
Cara Gabri, purtroppo, sai, è qualcosa di ben peggio dell'ignoranza... è un incentivo alla sua coltivazione, anche da parte di chi, poi, alla fine, 'tanto ignorante' non è.. ma qui si IGNORANO purtroppo i fondamenti, le fondamenta in cui, si prende a metro, ognuno il suo centimetro a secondo di circostanze variegate, per il proprio attimo di celebrità, vilipendio, svilimento, o vaniloquio, senza avere il benchè minimo senso di responsabilità e sensibilità, verso qualcuno che avrebbe bisogno altresì di un appoggio prioritario ed indiscusso: LE FRAGILITA' DOVREBBERO ESSERE SALVAGUARDATE. E non solo a parole, ma anche con cautela nell'esporre e nel parlare. Ognuno nel suo piccolo. Ma il mondo non è costruito così, - ci si prova a scriverlo (con buone leggi e procedure al fare), ma alla grammatica deve essere aggiunta la giusta pratica, e l'autismo è materia difficile e faticosa. Sul comico in questione la sua 'uscita' è stata oltremodo disgustosa, per fatti che so' tramite le associazioni a cui sono iscritta, e che non è mio compito nè interesse divulgare, circa la sua vita privata. Del resto, noi genitori di Ragazzi come il mio Matteo, abbiamo sullo stomaco una corazza impastata col il ferro. Non potremmo sopravvivere, soprattutto al pensiero, di a chi lasceremmo i nostri figli, in caso di ns prematura o inaspettata dipartita.. visti gli scenari, pubblici e anche meno pubblici. Ma mi fermo qui. GRAZIE per le tue parole di riconoscenza, e rispetto. ti abbraccio. Roby
 
swala_simba
swala_simba il 20/11/18 alle 21:03 via WEB
Cara Roberta, ogni tanto ritorno per un po’ e passo a leggerti ringraziando te e questo tuo spazio perché, in un tempo che tutto superficializza, non fate sconti. Ho accarezzato ad una ad una le parole che hai scritto in quel post di cui parli: grazie di esserci, grazie di essere come sei fiera donna e mamma imperfetta: dicono che solo le mamme imperfette riescono ad essere mamme sublimi. Un abbraccio a senza fiato.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/11/18 alle 00:56 via WEB
E' bello leggere di essere mamma sublime.. quasi quasi ci credo :-) mi sforzo di fare il meglio e quello che posso, so' che non è abbastanza, non lo è mai, per un genitore, ma ce la metto tutta, mi è capitata una cosa più grande di me, di noi.. ma io mi sento uguale agli altri, anche se il mondo, continua a dirmi di no. Forse in questo sì, sono sublime, perchè mi sforzo di sorridere con tutta la forza, e cercarla inesauribile dentro me, per il mio amore più grande.
 
   
swala_simba
swala_simba il 22/11/18 alle 21:07 via WEB
un abbraccio e uno sbaruffo, piccola :)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 23/11/18 alle 10:47 via WEB
:-)
 
several1
several1 il 20/11/18 alle 21:25 via WEB
coraggio...ti stringo la mano
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/11/18 alle 01:01 via WEB
Tesoro bello, ce ne vuole tanto di coraggio. si. Paradossalmente ce ne vuole di più a guarire.. che a star male, e comunque, è da oggi che volevo dirtelo.. io mi sento bene, come da tanto e tanto tempo non mi sentivo.. forse perchè ora, sono veramente centrata sulla mia vita e cerco di abbracciarla come forse mai ho fatto. totalmente. So che ancora tanto e tanto cammino ho da fare, e devo riposare perchè sono stanca, e dovrei già dormire, ma tu sai, perchè sono alzata.. ciao mamma Dany/dory dormi bene, ci si può dare la mano in mille modi, anche così, se si è onesti e ci si vuole bene davvero. Buona notte. Roby
 
   
several1
several1 il 22/11/18 alle 11:48 via WEB
cara Roby dalle chiome di nuovo fluenti, mando una carezza a te a a Matteo ... Grazie delle tue parole
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/11/18 alle 17:27 via WEB
se le 'chiome' e non solo sono di nuovo fluenti, il merito è anche tuo..., questo tuo commento mi fa molto piacere, perchè è la dimostrazione che le parole, sanno farsi : grazie... (e non è un gioco, di parole), ossia, è un oltre, vero, e potente. Besos
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/11/18 alle 01:04 via WEB
grazie a tutti voi, per le vostre parole buone su questi tasti sincere e sensibili per me. Che il bene donatomi vi torni indietro, centuplicato. Roberta
 
lacey_munro
lacey_munro il 24/11/18 alle 10:37 via WEB
Sei qui a raccontarci, ed è questa la fortuna... Joe https://youtu.be/JHeUvxYsfvY
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/11/18 alle 10:06 via WEB
... Grazie!, per le parole, per la sensibilità, e per la cover, bella. ... Esercizio di memoria, per me, ricordo, i cars, ed incollo, all'esercizio buono che faccio di ricongiungimento ed abbraccio, con mè. Nonostante la drammaticità della mia vita, io sto bene, come non stavo così bene, da anni. ho paura, sì, ma la paura è il coraggio. GRAZIE INFINITE.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963