Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIù GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« Pasqua 2019P.S. (al post) :-) »

Post N° 1246

Post n°1246 pubblicato il 29 Aprile 2019 da Roberta_dgl8

Ho pochissimo tempo. Ma voglio abbracciare questo inizio di giornata per darmi quel coraggio che mi serve per affrontarla.   Voglio tornare a scrivere, così come volava la rondine, voglio conservare il bello e buono che ho avuto e creduto da me stessa ed oltre, abbracciare tutto il mio bene inesauribile, tornare a credere - senza illudermi - e far pace con le mie illusioni - le volevo incollare ai miei sogni, credevo si fondessero, così come i fiori quando vengono impollinati e da là la natura semplice e splendida fa il suo corso. 

Voglio tornare a cucire tutti gli strappi, - voglio - che questa rondinella della scrittura, siano questi post it, come cibo da portare ai suoi cuccioli per farli volare, che le lettere non sono uccellini che cinguettano, - ed io non sono una bambina,  - ma lo spirito riesce a cucire tutto questo e mi dico, e voglio con questo provare a farcela ancora. Perchè la scrittura mi ha portato oltre... non fa niente se mi sono illusa.. se non l'avessi accantonata e ben incollata al mio impianto, non avrei 'sbagliato'. 

Devo ricominciare, piano e con la stessa voglia. Che sento. Cucire tutto. Di mè. 

ora affronterò la giornata. Proverò a portare Matteo a scuola. Non importa che sembra una scampagnata, - i colori della primavera saranno compagnia per i miei occhi, ancora velati di sonno. Vorrei che la mia scrittura limasse le mie paure, le mie ansie, ogni incrinatura - e poter continuare a leggermi dentro, a leggere il mio passato, senza rancori senza rabbia senza rivendicazioni - che la parte di mè, più severa ma nemmeno troppo più rancorosa ma nemmeno tanto, si placasse, - e comprendesse che tutto non può avere una spiegazione... c'è un mistero che avvolge tutto quanto che ci avvolge, che ci fa dire che quando non volevamo vedere in quell'attimo c'era magari l'eterno e non è una presa in giro verso se stessi... c'era un Eternità a sperare ... che un Miracolo d'amore potesse attingere a quella fonte e  a quello stato di grazia... - poi sono subentrare le consapevolezze e le paure, - e invece anche da quelle potevamo imparare a volare. Magari un volo storto e non tanto alto, magari un volo piccolo ma pieno di forza nella decisione ferma della nostra pienezza. Non importa esser caduti e non avercela fatta.  Anche gli uccellini non cantano quando fa freddo, quando sono sovrastati da qualcosa di più grande, - ma poi tornano a cantare. Per poi tornare nel circolo della vita.. E questa metafora che si incolla a queste mie righe strampalate, sarà un nuovo inizio ancora per me. Ho tanti pezzi diversi da cucire. Tanto da scrivere. E così come ho già fatto, tornerò a farlo. Per stare meglio. e per raccontarmi. Questo non è solo un blog, non sono solo i miei pensieri... o meglio sì sono i miei pensieri, la vera me, il mio diario, le mie foto, il mio cuore, la mia anima, il libro della mia vita, di tutto quello che sono stata e che sono e che sarò ancora.

 

Buon inizio settimana.

 

Roberta                                      

 

 

 

nel riquadro la fotina del mio vecchio permis de conduire :-) 

l'ho donata e sono finita in qualche libro.. spero un buon libro, ma ho ritrovato la fotocopia e l'ho spillata nel mio vecchio permesso, rosa.

Ed ho restaurato una mia foto che mi avevano restituito piegata in due. Hanno fatto un buon lavoro. ora è sul mio specchio, mi sorride, ed io sorrido allo specchio. Ritrovo parole, ritrovo me.

 

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/04/19 alle 13:29 via WEB
La scrittura come liberazione. E che quella Roberta sorridente ti sia di aiuto in questo. Uff ieri che lavoravo la giornata era splendida, oggi che sono di riposo è grigia e freschina. Ciao
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/04/19 alle 13:41 via WEB
e che non lo sai che è sempre così? :-) riguardo la pioggia, piove anche qui e ovviamente ero vestita inadeguata ! :-/
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/04/19 alle 13:42 via WEB
Grazie :-)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/04/19 alle 19:25 via WEB
In compenso oggi pomeriggio è uscito il sole e faceva caldo! Bè, intanto mi preparo per stasera... su rai movie c'è Giù la testa! Ciao
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/04/19 alle 21:29 via WEB
qua è tornato l'inverno ! ed ovviamente io ho l'armadio primaverile !!! :-) grazie infinite per la segnalazione caro Janluc, ma credo che vedrò Montalbano. Peraltro alla 'poetica' di giù la testa preferisco quella della trilogia del dollaro;-) ciao nè :-) PS: che poi voglio pure fare un post, e ciò la cucina che è un campo di battaglia !!! buona visione e giù la testa coglione! cit. poetica S.LEONE. :-))
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/04/19 alle 21:38 via WEB
ps: l'affermazione non è diretta a te :-) so' che lo sai ma lo volevo specificare. Ciao !
 
Nous_Spirito
Nous_Spirito il 29/04/19 alle 21:26 via WEB
Ci rendiamo conto della realtà vivendola, in una consapevolezza legata al qui e da ora, finalizzata all’azione, ma anche a conservare la propria ricchezza interiore ed individualità, nel senso che non è una vita qualunque, ma la nostra vita.. una carezza sul cuore..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/04/19 alle 21:30 via WEB
SPLENDIDE PAROLE !! IL CUORE E L'ANIMA RINGRAZIANO, non potevi dir meglio, cara Alessandra.
 
maresogno67
maresogno67 il 29/04/19 alle 22:49 via WEB
io invece non voglio cucire, perché sarebbe piu' una cosa per gli altri che per me stesso. Gli strappi, come le ferite sono un viaggio di sola andata, li puoi capire, ti ci puoi arrabbiare, ma sono quel che sono. Un mio prof (psichiatra) all'università ci disse in una lezione che "bisogna dare la possibilità di esprimere le proprie necessità". ciao, gi
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 29/04/19 alle 23:57 via WEB
Ciao. Tu hai espresso la tua idea, il tuo parere in merito. E te ne ringrazio. Per quel che mi riguarda io non sono d'accordo, sono invece d'accordo sull'esprimere le mie necessità che sono appunto quelle di cucire e ricucire gli strappi e guarire le ferite.
 
several1
several1 il 30/04/19 alle 15:46 via WEB
ti porgo il rocchetto di filo d'oro per rammendare, ci vogliono dei punti piccoli ma continui per tenere insieme i lembi ... un bacio
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/05/19 alle 08:25 via WEB
prendo volentieri entrambi :-) filo d'oro e consiglio su come fare un rammendo perfetto ed invisibile e ricambio il bacio con un abbraccio e un altro bacio di immensa gratitudine per gli insegnamenti buoni e giusti corollario di Amicizia Sincera. Grazie mia cara!
 
gaza64
gaza64 il 02/05/19 alle 12:02 via WEB
Essere fedeli a sè stessi è la più bella prova che la vita possa concederci di sperimentare. E non importa come o dove, quando e nemmeno con chi riusciremo a portarla a termine: conta solo la voglia e la determinatezza di "ripararsi" ad ogni strappo nel quale, lungo il percorso, incorreremo.
E restare gli stessi, e coerenti a quella "radice" che ci portiamo dentro e che è il nostro tesoro: la dotazione primaria dalla quale, presto o tardi, germoglieremo ancora, e ancora...
P.s.: anche la foto sei tu: fedele al tuo splendido sorriso allora come ora. Sempre! Un abbraccio grande, Gabri...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/05/19 alle 22:01 via WEB
Ciao Gabry :-) grazie ! per le tue parole. Allora, sì, fedeli a noi stessi, e paradossalmente nelle tue parole ritrovo anche il fatto che - anche quando pare che ci "tradiamo" - o meglio che rinunciamo a delle parti di noi, per scelta verso 'altre parti', allora, e' proprio allora che invece prepotentemente la nostra Vera Natura, quella nostra coerenza, torna a ricucire gli strappi. Non è colpa nostra, volevamo solo essere felici, e la vita è difficilissima talvolta da comprendere e decifrare, perfino per noi stessi! sai, le tue parole mi fanno riflettere su una cosa, io non è che mi sono 'tradita', è che speravo che fossero gli altri ad accorgersi dei miei depistaggi e che mi volessero assolutamente 'trovare', mi rendevo altresì, invece conto, - che invece, a loro stava bene quello che poteva loro far comodo di mè. Mentre invece come bene scrivi, - quella voglia poi di ripararsi (e ricucirsi) senza rinunciare a nessuna parte di noi, quella voglia di tornare a germogliare per davvero come siamo, anche a dispetto delle nostre scelte (ma quante sfaccettature abbiamo e soprattutto quanto è difficile unire tutto il puzzle) - e restare coerenti a quella radice come bene tu hai scritto l'ho personalmente sperimentato e SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CON TE; l'esperimento lo facciamo anche quando mettiamo in essere delle scelte che se sul tempo lungo non reggono ci fanno poi sempre tornare da noi e dalla nostra coerenza. Spero si capisca! spero tu passi a leggere. E ti dico in verità, che dentro ce l'avevo meglio :-) ma l'importante è che io abbia trovato la forza ed il coraggio di scriverlo. (ma soprattutto metterlo in pratica, - perchè come hai ben scritto TU, non è mai tardi). :-) Un abbraccio a te, e grazie ancora. :-)
 
ditantestelle
ditantestelle il 07/05/19 alle 18:02 via WEB
Ma questa fotina qui? .. Tutti gli anni '80 tra quei quei capelli corti, il sorriso che sembra accennare un buffetto, la struggente nostalgia del come eravamo :) Bella Roberta :*
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/05/19 alle 08:36 via WEB
questa 'fotina' qui, ... ero fresca di patente! :) Grazie, CARA, per le tue parole... quando sono vere e sentite, fanno miracoli. E tu l'hai fatto con le tue, restituendo a quella ragazza e a me - certamente - l'amore e la consapevolezza che sono nascosti in quello sbuffetto accennato, era una sorta di (e') una sorta di voler andare contro la sorte ed anche oltre se stessa... quante cose non capivo (sto cominciando ORA), e - nonostante tutto l'orribile che mi capitava (non era un bel momento per me) - io cercavo di vivere i miei anni '80 ... volevo solo essere felice. Ora sto imparando, e nei miei sogni di liberazione - abbraccio tutto - piano piano, a piccoli passi, con il vostro aiuto. Non importa sai, se il mio desiderio si è appalesato e manifestato come gli è parso a lui :) ciò che importa è accettare anche i misteri nostri e della vita, e prendere tutto ciò che di buono arriva. GRAZIE ! questa fotina, come altre, si sta rivitalizzando e il mio è molto di più di un esercizio di Memoria: è la mia Vita. VI VOGLIO BENE. GRAZIE!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963