Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIù GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« 02.04.202003.04.2020 »

2 aprile

Post n°1296 pubblicato il 02 Aprile 2020 da Roberta_dgl8

Oggi per me è una giornata come tutte le altre. 

Per me, per noi, è sempre 2 aprile...

 

nel post precedente due link. Uno è di un film che vorrei che chi mi segue qui, vedesse, è facilissimo c'è il link.

e l'altro è un intervento del giornalista che non ha bisogno della mia pubblicità, con cui peraltro non sono sempre d'accordo, più spesso in disaccordo direi.

Io non ho sky e non ho tempo materiale nell'immediato, nè la concentrazione per l'operazione richiesta di streaming.. oggi mi toccherà una camminata epocale per tutto montesacro con Matteo... ma lo farò.

Ora proviamo a fare i compiti, quel che può fare, e poi alle 12 ci colleghiamo con la piattaforma e la classe, che la prof. di Matteo ha fatto per noi. A Matteo piace. Ora è di là, che batte forte la finestra.. ,  è nervoso, è normale. E comunque, anche se io non sono brava come tanti altri, e non ho possibilità come tanti altri, ebbene, ieri è stata una conquista che lui ha potuto parlare con i due prof, e il suo assistente, ed anche io ero emozionata, PRIMA VOLTA PER ME in video !!! sto indietro... de' anni, come dice il mio ex marito ... nessuno è perfetto, io men che meno.

Se vorrete, potete vedere entrambi i film, io ho visto solo Tommy e gli altri. 

Ho inserito anche l'intervento facebook di G.N. semplicemente perchè più bravo di me, a parlare e descrivere, sono d'accordo in questo caso su ciò che dice, e perchè, nel 2015 regalò una bella giornata, indimenticabile, presente in uno dei miei box in alto a ds. qui sul blog.

Non sono d'accordo con lui, su parecchie cose, sul fatto che lui si dichiari autistico , e su molte altre, ma gli riconosco la sensibilizzazione del problema ad un vasto pubblico. E poi, tra di noi, genitori, c'è un filo che solo chi ha questo dolore può unire e comprendere, sebbene, ognuno di noi, vive il suo autismo e la propria soggettività. La propria storia la propria vita.

 

Grazie per l'attenzione...

Io spero, che un giorno, non troppo lontano, possa esserci pari dignità anche per chi funziona in altri modi..

Commenti al Post:
Nous_Spirito
Nous_Spirito il 02/04/20 alle 18:40 via WEB
Non è facile “affrontare” questa dimensione che tu ogni giorno vivi, sarei presuntuosa e sarebbe troppo facile, dirti che ho capito, che ho compreso la sofferenza, le problematiche, le preoccupazioni presenti e future, posso con umiltà ,limitarmi solo alle mie sensazioni, dopo avere visto “Tommy e gli altri”, ed è la ricchezza interiore che ognuna di queste Anime belle possiede e l’intensità dei rapporti che si crea con il genitore, una profondità tale da definire il figlio/a la mia ombra silenziosa, un’opera d’arte , il segreto dell’impassibile serenità..Posso non cogliere tante cose, ma ho la certezza che sempre ti prendi cura di Matteo , lo educhi con pazienza, avendo come priorità il miglioramento della sua qualità di vita e questa è la più grande forma di bene, l’amore è il miglior insegnante..Grazie Roberta, grazie per la tua sensibilità, la tua tenacia, la tua alleanza con Matteo..Vi abbraccio e questo "stringere forte" racchiude ciò che non ho saputo esprimere..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/04/20 alle 19:21 via WEB
Alessandra, cara.. mi hai fatta piangere.. di quel pianto, che vuol dire, che a qualcosa è servito star QUI, tu mi hai compresa e le tue parole, sono arrivate profonde, in me. GRAZIE DI CUORE , CON TUTTO IL CUORE, E DI PIU'..
 
   
Nous_Spirito
Nous_Spirito il 03/04/20 alle 15:44 via WEB
Le lacrime ci svelano, di solito, ciò che in noi tace, in te sono anche sguardo di trasparenza, un’altra forma di calligrafia della tua anima quando non usi le parole, nonostante ciò non voglio che tu pianga perché preferisco come direbbe Pascal il “ precipitare dei tuoi pensieri”, come fai sempre quando scrivi nel blog e come hai fatto ieri sera, inviandomi privatamente un bellissimo messaggio che mi ha commosso e dove la tua sensibilità è stata pensiero estremamente sensibile…Grazie ancora Roberta..
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/04/20 alle 18:11 via WEB
cara Alessandra, ci sono lacrime buone che ci liberano, e sgorgano silenziose perchè hanno toccato la profondità dell'animo che la stessa sensibilità ha messo in contatto.. grazie di cuore,a Te. che hai anche capito, il senso profondo del mio scrivere...
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/04/20 alle 18:12 via WEB
ieri ... ancora di più, e grazie per la tua presenza, Alessandra cara.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/04/20 alle 18:43 via WEB
Quest'anno la giornata è piuttosto in sordina, per colpa di questo maledetto virus. Ieri sera ho visto lo spot e la campagna di raccolta fondi dell'altra associazione (non ho fatto in tempo a prendere il numero, poi lo cerco in rete). Ora vado a leggere l'altro post precedente. PS spero che non ci sia arietta fredda come qui, sennò sai che bella passeggiata!
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/04/20 alle 19:24 via WEB
Non è in più in 'sordina' di altri anni... per noi, 'la quarantena' c'è sempre, e peraltro in questa giornata, c'è ben poco da festeggiare, è una giornata sulla CONSAPEVOLEZZA DEGLI AUTISMI,e sul fatto (come nel riquadro lassù) che tanto ancora c'è da fare. Vedi il film Tommy e gli altri.. vorrei lo vedeste, tutti.. è un film duro, ma vero e fa vedere quello che gli altri non vogliono. Gli autismi sono molteplici, e il problema oggi come oggi resta dei genitori, la giornata, del 2 aprile, per me, è ogni giorno, per ogni genitore, lo e'. del clima, sai, non mi importa più.. il mio carico fisico è talmente estremo che ho imparato a mettere il secondo piano la fatica.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/04/20 alle 19:39 via WEB
Il film è in download, appena posso lo guardo. Un abbraccio forte
 
maresogno67
maresogno67 il 02/04/20 alle 20:07 via WEB
nemmeno io ho sky, ma sono sicuramente sensibile al tema. un abbraccio, gianni
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/04/20 alle 21:20 via WEB
grazie, di cuore.
 
cateviola
cateviola il 02/04/20 alle 21:57 via WEB
ci siamo scambiate tante parole altrove, qui solo un abbraccio. Oggi come ieri, come da quanti anni ormai? Come, non solo col cuore, ma le braccia e gli occhi negli occhi, a Firenze quando era ancora vivo il mio babbo...
Ti voglio bene
Una carezza al mio amico Matteo, mi ha fatto tanto bene sapere che mi ha riconosciuta 'brava' dalla voce quel giorno... vi abbraccio e aspettiamo la possibilità di rivederci
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/04/20 alle 23:45 via WEB
10 anni, Caterina, dieci anni! quando ci siamo riconosciute per la rivalsa di sistemazione nelle disperazioni personali, guidate da un ottavo senso (altro che sesto!).., dieci anni, in cui per vie traverse che la disperazione può anche fare ritrovare la strada... Giusta e maestra per vie che non pensavamo.. Ricordo i tuoi doni, e gli scambi, il bimbo sulla terra che cerca di toccare la stella, mio avatar per parecchio tempo qui sul profilo..., la frase di Kant estrapolata dalla critica della ragion pratica, che tu formulasti senza saccenza in un commento sul tuo blog ed io che ti chiesi come facevi a ricordartelo (io non ne ricordavo quasi nulla) e tu mi dicesti della tua laurea in filosofia, ed io ti risposi con una frase in romanesco, e tu moristi dalle risate, e poi mi donasti la frase a mia richiesta se potevo metterla sul mio profilo (avevo appena cancellato il blog) e la promessa della foto di Baudelaire sulla tomba nel cimitero a Parigi, e le avventure con il biomedico di Matteo, e tante tante lettere scritte qui, e le cartoline, e i giochi letterali di Falco (claudio Martini) quando questi luoghi erano un po' meglio di quello che sono diventati ora; e tanto tanto altro, insieme alla tua amicizia ed accoglienza, ma soprattutto una tua frase : qualsiasi cosa tu mi dirai roberta non ti giudicherò mai - qualsiasi cosa. E quelle vie 'traverse' per dono divino oso dire, si fanno differenti e si aggiustano quando la intenzione supera la stessa disperazione e tutto si aggiusta. Hai avuto la tua bimba, ed io povera medium da strapazzo 'ho sentito' e sono stata felice, di aver trovato un'amica, e ho il ricordo insieme a te, di altri amici qui, vecchi e nuovi che si sono manifestati in questo tempo, nuovo, e in questi ponti di affetto. Matteo ti conosce, da tanti anni, da quando gli leggevo le favole, e dicevamo una preghierina per noi, e per ogni persona amica qui, che lo meritava, ed anche per chi non lo meritava, ma non fa niente. Avremo un futuro di possibilità da coltivare in quello che crediamo, ma non dobbiamo pensarci, ora. Ora abbiamo solo questo presente fatto di parole buone ed affetto che seppur a distanza HA DIMOSTRATO DI POTER ESSERE PIU' SALDO DI TANTE PERSONE VICINE, CHE VICINE NON SONO AFFATTO. Ti voglio bene anche io,ti ho dato una parte di me, che hai accolto, e ho avuto la fortuna di conoscere una persona speciale come il tuo papà un Vero Professore, di umanità ed intelletto, Alti. GRAZIE.
 
ossimora
ossimora il 02/04/20 alle 22:37 via WEB
Un grande abbraccio grande grande a te ed al tuo piccinone
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/04/20 alle 23:47 via WEB
grazie cara Antonia,... quanto tempo,quante cose ho imparato sul tuo blog,e mi ricordo il tuo bel commento sulla mia galleria, con Matteo piccino e bellissimo e tu che gli facevi i complimenti. GRAZIE..
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 02/04/20 alle 23:25 via WEB
Vidi, a suo tempo, il film "Tommy e gli altri" e ne conservo tutto il ricordo e gli insegnamenti; spero di rivederlo insieme al nuovo. Seguo abbastanza G.N. con l'attuale "Melog", ora su Radio24 e nelle precedenti trasmissioni sulla RAI.
In questo terribile e inaudito clima che ci vede succubi, così surreale, credo che ci sentiamo un po' tutti autistici; chi di noi riesce a riconoscersi in questo "mondo inattesa", parafrasando il mio nick nato così formulato, per tutt'altri motivi?
Di sicuro io, ora, mi sento così. Isolato in attesa di chissà che! E, per la mia generazione, appare come una evidente candidatura alla definitiva scomparsa. Senza chiedermi neppure se posto nella condizione di "prigioniero" oppure "eremita". Due condizioni concettualmente opposte, ma che ora si fondono in una sola: "isolato", condizione che le incorpora entrambe.
E questa, mi sembra di aver capito, essere la condizione della Persona autistica.
E che, ancor più oggi, mi viene da rispettare. Soprattutto in questo giorno particolare che si estende, ovviamente, lungo tutto l'anno.
Un saluto, M@.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 02/04/20 alle 23:50 via WEB
le tue parole, Gentile Mario, vengono dal cuore e sono bellissime e ben scritte,sincere VERE proprio perchè hai colto il senso di tutto. non ho bisogno di aggiungere altro... credimi. Grazie infinite, la tua sensibilità è un dono ed io te ne sono grata. Roberta
 
ditantestelle
ditantestelle il 03/04/20 alle 20:53 via WEB
Caro Matteo.. caro e bellissimo.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/04/20 alle 21:49 via WEB
si ricorda, di te :-) troppo grande e immensa sta città eh? :-) ma quanto è grande? :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963