Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIù GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« superluna14 aprile »

Pasqua 2020

Post n°1301 pubblicato il 12 Aprile 2020 da Roberta_dgl8

Pietà di Michelangelo

(San Pietro . basilica. RM)

 

Foto mia, dell'ormai lontano febbraio 2017... scattata e mai pubblicata.

Lo faccio oggi, in questa Pasqua, stranissima, ma non per questo meno ed altrettanto bella. Anzi.

Tempo meraviglioso, aria pulita, temperatura estiva.

Ho passato la mattinata a cucinare, per me e Matteo e, idealmente anche per tutte le persone, lontane, che non possono essere QUI, oggi, ed anche idealmente per tutti le amiche e amici, virtuali, ma non per questo meno reali.

Ho passato la mattinata a cucinare, ascoltare il pontefice, mandare msg di auguri, e condividere pensieri buoni.

Io , cristiana 'anomala' peccatrice, io che credo a mio modo, io, che mi sono allontanata da Gesù - io che mi ci sono allontanana, LUI, che sempre è stato con me, non solo negli abissi di disperazione che mi hanno vista protagonista dell'allontamento da LUI, ma non per questo, EGLI essermi meno  vicino. Tutt'altro. Sto capendo attraverso il sacrificio di questo Uomo, proclamatosi a Ragione - figlio di Dio, - che  - la mia umanità tramutatasi in disumanità anche verso me stessa, non capendo il mio ascolto e il suo nel mio essere umana soprattutto nei confronti di me stessa, e risalire, insieme a tutti i miei dubbi, le mie paure, le mie  disfatte, i miei tradimenti, spirituali e carnali, la confusione , quando tutto era chiuso semplicemente nella voce della mia anima, della mia coscienza, dell'automutuo ascolto personale, - andando a complicare, ciò che era semplicissimo... contrarmi dinanzi ai piccoli traumi infantili, a quelli dell'età adulta, a non aver saputo capirmi o cedere ai bisogni superficiali esteriori, anziche' il vero ascolto della coscienza.

liberarmi piano piano in questi giorni, faticosissimi come non mai per me, ma non per questo veri e motivati al proseguimento della mia vita.

Ho mangiato troppo e bevuto altrettanto ma non per questo sono meno sincera, anzi molto di più..

sentivo il bisogno di scrivere e descrivere, anche la pacificazione con ciò che sembra contraddire la parola 'divina' per mezzo dei vicari di Gesù in terra, eppure trovare per questo un ponte ancora più saldo. Ed Auguro a me stessa, la prova più grande al cambiamento, lo metto nero su bianco qui, su queste pagine virtuali, per rinsaldarlo non solo a parole, ma con i fatti reali e concreti.

Ora percorrerò km di vita con mio figlio, che lui vuole camminare. Scopro questo quartiere, e vorrei amarlo, lasciando l'odio per i ricordi dolorosi di tutto il cammino di vita, e risorgere, come ogni giorno, come le stagioni, gli uccellini e la primavera che chiama l'estate, ma non per questo non si porta dietro ogni stagione di tutta una vita, delle nostre vite.

Auguri sinceri e di cuore di Buona Pasqua a tutti gli internauti.

Nella foto, appunto, la pietà fotografata da me, già presente da sempre nella mia galleria quando il portale, la forniva, - nel piccolo riquadro, la bellissima scena di Giotto...che racchiude parecchie risposte. e lo splendido brano di F.D.A.

 

 

AUGURI DI CUORE ANCORA A TUTTI!

 

Roberta e Matteo.

Commenti al Post:
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 12/04/20 alle 18:11 via WEB
Grazie a te e al caro Matteo; buona Pasqua anche a voi. Goditi, se vuoi, la partecipazione al concerto di Bocelli alle 19 su youtube o fb. Come fosse una "Preghiera" universale delle Anime tormentate, ma in cerca di serenità. Un abbraccio, M@.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/04/20 alle 21:38 via WEB
grazie gentile Mario.. io dico che la serenità arriverà.. perchè lo si sceglie, così come si sceglie il bene. E lo star bene, veramente ripaga da qualsiasi tormento poi.. l'unico 'tormento' che riporta 'alla passione' è appunto quello di poter star bene, poi. GRAZIE.
 
Nous_Spirito
Nous_Spirito il 12/04/20 alle 18:12 via WEB
Non voglio inoltrarmi dentro i misteri della fede, non ne sarei capace e se anche lo fossi, andrei, sbagliando, alla ricerca di risposte che la ragione non saprebbe soddisfare. La fede è fede, è "credere" in ciò che non vediamo, come tutto ha il suo modo di essere amato. Potrei anche io definirmi una credente anomala, che preferisce pregare in un bosco, tra i suoi rumori, piuttosto che in una chiesa, a meno che non sia deserta, infondo non è importante il luogo, ma essere nella preghiera. La Pietà, un capolavoro senza tempo, se non sbaglio, l'unica opera che Michelangelo ha firmato. Auguri a te e Matteo..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/04/20 alle 20:56 via WEB
non sbagli Alessandra cara, mi dispiace solo che non abbia potuto fotografarla MEGLIO, ma l'ho fatto... e sono felice di averla 'ritirata' fuori e condivisa. L'ho scoperto attraverso la TV, che è l'unica ad essere firmata, perchè volevano attribuirla ad altro scultore... Su ciò che scrivi circa il 'pregare' o la fede.. ognuno secondo la sua coscienza.. ognuno secondo il suo trasporto interiore, ognuno secondo la sua strada e le sue diramazioni.. , perchè c'è un disegno per ognuno di noi, ritengo. Grazie per aver condiviso gli auguri. Un sorriso. Roberta
 
several1
several1 il 12/04/20 alle 18:38 via WEB
Qui girano solo le auto della polizia e dei carabinieri...l'aria porta la voce rauca di Armstrong...col suo "mondo meraviglioso"...una domenica di Pasqua diversa come sta diventando la realtá
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/04/20 alle 20:58 via WEB
anche qui, a montesacro (mai stato così bello) girano parecchie pattuglie, ma non siamo ancora stati 'fermati'. Matteo è stato fermato col suo assistente... andate andate, poi mi racconterà :-) la voce rauca, che accompagna questa diversità possa essere, nelle nostre piccole esistenze un motivo per capire ancora di più le cose.. Daniela CARA.
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/04/20 alle 19:02 via WEB
Quanto è breve il passo tra confessare e confidare, il primo necessita della presenza di qualcuno a cui raccontare i propri demoni, il secondo è affidare alla misericordia del suo cuore la via per la nostra salvezza. Ti ringrazio per questo racconto di luminosa sincerità che scaccia ogni tenebra umana affidandola alla rivelazione sfolgorante della Divinità.
Ti ringrazio ancora per il brano del Vangelo, che in greco vuol dire Buona Novella, che io preferisco e che riesco a capire meglio: quello secondo Fabrizio.
Ti auguro sempre molta luce a rischiarare i tuoi passi: ancora Buona Pasqua :)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/04/20 alle 21:05 via WEB
Grazie Amico per l'augurio!! di luce, sì ed anche molto sudore in km !!! Matteo mi fa scarpinare più di prima :-) Riguardo la buona novella di De Andrè.. lo credo senza esagerazione 'illuminato' meravigliosamente.. per il suo aver saputo raccontare qualcosa di immortale e meraviglioso - umanizzandolo non solo con la cultura che lo contraddistingueva, ma dandogli degli spunti talmente profondi che ogni qualvolta lo riascolto ci colgo una nuova bellezza.. la sua buona novella è sempre 'nuova'. Riguardo il confessare ed il confidare, SI, è bellissimo ciò che scrivi, ma anche guai.. a farlo con le persone 'sbagliate' sebbene, anche gli sbagli/errori, sono una via anche quella di 'redenzione' illuminazione/comprensione e per.dono di noi stessi, e poi quindi anche degli altri. Lo scrivo, perchè la pace interiore cammina di pari passo con lo svolgimento degli eventi, noi e la compartecipazione a quegli errori con gli altri. Ho letto durante il cammino con Matteo oggi, che l'autostima non si ottiene subito.. ma ci vuole del tempo, è un pensiero buddista, nel percorso che costeggia ponte tazio fiume aniene nel mio quartiere. Io ringrazio te, per aver letto profondamente. me. E di nuovo Buona Pasqua!
 
ditantestelle
ditantestelle il 12/04/20 alle 19:23 via WEB
Quante parole buone si incontrano qui.. e quante foto a dimostrazione di quanto ti piaccia farle :) quelle della luna sono strepitose .. E quanto fa bene riconciliarsi al mondo, ragionevolmente come fai tu. Grazie per questi scritti (li ho letti tutti quanti), dove in questo tempo di guerra e dove, soprattutto le parole possono farsi proiettile, trovano finalmente pace. Santa Pasqua, Roberta a te e Matteo :)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/04/20 alle 21:09 via WEB
grazie carissima, bello che i tuoi occhi 'buoni' si siano posati qui, e abbiano colto la voglia di fotografare... in tutto questo tempo, in cui ho cercato di pacificare le mie esperienze fallimentari di cui sono stata corresponsabile, - non ho MAI smesso di fotografare, ho tonnellate di foto alcune anche bellissime... testimoni del fermo immagine del mio cammino. Grazie, non solo per le parole e gli auguri, ma per la sensibilità nel leggermi.. come averti qui. Perchè sei, (siete) tutti, qui, con me. Non è un sostituire la virtualità alla realtà.. affatto, è un essere riuscita a costruire qualcosa di bello, che mi da la forza di andare avanti. E di procedere, alla costruzione ancora di questa mia realtà, vita. Attraverso la scrittura e la condivisione, la parte 'buona' del 'virtuale'. Auguri ancora!
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/04/20 alle 19:31 via WEB
Grazie per avere postato "Il testamento di Tito" e grazie per gli auguri. Io sto ancora in uno stato comatoso post pranzo dai miei (ti dico solo che le 2 pastiere fatte da mia madre sono diventate una e mezza mangiata in 3). Pacificazione, con gli altri ma soprattutto verso se stessi. La ricetta perfetta per molti mali interiori e del mondo. Splendida, meravigliosa Pietà di Michelangelo, Auguri a te ed a Matteo. Gian
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/04/20 alle 21:17 via WEB
Mi sfugge la matematica delle pastiere:-))) cioè ne avete mangiata una e mezza in tre?? adoro la pastiera!! non tocchiamo il tasto del mangiare, per favore.... non ho mai mangiato così tanto nemmeno quando ero incinta di Matteo. Ormai ho cambiato connotati :-) il percorso di pacificazione è molto doloroso... guardarsi bene dentro, non è un esercizio per tutti, che tutti possono sopportare.. ma serve, ed ognuno se lo sceglie, lo farà. La pietà, è da rimanere senza fiato... ricordavo di averla fotografata, non ero pronta allora per inserirla, ORA, SI. Felice, che voi l'abbiate apprezzata, felice io di averla condivisa. Il testamento di Tito è monumentale: oggi mi pareva di averla sentita ancora più forte.. ancora più forte. Auguri di nuovo. :)
 
Cherrysl
Cherrysl il 12/04/20 alle 20:31 via WEB
Belle le tue parole sul tuo rapporto intimistico con Gesù. È bello conservare la fede anche se siamo cristiani pieni di manchevolezze...E così ben venga una Pasqua di riflessione
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/04/20 alle 21:18 via WEB
si, Serenella, ben venga...e la rivelazione/resurrezione/passaggio ha per me, un valore, doppiamente simbolico.. è un colloquio interiore, un ritrovarsi riflettere ascoltarsi, pacificarsi, a volte molto doloroso , faticosissimo, estremo. Ma necessario, e bellissimo. Grazie..
 
cateviola
cateviola il 12/04/20 alle 22:59 via WEB
Grazie per le condivisioni buone, da stamattina in poi, da circa dieci anni a oggi
Nella pietà che non cede al rancore, madre, ho imparato l'amore
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/04/20 alle 00:13 via WEB
grazie a Te, .. grazie a noi. A noi, che abbiamo scelto ed imparato la via più difficile, ma quella per cui siamo portate.
 
maresogno67
maresogno67 il 13/04/20 alle 13:06 via WEB
Grazie, contraccambio per gli auguri. Io alle feste già sto male di mio, quest'anno direi manca solo il colpo di grazia per togliere il disturbo. Cazzeggio dentro casa, dormo, leggo ma non mi va, navigo ma non mi va, insomma sono alle prese come tanti credo, alle altalene di un umore che sicuramente non mi fa stare affatto bene. ciao, gianni
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/04/20 alle 20:07 via WEB
Mi dispiace, ... spero che averlo scritto QUI ti abbia fatto stare meglio.
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 13/04/20 alle 18:22 via WEB
Buona pasquetta a Te e Matteo. Un abbraccio cosmico :-) Alf
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/04/20 alle 20:07 via WEB
grazie Alfredo :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963