Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« *Messaggio #1246 »

Pasqua 2019

Post n°1245 pubblicato il 21 Aprile 2019 da Roberta_dgl8

Auguri di Buona Pasqua a TUTTI Voi: Pace e Serenità, con i Vostri affetti e i Vostri cari, le vostre scelte, le scelte del Vostro bene e le vostre decisioni, di amore e pacificazione.   

A presto! (e non mangiate troppo) !  :-)       

 

Roberta e Matteo                         

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=70dvXuxTtFQ

 

https://www.youtube.com/watch?v=_bbWGnGib8M

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 21/04/19 alle 16:59 via WEB
Buona Pasqua anche a voi e grazie per la bella playlist
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/04/19 alle 19:02 via WEB
grazie a te, caro Jan per il tuo passaggio e per aver gradito :-) buona pasquetta e buon ponte lungo.
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 21/04/19 alle 17:38 via WEB
Buona Pasqua anche a voi, Roberta e il caro Matteo; anime "leggere e nitide" come si evince anche dai brani che hai scelto che sono nutrimento per tutte le "anime" sensibili. Un caro saluto, M@.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/04/19 alle 19:03 via WEB
Carissimo Mario, grazie infinite, di cuore. :-)
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 22/04/19 alle 07:41 via WEB
Percorrere un cammino orientandosi verso la stessa meta, a prescindere dalla traccia dalla quale si proviene, porta ad armoniose assonanze, inevitabilmente. Ricambiandoti di cuore gli auguri per la celebrazione più importante della cristianità ti offro anche io due pensieri pasquali lasciati sulle mie pagine. Il primo è accarezzato dalla potenza evocativa di De André.
Per ringraziarti della citazione del Qoèlet secondo Branduardi, ti invito all’ascolto di un suo pezzo decisamente pasquale, perché soprattutto nei suoi testi i significati allegorici giacciono ad uno strato appena più profondo della prima comprensione della lirica. Così nella tradizione celtica la figura del cervo è ricca di significati simbolici: le corna, messe in relazione al sole, per le loro ramificazioni che ne ricordano i raggi, spesso venivano poste nelle tombe poiché si credeva avessero il potere della resurrezione. Rappresentava anche un dio dei boschi: il guerriero che avesse trovato la tomba di un cervo, avrebbe sempre avuto una guida per il suo cammino…
Al termine di un concerto ad Assisi, un gruppo di suore complimentandosi con l’artista gli rivolse particolari apprezzamenti per la canzone sulla resurrezione, che solo dopo qualche attimo di sgomento Branduardi capì essere, finalmente rivelata: Il dono del Cervo.
A te e a tutte le persone che porti più vicine al cuore l’augurio più sincero di una Pasqua serena ogni giorno della vita a venire.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/04/19 alle 19:15 via WEB
Carissimo e prezioso Amico. Grazie, innanzitutto per lo splendido VIDEO di De Andrè.. bellissimo! per il link al tuo altrettanto post, - notevole, per intensità, bontà, armonia e pacificazione. L'ho visto stamattina e sono rimasta sorpresa, (in bene). Oggi, in questo lunedì dell'angelo, il mio angelo custode, diciamo così è stato parecchio inquieto. Tanta strada ho da fare.. ANCORA. Quindi il tuo augurio e' ancor di più apprezzato e prezioso. Mi dicevo, sai, che non sono nemmeno degna di mettere l'immagine di Gesù - immagine bellissima, che peraltro, ho scoperto esser stata da poco trafugata rubata nella chiesa romana dove era conservata... Dicevo, non sono degna nemmeno di mettere qui la sua immagine sul blog, mio. Il perchè non collegabile ad una mia forma di leziosità ipocrita.. lo penso davvero e tanto ancora ho da lavorare, ma appellandomi alle sue parole, e non per comodo, forse sono ancora di più a lui vicina (spero). Riguardo il brano di branduardi!, l'ho sentito ieri, e volevo metterlo, ma Matteo ha preferito vanità di vanità, perchè alle elementari la cantava col suo maestro e i compagni :-) sì, è un brano meraviglioso il dono del cervo, e ho letto anche l'altro link... GRAZIE. anche se, io preferisco l'esecuzione da studio perchè si comprendono meglio le parole, tutto questo senza nulla togliere al tuo bellissimo post, scusa se ho scritto troppo , come vedi ti 'batto' :-) dicevo di Branduardi, sempre ammirato e rispettato anche se non ne conosco la totalità dell'opera, ma insieme ai black sabbath i led z. e la new have più dark , lui era a pieno titolo compagno della mia adolescenza, insieme al mio celebratissimo blues :-) ti ringrazio di cuore per le tue parole, che spero di meritare in tutta la totalità.. nel futuro dei giorni a venire, per far smussare un poco di più le mie contraddizioni umane e un po' troppo discordanti. Ciao amico mio. Roberta
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/04/19 alle 19:18 via WEB
"Percorrere un cammino orientandosi verso la stessa meta, a prescindere dalla traccia dalla quale si proviene, porta ad armoniose assonanze, inevitabilmente". Riporto le tue parole... per dirmi e dirti che - vorrei tanto essere in pace e serenità con quelle armoniose assonanze.. ed invece, una parte di mè continua ad essere inquieta e ribelle - perchè come mi hai detto una volta, forse, ancora non è tempo... o c'è ancora qualche regalo della vita per me, che saprà far essere in armonia e assonanza anche quella parte là.. una parte forse troppo nascosta e 'mal usata', - ciao ancora, e grazie.
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/04/19 alle 09:18 via WEB
È un dato di fatto della mia vita, non so della tua, che la pace interiore ha la stessa durata di un attimo, quantità di tempo non descrivibile con un cronometro perché fuori dal tempo, ma comunque breve. Il resto è il faticoso esercizio di continua manutenzione o allo stesso modo di costruzione castelli di sabbia in riva al mare, consapevole che una raffica di vento oppure un'onda, che pure amo tanto, opererà per il loro crollo. Allora scopro che il divertimento e il senso migliore della vita, sta in quella ostinata ricostruzione che porta ogni volta a mettere in equilibrio cose nuove, anche quando uso gli stessi materiali: la rena è la medesima, l'acqua per impastare la stessa, ma il castello riesce ogni volta diverso, eppure il mare se lo mangerà.
Replico nuovamente un’esortazione che appartiene al tuo vernacolo, ma che uso spesso per esortare i miei compagni d’arme nell’intraprendere una gara o un impegno che richiede dedizione: Arridaje :)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/04/19 alle 09:50 via WEB
e aggiungo.. 'e annamo dajè su che la guerra è finita e la ricostruzione cominciata'... Caro Amico, prezioso evveramente!, la ricostruzione QUI è più grande di un castello di sabbia, sebbene io comprenda appieno quel che tu hai voluto dire, e ti ringrazio oltremodo per il link... c'è molta filosofia in quel che tu scrivi, - un invito a non 'fissarsi' troppo su ciò che un'ondata potrebbe distruggere, MA, il mio intento (e da ingegnere lo puoi bene capire e sapere) è quello di ricostruire su base antisismica e antitzunamica - sebbene mi renda ben conto, - che anche in questo la natura e altre forze ancora più grandi e forti potrebbero disattendere e far tornare al concetto del castello di sabbia MA, - in questo sono fermamente razionale, ed in questo unisco anche il sogno di potercela/sapercela fare. Quel che mi 'frena' è la stanchezza e la solitudine e mancanza di risorse che per una persona come me, sono necessarie. E' su questo che devo lavorare ancora... e voglio imparare a non avere rammarico per questo. E' solo una questione di ricollegamento al tuo post che mi hai gentilmente linkato.. devo fare, con i nuovi mezzi di adesso - perchè è adesso che devo viaggiare nel presente e nella buona ricostruzione di ora ... quello di prima (e anche quello di ora, certo) è stato ed è un sano allenamento a fare in modo di costruire per il meglio, affinchè tutto quello che anche potrà succedere, mi possa fortificare, per poter poi ricominciare. Io mi auguro tanto che si capisca, quel che ho voluto dire. Un abbraccio ! e grazie infinite.
 
   
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 23/04/19 alle 09:17 via WEB
Cara Amica,
Nella mia città si aggira una signora che avrà suppergiù i miei anni, la quale porta sempre al collo una enorme immagine del volto di Gesù; qualcuno la ritiene picchiatella, ma di fatto non dà fastidio a nessuno e lascia la sua testimonianza in modo silenzioso, perfino aggiungendo il proprio sorriso: io la trovo profetica, perché più d’uno ha scritto che santi e profeti sono dei provocatori.
Tutti, nessuno escluso, portiamo nel cuore il sorriso del nostro creatore, per quanto il vecchio testamento inviti alla iconoclastia, Gesù fattosi carne consente di immaginarne le sue fattezze umane: non credo ci voglia una patente speciale o una dispensa papale per fare mostra di immagini sacre, perché così fa anche la natura che è la placenta di ogni forma d’arte.
Ho preso da un anno a questa parte il vizio di non scrivere più cose nuove, persuaso che quanto lasciato in questo spazio possieda molti dei pensieri che altrimenti tornerei a ripetere, di questo vizio fa parte anche l’abitudine di lasciare link a vecchi post; non vuol essere un’autocelebrazione, semmai il desiderio di ripercorrere assieme visioni che sono ancora vive allo stesso modo dentro di me. In fondo se è motivo di fastidio penso sia sufficiente non cliccare e lasciarli lì soffolti tra le altre parole. Tutto questo per ricordarmi che mi è già successo, ed ancora mi succederà, di essere scambiato per uno stilita anacoreta, in perfetta armonia con il mondo e le sue manifestazioni, capace di dispensare enciclopedie di saggezza, beh non sono affatto così. Eppure ho il tuo stesso diritto e potere di postare immagini sacre, di citare preghiere e opere devozionali, semplicemente perché sono linfa delle mie elucubrazioni. Per quanto peccatore, blasfemo, eretico e spesso fuori da ogni canone, credo comunque di avere il potere di ammirare e mostrare le sfaccettature del Sacro, poiché si agitano dentro di me, come dentro qualunque creatura passando attraverso il cuore scaldandolo. Insomma non sentirti trattenuta da pensieri di impurità, un imperativo francescano ricorda che Dio sceglie sempre i peggiori, ed in questo modo possiamo essere tutti strumenti imperfetti nella mano più sapiente di ogni altra.
Buona Pasqua,
Max
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/04/19 alle 10:18 via WEB
Allora. Innanzitutto grazie per esserti sentito 'libero' di raccontarti e spiegarti qui,da me. Ne sono lieta davvero perchè vuol dire che tra le mie pagine dell'anima ti senti 'a casa' - veramente. E questo è davvero condividere sinceramente. Poi, aggiungo, a quel che scrivi circa il tuo aver abbandonato il blog - ma di fatto non è così, perchè è un luogo 'vivo' ancora ed è appunto un'ancora (e scusa il gioco di parole non ricordo dove va l'accento:)), ed è un tuo modo e ricerca personale di esserci ancora. E rispondo anche al fatto della tua descrizione personale rispetto al lettore. Le introspezioni vere e sentite sono importanti per farci conoscere ma anche per conoscere noi stessi, è questo credo il motivo principale per cui si scrive... sebbene, poi ci sono innumerevoli variabili e scelte, di cui non voglio parlare per non rischiare di giudicare (non voglio). Quindi credo ed anche chi ti legge, che ha imparato a capire un po' come sei, rispetto al tuo carattere.. ci ho visto dei tratti di mio padre, ed anche di Matteo,non è solo una questione 'astrologica' che influenza ma non determina, ed è poi comunque estendibile universalmente al nostro scorrere insieme alle stagioni e alla nostra percezione del tempo e delle esperienze, .. quindi ritengo che la tua descrizione di te stesso, - sia esaustiva e non fraintendibile assolutamente. Si percepisce bene, ciò che sei: davvero una gran bella persona, con difetti ovviamente , pregi, incrinature, ma con una solidissima base, lasciamelo dire! riguardo ciò che scrivi sul Padre Eterno che sceglie sempre i 'peggiori' ecco, diciamo che io mi ci riconosco a pieno titolo :-) ma ritengo anche che lui forse scommette più su di noi, siamo dei privilegiati :) e non è consolatorio, forse giustificatorio, al volerci comunque bene... sorrido di questo, perchè sono indulgente, con me stessa.. e ti sono grata, perchè queste parole, sono insegnamento assoluto, per l'introspezione e viaggio che sto facendo dentro me, e fuori me, che a volte mi vede fermarmi troppo... e non riconoscere più la meta. Ma credo poi alla fine, sia solo una sistemazione dello shinai, (spero di averlo scritto bene!). Riguardo le immagini sacre... ho scelto quella là perchè mi ricordo la mia infanzia.. ero davvero piccina, e una volta gli zingari andavano nelle case, per vendere queste immagini, era tutto diverso, ed io sono felice di aver potuto vivere in tempi più buoni, forse.. più semplici. Anche se ogni tempo, ha le sue risorse, anche se a noi, non pare. Cmq, quella immagine, mi piace, - perchè pur preferendo le icone in cui c'è un Cristo più vero e più calzante alla sua epoca e caratteri somatici, quella trasfigurazione è oltre quella occidentale dei colori... è come se, fosse una sua sfaccettatura di fusione con il cielo, oltre che con la terra.. è solo un'espressione celestiale inteso come colore del cielo, come un cerchio concentrico che ha varie forme e vari modi di essere percepito.. Questo tuo commento è bellissimo come anche l'altro, quel che scrivi in chiusura , quel che hai scritto riguardo alla natura. Io ti sono immensamente grata. Di più non posso dire.. solo che sto ricostruendo, e tu hai bene compreso. E grazie, per la fiducia. Grazie di tutto. le parole sono insufficienti, ma ho la pretesa buona di sapere che qualcosa di 'sacro' si anima anche qui, quando per sacro intendo capirsi veramente e avere quella forza di spirito necessaria per andare avanti con semplicità e amore. Grazie ingegnere:-)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/04/19 alle 11:59 via WEB
... la Natura placenta d'ogni forma d'Arte rivela ogni giorno la sua Arte più grande nella rinascita ed espressione magistrale pur nella sua semplicità ed è l'Amore Fonte di Grazia Amorevole - che trova il suo fulgore e la sua massima espressione nella nostra connessione, totale. Anche nelle più piccole cose... perchè è là, l'Arte che non si fissa ma si supera. Grazie infinitamente, grazie. :-)
 
lacey_munro
lacey_munro il 23/04/19 alle 10:32 via WEB
come potevo fare gli auguri a Te e Matteo se non in questa maniera :))))))) PACE https://youtu.be/oxHoLtrGNCA
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/04/19 alle 10:23 via WEB
magnifica esecuzione ! grazie veramente perchè non l'avevo vista :-) il classico irripetibile ed inarrivabile, si manifesta ancora nel presente e lo tinge di nuovo. abbiamo gradito entrambi :-) PS: ed è importante per me aggiungere che quando le intenzioni sono buone (lo scrissi già in queste mie pagine all'amico Janluc) , avviene un piccolo miracolo pacificatorio, ossia di Vera Pacem quando l'intenzione è appunto mossa da un buon intento.Ed io ho bisogno continuo di pace e di far pace :-) quindi graditissimo. ciao Caro Jo.
 
maresogno67
maresogno67 il 26/04/19 alle 09:24 via WEB
"Anime salve" è sempre una canzone in che avvolge i pensieri. ciao, gi
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/04/19 alle 12:00 via WEB
ciao, ... è molto, molto di più. Ci siamo 'noi' dentro, tutti noi. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963