Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« *post-it »

*

Post n°1250 pubblicato il 12 Maggio 2019 da Roberta_dgl8

Io voglio dire, e lo scrivo, perchè ci credo, - che l'Amore è uno , che il mio ideale di amore è esso stesso amore, - che il mio aver potuto provare l'amore più grande che è quello di un figlio, e poi,di un figlio come il mio, - e l'idea stessa, che attraverso questo amore, - sebbene tutto questo dovrebbe funzionare al contrario, mi dico che il senso è orario ma anche antiorario, ti fa funzionare comunque questa idea come un meccanismo perfetto, perchè quando è l'amore che si muove, e muove tutto, - ti rimanda anche al fatto che quella Idea, che non hai tradito ma solo sperimentato perchè investita di tutta la tua speranza piena di amore, possibile, a cucire e a fondersi poi, non solo con quella idea, ma col tuo amore più grande quello di un figlio, ti dici e scrivi, che non importa se a te, non è riuscito, non perchè l'esperimento fosse andato a vuoto, ma perchè non collimante con il superamento e l'oltre quello stesso amore.. profondo e di fusione profusione strasfigurazione e abbandono completo e totale.. e poi, Vita.

E poi, naturalezza, come mangiare, bere, amare, parlare, senza più tabù paure errori lasciandosi il passato alle spalle, cucirlo con il presente, provare a camminare a piccoli passi nel futuro. spogliarsi liberarsi e ancora sperimentarsi e ricucirsi e superarsi.

L'amore si manifesta per me, nella mia Idea questo è il mio Amore - se non mi sarà dato di sperimentare ma soprattutto arrivare a tutto questo (grazie S. per avermi permesso di dirlo, - spero laddove ciò non potesse accadere nella mia ricostruzione, ma le vie del Signore sono infinitive nella mia idea di amore, - ) che nel momento stesso in cui torno da me, e rimetto a posto il pensiero e il cuore respira meglio e l'impianto si fa migliore, che amarmi così con la mia idea che cucio a piccoli puntini che si non possa strappare più (anche se certi strappi sono necessari probabilmente non erano ben cuciti o solo io, che volevo che si tenessero su, appena imbastiti...). 

Vola via nel cielo alto, un pensiero dolce , a dirmi che guardando veramente le cose per come sono e come sono state, vedere tutto il male, - vedere gli errori, vedere tutto quando veramente , da contraltare ti riporta a piccoli frammenti e tracce di amore, che hai seminato, e nulla quando si da amore va sprecato e ti torna addosso tra gli occhi il velo di sole e lacrime e nuvole e polline e canti di uccellini e sistemazioni della natura, e modifiche delle stagioni, - che quello che ti resta è il ricordo scremato di un piccolo bacio rubato, angolare, dell'apertura del tuo cuore adolescente che si apriva, e l'Amore più grande, che ti riporta alla Vita, alla trasfigurazione che tu ora vedi e senti in parti del corpo di quel figlio che ami di un amore che non puoi descrivere, e tu custodisci ancora il sogno, che si faccia tutto questo 'fusione' con tutti gli affetti provati, con tutto l'amore donato e da quello che provavi a costruire, - e con questo sogno, nuovo, ancora, vai avanti col tuo Amore più grande, e doloroso, ma che ti darà tutta la forza necessaria, quella di cui hai bisogno.

Si, lo so' che forse non si capirà...

e che forse questo luogo è diventato 'stretto' per me. Che devo cercare un posto solitario anche per questo mio scrivere, ma, ci sono anime qui, che vanno al di là di occhi e corpi che leggono, che si fanno piume e soffioni ed a mè arriva l'amore, quello di cui ho bisogno quello di cui tutti, abbiamo bisogno.

:-)

passo e chiudo.

E' il mio modo di festeggiare la festa di tutti. Perchè ognuno è figlio di una mamma, ...anche i figli di ...

eh, se non chiudevo 'in bellezza' non ero io no?

aripasso e chiudo. Il cielo trasfigura, si sistema gli uccellini cantano, lavo i denti la faccia e mi aspettano i miei panni da stirare.

non so' che cd metterò mentre stirerò.

qui, 

metto questa.

 

 

 

aggiunta per l'amico Gianluca :) e per me.

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/05/19 alle 12:00 via WEB
Si capisce eccome, il tuo post. Credo che tu abbia ragione, quello fra madri e figli è la forma più alta di Amore. Non conoscevo questa canzone di De Gregori, mica male. Buona domenica e buona festa della mamma (il tempo qui continua a fare schifo)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/05/19 alle 12:13 via WEB
grazie Caro Jeanluc :) qui c'è sole, un sole nuvolo (come lo chiama Matteo :-))) ma è uscito, meglio, così lo 'stiro' procede meglio. Mi hai dato un consiglio non voluto :-) ascolterò questo cd, che ti consiglio tutto.Te lo aggiungo, e me lo sento. Ciao! buona domenica e grazzzzie per l'o.maggio! graditissimo. buon vino d'annata, mercy ;-)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/05/19 alle 12:18 via WEB
purtroppo, non l'hanno caricato tutto (io ce l'ho :-)) se sapevo farlo, l'avrei fatto io. Cmq ti avevo già mandato un paio di anni fa un paio di brani, rosa rosae e baci da pompei, ricordi? i panni stesi alle cinque terre, che tu ti salvasti in corner perchè non li avevi riconosciuti :)))) la mia Memoria Ferrea, spero mi salvi dall'alzhaimer... un abbraccio, e cmq ti lascio in aggiunta, un altro estratto dal cd. mentre preparo il mio nell'impianto stereo e il ferro :) cia'
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/05/19 alle 19:31 via WEB
Ma grazie Roberta. Mi hai fatto venire voglia di comprare il cd (anche se ho già la casa piena di libri, dvd e cd!!!). Grazie ancora per avere aggiunto quel brano
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 15/05/19 alle 08:36 via WEB
Grazie a te per avere apprezzato :)) se eravamo vicini in km te lo prestavo volentieri il cd, prima di deciderne l'acquisto o magari potevi masterizzarlo, si usa ancora fare cosi? .. non sono molto tecnologica. Quel cd è bello tutto, secondo mè. Cmq puoi ascoltare tutti brani su youtube. Ciao G, buona giornata!
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/05/19 alle 14:39 via WEB
Secondo me si capisce benissimo.
Oltretutto condivido pienamente il tuo pensiero sull’amore; non lo dico per piaggeria, ma per averlo scritto in tempi non sospetti.
Grazie dunque di questo racconto / riflessione, considerata la giornata mi pare doveroso salutarti così:
Ciao Mamma (di Matteo)

P.S. (Fammene fà uno pure a me) Mi piace molto quando l’arte come la pittura dell’apprezzato ed eclettico <A HREF=<http://stralau.in-berlin.de/blog/images/klinger/04-klein.jpg>Max Klinger diventa canzone grazie al talento di Francesco de Gregori che oggi ci proponi, arte chiama arte e noi ne godiamo. Grazie :)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 12/05/19 alle 14:42 via WEB
P.P.S. (Mannaggia ar pasticciaccio) Max Klinger
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/05/19 alle 14:45 via WEB
'battimenti' :) bello :-))) ho donato, il suddetto brano con pittura di Max (è n'amico mio rido!)... qualche giorno fa - all'amico Giorgio del trentino alto adige.. questi fili, mi fanno un bene dell'anima, stiro meglio, e quando il ferro non ce la fa più (non è con la caldaia, quello era fuori uso), lo faccio riposare, e io mi concedo il vostro conforto in questa giornata uggiosa:-) caro amico! la tua correzione mi ricorda un titolo di un libro che vorrò leggere... non avrò diche annoiarmi in vecchiaia, ancora lontanissima ovviamente:))))))
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/05/19 alle 15:09 via WEB
amore è ogni volta che lo scegliamo e la sorpresa che arriva manifesta anche per noi, - è la scelta dell'amore è coltivarlo come possiamo e sappiamo - è sapere che quando c'è ci parla in tutti modi il suo linguaggio.. e ci libera. buona domenica
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/05/19 alle 15:12 via WEB
amore sistema TUTTO. :)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/05/19 alle 15:20 via WEB
arte chiamarte e amore chiamamore :) l'amore è ovunque, anche negli errori. L'amore rimette a posto tutto, l'amore è la vita e la verità. Basta con semplicità (come hai ben scritto anche tu riguardo agli animali, e non è solo un dire ma proprio uno studio degli etologi), affidarsi .. a lui. :-) a prestissimo! amico roma.gnolo:-) grazie a tutti Voi, amiche e amici. Roberta
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/05/19 alle 15:32 via WEB
un piccolo o.maggio sperando che lo gradirai,che illumini e faccia fare una risata all'uggia di questa giornata:)) https://www.youtube.com/watch?v=qqpCjyNPeuE
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/05/19 alle 15:42 via WEB
l'amore è l'ottava nota:) vado a stirare (è meglio!).
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 13/05/19 alle 17:16 via WEB
Aah il grande Totò, principe e principio essenziale dell’arte comica; dopo aver superato la risata deflagrante, ti ringrazio con questo più giovane talento, che sa riassumere “l'ignoranza” del popolo romagnolo con sintesi perfetta :)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/05/19 alle 19:14 via WEB
:-)) non lo conoscevo mi ha fatto ridere :) io conosco il ben peggiore loris batacchi di fantozziana memoria :-))) sto ridendo da sola ... ho gradito,grazie, e riso, anche, ho pensato ad una mia carissima amica di Bulogna S. :) con cui ci diciamo i vari 'detti' un po' ignoranti diciamo così (irripetibili per il blog). Mi è venuto in mente anche il mitico 'enzo' di un sacco bello (la scena in cui si prova la capezze catene, o i piranes all'ospedale), o il più recente ivano di viaggi di nozze:)) certo Toto' è inarrivabile, con Peppino poi. Quando le ombre arrivano a pesare nei miei occhi e oltre, loro mi salvano, sempre:)))
 
     
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 15/05/19 alle 10:37 via WEB
Notazione squisitamente etno-geografica (da prendere col sorriso): ci sono alcune regioni italiane gemellate da situazioni burocratiche che poco tengono conto delle tradizioni, nomino tra queste: Trentino - Alto Adige, Friuli - Venezia Giulia ed a queste aggiungo l'Emilia - Romagna. In tutti i casi si tratta di unioni accidentali dove le caratteristiche etnografiche della popolazione restano quanto mai separate. A titolo d’esempio prova a dare del Friulano a un Triestino e viceversa (a distanza di sicurezza comunque). Orbene, se si potesse ingrandire quel trattino che separa Emilia da Romagna si noterebbe senza dubbio che si tratta della lettera O. Tutto questo per dire che Andrea Roncato, stimatissimo artista e musicista, nelle vesti del Battacchi che millanta i propri natali a Santarcangelo di Romagna, tradisce accenti del tutto felsinei tipici della sua origine a S. Lazzaro di Savena. Il tutto con il massimo rispetto per gli Emiliani, che non sono né meglio né peggio, ma semplicemente non sono Romagnoli; regioni tra l’altro dove si parlano idiomi diversi e perfino si bevono vini diversi.
Chissà che non arrivi il giorno nel quale succeda come ad Abruzzi e Molise.
De Amicis lo firmerebbe: Sangue Romagnolo :)
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 15/05/19 alle 17:57 via WEB
Carissimo! ma grazie per la specifica:) ma devo toglierti la sete col prosciutto! (detto romanesco):)) Orbene: ho avuto un cognato di carpi :) , e, un caro amico di Trieste (conosciuto qui). E quindi so' e ben conosco. Peraltro, tu pensa che qui addirittura si fa tra roma nord e roma sud !! Però io credo nel film in questione e sul mitico batacchi (rido solo a ripensarci e considera che non sono una fantozziana, cioè a tratti lo trovo urticante, anche se geniale). - credo che sul film in questione si sia fatto a mo' di unione (ma come sono sempliciotta nè?) - nel senso che per noi l'emilia romagna è una !!! (e dajeee) :))) e poi santangelo di romagna rimane più impresso che l'altro paese. :) forse e Diciamo sempre che forse ha un po' calcato la mano per fare prima? Accolgo col sorriso la tua specifica (che ben conosco e hai fatto bene, perchè magari per noi 'forestieri' insomma ce la dimentichiamo, ma mica tanto:) un giorno magari ci fai un bel post ok?
 
lacey_munro
lacey_munro il 13/05/19 alle 15:14 via WEB
Un Figlio è come un'arpa che riesce a suonare solo il vento chiamato Madre. Io la penso così, Roby. Un pensiero alla madre che ancora possiedo,e al figlio che ancora non ho... Sarà in nuce? Anche nelle parole gravide? :-) Un abbraccio, Giorgio https://youtu.be/Bq4Q69_mdZw
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/05/19 alle 15:36 via WEB
Quel vento chiamato madre, può dare le basi ed insegnare al proprio figlio/a.. così come anche un papà ha lo stesso ruolo importante. Ma possiamo avere un senso genitoriale anche come tu dici, Caro Amico, anche come tu dici. Spero tu abbia fatto un mare di auguri alla tua mamma, - e se sarà scritto nel libro della tua vita, che tu possa fare l'esperienza più bella di tutte, io non posso che augurartelo veramente e sentitamente, così come anche tu, sono certa auguri serenità a me, e al mio Matteo. Sei ancora giovane:-) sì, io credo , sento , e dico, che nelle tue parole, si sente anche questa 'gravidanza' non vorrei risultare blasfema nè folle... si sente, perchè fa parte della natura umana anche la procreazione :-) l'ho sempre pensato, senza mai dirtelo, l'ho pensato e spero di non averti urtato, dicendotelo (da spudorata bocca de' ciavatta che non sono altro). Ricambio l'abbraccio con affetto. E grazie per il brano. Roby
 
maresogno67
maresogno67 il 13/05/19 alle 22:18 via WEB
non so fino in fondo che sia l'amore forse è fuggevole o più semplicemente la sabbia che fa fatica a rimanere un pò sulle mani. L'amore sembra troppo veloce e io invece penso che in fondo essere troppo lenti è un modo di sopravvivere. ciao, gi
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/05/19 alle 00:32 via WEB
l'amore è tutto quello che sappiamo dell'amore (citaz.). Ed io aggiungo che è tutto quello che sappiamo nel preciso momento in cui si manifesta - agiamo - e al contempo - in quell'agire comprendiamo. E' tutto dentro di noi, scritto dentro di noi. Soprattutto che è un mistero che non si può spiegare, ma dispiegare per chi avrà la fortuna di viverlo completamente e totalmente; sebbene la sua manifestazione è ovunque, ovunque per tutti. Grazie. Buonanotte. Roberta
 
Rosecestlavie
Rosecestlavie il 14/05/19 alle 01:19 via WEB
https://youtu.be/5WiZJcq1FkQ Mia strepitosa, non trova ?
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/05/19 alle 12:47 via WEB
L'amore di un figlio l'avrebbe salvata.
 
   
Rosecestlavie
Rosecestlavie il 14/05/19 alle 16:46 via WEB
Crede? Non mi pronuncerei sul "lato oscuro della luna".
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 15/05/19 alle 08:35 via WEB
Non sempre chi cerca amore lo trova.
 
     
Rosecestlavie
Rosecestlavie il 15/05/19 alle 12:12 via WEB
No. È Amore (il demone temuto dagli uomini e dagli dei) è Lui che trova SEMPRE chi cerca.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 15/05/19 alle 17:58 via WEB
Ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
 
     
Rosecestlavie
Rosecestlavie il 16/05/19 alle 00:06 via WEB
Veda, cara... la mitologia non è affatto una credenza personale ma uno strumento millenario per la conoscenza del profondo. La soggettività non possiede o cerca Amore ma è afferrata, posseduta e spodestata da Lui. La pazzia contemporanea può ignorare o travisare la verità che il mito suggerisce in forme infinite, ma il risultato sarà solo di evocare la nemesi ovvero l'inferno mentale in cui lo sprovveduto presuntuoso condanna se stesso.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 16/05/19 alle 15:04 via WEB
Ognuno/a usi gli strumenti a lui/lei più consoni.
 
     
Rosecestlavie
Rosecestlavie il 16/05/19 alle 18:28 via WEB
La conoscenza è proprio sul sentiero che non imboccheresti mai, nella perturbazione del perdersi e non nel rassicurante e narcisistico ritrovarsi. Lo strumento che corrisponde al proprio gusto è certamente il meno fecondo ma, soprattutto, non esistono strumenti della conoscenza di se stessi adeguati che non portino alla rivelazione dell'universale nel particolare. Ciò che rafforza la consonanza di sé a se stessi è uno strumento di alienazione,
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 17/05/19 alle 01:46 via WEB
Perdersi è bellissimo ed è l'unico posto in cui ritrovarsi immersi in una catarsi inaspettata e liberante.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963