Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« in tempo reale* »

+

Post n°1292 pubblicato il 25 Marzo 2020 da Roberta_dgl8

Mi ero ripromessa di scrivere. Anche solo un piccolo diario quotidiano, in tempi come questi può aiutare, tanto. Ma non ce l'ho fatta. Difficile è diventato poter descrivere quello che ho dentro. 

Stamattina mi sono svegliata molto presto. Prestissimo. Sto dormendo parecchio, e questo è anche un bene. Cerco di svolgere le incombenze del quotidiano, al meglio, non lasciandole indietro, - credo che deciderò di non far più venire per il momento nemmeno la persona che mi aiuta. Svolgere le azioni del quotidiano, quindi, mi permette di non perdere le abitudini di una normalità che ora non c'è più. Che per me, già non c'era, in effetti.

Il prof. di mio figlio, l'ultimo assegnato, ha mandato delle schede per i compiti, che mi hanno davvero lasciato perplessa. Metto nero su bianco qui le mie perplessità... come se fossero bracciate di una piscina virtuale, ed io nuotassi, anche se, ho appena fatto colazione, e mi da fastidio, nuotare con la colazione sullo stomaco. 

Non mi importa di come scrivo nè di quel che scrivo : DEVO SCRIVERE.

l'altra professoressa di Matteo mi ha detto per sms telefonico di provare ad entrare nella classe 'virtuale', che ci sarà anche l'assistente che Matteo adora.

Dovrò provare a ricattarlo... povera stella mia. 

Uno dei suoi assistenti domiciliari, invece, oggi pomeriggio uscirà con lui; l'assistenza è ancora attiva. E meno male...

 Forse ci proverò e riuscirò domattina ad interfacciarlo con la classe virtuale. Il piccolo ricatto sarà di farlo uscire, io, domani.  Cioè se collabora a questo esperimento , e si concede davanti al monitor, lo farò uscire. --- Dio ... grazie quante cose, comprendo, ora, mentre la nostra Regina della canzone Canta, e non c'è più niente - da capire - ormai è tutto chiaro. Come questo giorno che si fa varco nella penombra della luce artificiale della sala. una voce così salva anche dalle sovrapposizioni e parallelismi che non ci sono più... c'è la consapevolezza e la comprensione. Una voce così rimette tutto a post. o. .. e si fa perdonare , perdonandoci.

 

Matteo ed io. ...

Non stiamo uscendo più.. e allora la piccola passeggiata potrà essere il premio. E' bravo. Si mette la mascherina, i guanti,non tocca nessuno. Chissà cosa deve apparire e come, nella sua mente tutto questo. Una piccola fortuna la sua accettazione, che raddoppia la tenerezza che ho nei suoi confronti. Tutto questo rende minime le inezie. Anche di chi si stressa a far fare i compiti ai propri figli. Che non sa come gestirli. Lungi da me,  davvero criticare. 

Mi scopro imperturbabile, io. Resiliente al massimo, io. 

forse perchè è come se tutte le prove, che mi sono toccate in 'dono' in questa vita mia, si fossero raccordate, ed ora, - a fronte di questa crisi/piaga/pestilenza 'moderna', il mio bagaglio di esperienze, fossero la forgiatura, alla resistenza. Anche se, tutto questo, a volte preme e si trasforma in una forma di ansia violentissima... Un uccellino fuori, cinguetta alla primavera che si è ad un tratto arrestata, ieri faceva molto freddo. E continua, il suo cinguettio mi sembra davvero la speranza bambina. 

Ogni giorno voglio continuare questo mio DiaRiO. ogni giorno. Anche se mi è molto difficile descrivere, tutto quello che ho dentro. L'intimità di questi giorni, mi chiamerebbe alle mie vecchie letture,a rileggere tutti i libri degli ultimi anni: ma non ci riesco. Acquistarne di nuovi: ma non ci riesco.  Un desiderio, è ultimare il libro di Matteo sull'autismo, ma mi dico.. poi, che lo continuo a vivere il mio libro sull'autismo e il mio scrivere anche una sorta di libro, tutto  mio. personale, reale, e virtuale insieme. 

Dicevo delle botte di ansia, che arrivano improvvise. Miste al viaggio che sto continuando dentro me, ora da sola. Ieri la psicologa mi ha chiamata. Mi manca. Così come mi manca lo shiatsu. il mio corpo ne sente la mancanza. 

Le ho riferito le mie problematiche. La mia famiglia già provata dalle vicende mediche della mia mamma, è stata investita anche da problematiche economiche che mai avrei pensato di 'provare' (almeno quello!!): e invece no.

La mia imperturbabilità in questo caso, ha sorpreso anche me. Una razionalità che non pensavo di possedere, o meglio... al meglio mi ha riportata al mio passato - a quello che descrivevo sopra, alla forgiatura della mia persona.

Ci si sono messe anche le analisi, che senza paura ho compiuto. leggersi dentro in un periodo così imprevisto, ha dato i suoi frutti. Ritrovarsi continuamente, riprendere il passato per medicina, e non come rimpianto nè come senso di colpa (sebbene persistano entrambi come è nella natura umana, a tratti), - mi dico - e sento e penso, dentro me, che nulla è più come prima, e l'età ed i tempi portano traghettano verso un qualcosa di concentrico che punta in alto, verso qualcosa di inaspettato: la Realtà la supera sempre la fantasia, - che nella sua accezione positiva, può portarci alla Speranza non fantastica, ma risolutiva per stare bene, anche nelle peggiori condizioni: quelle che ognuno sta vivendo in questa crisi, che mai, ci saremmo aspettati. Non sono in grado, (e non lo voglio neppure) di poter fare delle analisi. Non servirebbe a niente.

Mi sono svegliata presto, perchè leggiucchiando qua e là... nel mio eremitaggio dell'anima, tra programmi televisivi culturali, films, e musica, è chiaro che cerco di ascoltare il poco giornalismo serio che a tratti traspare dalla scatola contenitore televisiva, e le notizie che  mi trovo a leggere, - cerco - anche qui l'imperturbabilità resiliente. Cerco provo il discernimento, e cerco provo, a farmi forza in un presente e basta. , - DICEVO, mi sono svegliata presto, perchè mi sono apparse e arrivate addosso le immagini delle città vuote, delle bare trasportate (un pezzettino del mio cuore non può essere indifferente alla storia e le origini dei miei adorati nonni)... mi vengono in mente quelle valli, dove sarei voluta andare lo scorso anno.. dove  a breve certamente non potrò tornare, mi sembra tutto così assurdo, ed in questa assurdità, mi è venuto in mente il turismo, che regge ancora la nostra già inginocchiata economia. Ora siamo veramente a pezzi. Allora non ce l'ho fatta a restare a letto. Mi sono detta, che,scrivere anche questo diario sgangherato, potrà aiutarmi a scrivere meglio, ossia, la fluidità di questi pensieri miei, liberarmi, darmi un motivo in più in questi giorni assurdi.

Fra poco mi lavo il viso. Scrivo con la notte sugli occhi, e i sogni misteriosi addosso ancora. Magari potrei fare due post al giorno, come gli integratori che piglio: mattina e sera.. sorrido dentro. 

Sono passati 8 giorni. Tutti i pensieri più belli si sono disciolti dentro me, in un moto di piccola follia dolce, che , hanno contribuito a far crescere i capelli che si stanno di nuovo riallungando. Ma mi dispiace non averli riportati QUI. mi dispiace tanto.

Per un paio di notti è stata dura addormentarmi col pensiero di mia madre. Con i suoi problemi di salute. Col fatto che sono arrabbiata per la sua decisione, per un'operazione così invasiva, - ed al contempo, per aver subito un intervento in un periodo così orrendo. Eppure cerco il buono.. : sta bene. Reagisce, abbraccia la solitudine, in una sorta di coraggio e forza... avevamo progettato un pranzo sontuoso per i suoi 80 anni, che compirà il 15 aprile prossimo. Sarebbe già andata a far controllare i suoi effetti collaterali in ospedale. 

Ma tutto questo è impossibile. Non abbiamo più per ora,nemmeno un futuro prossimo , c'è solo questo presente adesso. 

Io attraverso i programmi 'culturali' che Rai5 sta mandando continuamente, è come se tornassi in una sorta di ventre caldo ipnotico al bene per nutrimento dell'anima ed anche del cuore, la mente gira insieme - come un orologio perfetto.. senza perdere colpi, o se li perde, sono solo i piccoli secondi di un perfetto meccanismo manuale...

Ripercorro ogni età... attraverso la letteratura altissima, gli intellettuali dei nostri tempi, e di quelli passati. Un senso di rilassatezza di consapevolezza spiana l'ansia, la fa dissolvere... altro non è mi dico, che il senso di non riuscire a trovare una dimensione presente con gli errori compiuti con la ricerca delle mia interiorità... che ritrovo nelle canzoni nelle voci cristalline della nostra più grande cantante italiana. 

Le mie lacrime si fondono e confondono dentro agli occhi, rarissime e intensein questi giorni, forse stemperano l'asprezza delle nuove rughe e delle borse intorno agli occhi, non è tempo, questo di alcun tipo di vanità.. come se tornasse la semplicità della gioventù..la poesia ragazza, ritrovo una grande poetessa, infatti... La televisione è una culla un percorso giovanile rimasto intatto sempre là... una sorta di biblioteca che non posso toccare, ma che tocca le mie corde , il mio cuore, rimette a posto pensieri, restituisce miracolosamente una nuova consapevolezza, sottobraccio alla nuova età e trasformazione... di mè, benchè sempre io. Ed allora, la cantante - quella sua voce (sto scrivendo di Mina è chiaro), anche là, c'è come una restituzione poliedrica eclettica all'espressione artistica , ad un ritrovarsi attraverso l'artista, gli artisti, gli intellettuali veri e vere, la poesia, anche le nostre possibilità più intime, le nostre elevazioni, il nostro passato che si aggiusta, anche se è pieno di falle e fallimenti.

Ora lavo il viso, con acqua gelata.

forse cerco qualche brano.

per ora passo, e chiudo. 

Diario continua... anche a fatica, continua.

Sorriso - clic.

salvo bozze, link musicali, e pubblica. 

https://www.youtube.com/watch?v=aEVa2gkvGvM

https://www.youtube.com/watch?v=0mOUj-uHp0Y

https://www.youtube.com/watch?v=05s29DtaoNg

Commenti al Post:
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 25/03/20 alle 12:18 via WEB
C'è che anche fra persone che non si sono mai viste o incontrate, delle quali nemmeno conosciamo il suono della voce o il profumo che usano è possibile provare empatia: sentire il carico dei loro momenti difficili e la leggerezza di quelli migliori.
C'è che tutto avviene semplicemente attraverso la lettura di parole, neanche l'ascolto che sarebbe molto più diretto e personale; allora l'espressione di termini come "resilienza" io la leggo in modo probabilmente diverso dal tuo: consapevole che si usa non solo nel bagaglio cognitivo di un qualunque ingegnere, ma anche in quello di uno psicologo o di chi li frequenta.
Quando calcolo una casa che deve resistere al terremoto la resilienza è la parte fondamentale di quanto richiesto ai materiali, per consentire almeno di preservare le vite umane che custodisce. Nel fare questo però il materiale si deforma in modo irreversibile e perde parte delle proprie riserve. Accetta allora, con una visione che non ti appartiene, ma con quella empatia di cui dicevo all'inizio, la raccomandazione di restare sempre in campo elastico, dove una deformazione e lo sforzo che ne consegue, permette di ritornare allo stato iniziale senza dissipare proprietà resistive.
Cerca se puoi di farlo anche in questi tempi ulteriormente complicati; resto persuaso dell'idea che niente accada per caso, che questa catastrofe che colpisce l'umanità non sia affatto una guerra, semmai un'occasione. La guerra eventualmente è quella con le nostre cattive abitudini, con le nostre frenesie, con il tempo tiranno. A me, strettamente in modo personale, questi giorni mi impongono di guardare verso direzioni che avevo perso. A me, forse solo a me, questa città deserta mi invita a guardare in alto e scoprire che è ancora lì quell'infinito di stelle con la sua bellezza che rischiavo di dimenticare, e che nessuna nuvola potrà coprire per sempre.
Un saluto affettuoso, flessuoso e flessibile :)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/03/20 alle 16:33 via WEB
io non ho mai smesso di guardare le stelle, di cercare alla fine, e sempre quella connessione. Grazie Massimo, per le tue parole di coraggio, per me. Grazie per il meraviglioso brano, italianeccellenze.. grazie; arrivano in un momento difficile le tue parole per me. Sono uno dei pochi genitori che ancora usufruisce dell'assistenza domicialiare, - risorsa fondamentale per Matteo per le sue uscite, ma mi piglia una botta di ansia, e allora devo essere flessibile sulla paura. Matteo e ben protetto, e sta a distanza dagli operatori mi ha detto che vuole continuare ad uscire. un saluto anche per te, Amico Virtuale ma importante, per me.
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 25/03/20 alle 15:48 via WEB
chi sa tutto, chi ha già tutte le risposte, chi guarda da certi alti che sono bassezza, non fa per me. ma chi invece, come te, affronta, in solitudini che difficilmente possono essere descritte, il processo di adattamento a questa situazione, fa per me. e, nell'esprimerti la riconoscenza per la generosità della tua condivisione, sempre onesta, sempre dolorosamente reale, ti dico che, come te, anche io, con vita differente, impegni e casini differenti, al principio del dì o, forse meglio, in pizzo alla notte, talvolta, lascio andare i pensieri, percependo l'ansia mezz'addormentata, alzare il capo. come te affronto la mia debolezza e vinco ogni minuto che passa. un abbraccio e, anche se a te roberta, non serve io lo dica, abbi cura. paola
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/03/20 alle 16:34 via WEB
OCCHI lucidi... Paola, per la tua stessa sincerità ed empatia che passano questo vetro e mi fanno sentire meno sola. grazie, che le parole sanno essere carezza/medicina/miracolo di Vita.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 25/03/20 alle 20:03 via WEB
Ecco, appunto, dici bene. DEVI SCRIVERE. Anche e soprattutto per te stessa. Non ho capito, quali perplessità ti hanno lasciato le schede inviate dal prof? Spero davvero che il "ricatto" (che brutta cosa, però) riesca ad avere successo. Lo spero di cuore. Mi credi se ti dico che non riesco più a sopportare certe immagini e il bombardamento mediatico, anche se giustificatissimo, sul covid19? Stiamo vivendo una sorta di incubo, ma mi chiedo cosa succederà quando questo periodo sarà finito. Riusciremo a riprenderci economicamente? Penso a città come Venezia, che, purtroppo, vivono di turismo. O alla migliaia di piccole imprese. Compleanno di Mina e giornata mondiale di Dante Alighieri. Un 25 marzo ricchissimo. Oltre ai rai5, anche rai storia sta facendo una interessante programmazione, soprattutto pomeridiana. Splendida playlist, Mina è una di quelle cantanti che riesce a cantare senza problemi un brano di 50 anni fa come uno modernissimo. Un abbraccio ai sensi del DPCM.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/03/20 alle 22:03 via WEB
spero di farcela, anche solo a fare il diario quotidiano, ma non è facile. Io non sono brava a scrivere. Sulle schede inviate dal prof.. come dire? mi ha mandato delle schede troppo difficili per Matteo! un livello altissimo di attenzione e comprensione di testo... Mi sembra proprio sia fatto per togliersi d'impiccio, mah... no comment, tanto il problema è mio. E basta. Domani lo farò colorare, almeno questo! e cercherò di spiegargli qualche pagina di storia, quantomeno di leggergliela.. mi hanno mandato delle schede sulla rivoluzione francese. Semplificate. Sulla sopportazione, Janluc, ti consiglio di non pensare 'molto', di vivere il presente meglio che puoi... di non pensare a cosa sarà dopo, altrimenti si rischia di farsi scoppiare la testa. Anche Roma vive di turismo.. tutta l'Italia. Si, AmoDante Alighieri, da sempre (a scuola ero bravina nelle lezioni di italiano sulla divina commedia, mi piaceva molto, anche se non ricordo quasi più niente, non ho più nemmeno i testi dove lo studiavo); ma ho qui a casa 3 libri della Divina Commedia, bellissimi, del 1966, che ho trovato, con dei bei dipinti e fotografie di incisioni in b/n, l'ho scoperta nel 2017 quando ho ridipinto e sistemato la casa. Si, anche raistoria, hai ragione, infatti, sto vedendo dei bravissimi professori, che spiegano la divina commedia, volevo appuntarmi i loro nomi, ed anche la loro specializzazione, ma me li sono gustati così, cibo per l'anima e la mente, in questi tempi.... però io li ho visti già dalla scorsa settimana, forse si preparava il palinsesto per questi ultimi giorni, non lo so'. Era pomeriggio, non ricordo se fosse rai4 o raistoria. Era un programma sulla linguistica, sull'origine della lingua italiana, molto interessante, i professori erano uno dell'accademia dei lincei mi pare, e altri due docenti universitari di lungo corso. :-) ... ho già dimenticato tutto, dovrei appuntarmi le cose.. e chi ha tempo? :-) Mina è superlativa, la sua Voce E' patrimonio dell'Umanità :-) sebbene, io l'abbia lasciata dai tempi in cui la sua voce era ancora molto cristallina (primi anni '80) e non le ho perdonato il suo esilio svizzero, MA, in questi giorni è cura, e non solo per via del virus che ci ha colpiti, ma anche perchè una Voce come la sua sa essere magica, e sistemare le cose, la musica è il meglio e certe voci e certi artisti senza tempo e immensi. Non pensare, Jan, il cugino della mamma sta male, lei gli manda ogni sera degli sms (è ricoverato a Bergamo) spero superi questo momento. E' più giovane di mamma, ma ha un pace macker.. Un abbraccio. roby
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 25/03/20 alle 22:04 via WEB
e grazie per la tua presenza. :)
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 26/03/20 alle 20:12 via WEB
A proposito di insegnanti e su come fanno il loro lavoro in questi giorni, proprio oggi ho sentito, fra l'altro, che spesso sono totalmente impreparati a tenere lezioni on line, anzi proprio negati nel lavorare con un pc ed internet. Figuriamoci mandare schede che siano adatte a chi le riceve! All'elenco, aggiungi anche rai scuola, canale 146. Insomma. qualcosa della rai educativa è rimasto e sta tornando a galla in questi giorni. Io ho una minuscola divina commedia hoepli, in edizione integrale, oggi con la mia presbiopia non posso manco leggerla. Prima o poi cercherò una edizione scolastica, commentata, giusto per sapere districarmi al meglio fra tutti quei nomi. Pure io non perdono l'esilio svizzero di Mina (per non pagare le tasse), però quella voce!!!!! Passa domani da me e vedrai. Ciao
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/03/20 alle 20:27 via WEB
siamo nel caos più totale.. non lo sanno nemmeno loro (i governanti dico) quello che dicono. Per certe emergenze ci vorrebbe ben altra preparazione, e la scuola già non godeva di ottima salute. bisogna cmq fare in modo di non preoccuparsi. a cosa giova? ciao.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/03/20 alle 09:00 via WEB
PS del giorno dopo... non è solo un fatto di non perdonarle l'esilio svizzero. E' anche che non mi è più piaciuto il modo di cantare troppo sofisticato/impastato/raffinato.. per dirla semplice, ed anche quello che cantava, e da questa amalgama ne ha risentito (secondo il mio sentire) la purezza cristallina della sua voce, ed anche una 'sincerità' dei testi che quando sono troppo complessi o troppo articolati si avviluppano su loro stessi. Ed in questo avviluppo, ho sentito che ci ha giocato, ovviamente stiamo anche parlando di una Cantante che è andata avanti con i suoi anni le sue esperienze il suo passato eccetera. In ogni caso, se ancora canta ed io non sono cantante, può essere certamente che abbia dovuto esercitare il suo esercizio vocale, le sue corde, il suo corpo, e la sua anima abbia camminato con la sua voce e scelte. Per quel che mi riguarda appunto, forse io avrei preferito una coltivazione alla purezza un'elevazione... del suo canto, ma lei ha fatto le sue scelte, ed in ogni caso, .... non la discuto , la ammiro, ed anzi, la ammiro ancor di più, proprio perchè la Sua grandezza (umile direi) ha fatto si, che nel percorso che io sto compiendo , mi abbia aiutata a rimettere le cose a posto. questo fanno gli artisti. Questo E'. Grazie
 
woodenship
woodenship il 26/03/20 alle 03:04 via WEB
Ci sono emergenze che, per alcuni, sono doppiamente emergenza, dal momento che già la si vive tutti i giorni l'emergenza,vero?...Non mi stancherò mai di farti i complimenti per questa tua forza d'animo e per la dedizione con cui accudisci il tuo ragazzo.......Una notte che possa riservarti sogni felici.......W.......
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/03/20 alle 09:54 via WEB
hai fatto centro gentile Sig. W. ... è esattamente così, EMERGENZAUTISMO è proprio una delle associazioni a cui ero iscritta quando Matteo era piccino, ed io ancora non sapevo/capivo - che questa emergenza sarebbe durata tutta la vita. Procurandomi sovente delle forme di angoscia indescrivibili.. che non sempre tengo a bada al meglio. Quindi grazie per le tue parole. mi sono di aiuto.
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/03/20 alle 09:54 via WEB
riesco ancora a dormire, nonostante tutto.. nonostante i tempi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963