Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« Pensieri ... (e perle)8 novembre 2020 h.8,25 »

31.10.2020

Post n°1335 pubblicato il 31 Ottobre 2020 da Roberta_dgl8

Caro Diario, 

la casa è calda, termosifoni a tutta callara, come dice Matteo.

Fuori c'è un sole in tecnicolor, 

ciao ottobre che ci lasci al meglio, almeno qui. 

Il covid non è colpa tua.

Ciao ottobre, un soffio di cielo terso come solo tu puoi e la tua luna gigantesca e fresca circondata di arcobaleno.

Ciao ottobre, che ti sei portato via anche settembre, scorsi così in fretta entrambi, - forza di un'estate che lascia indietro bellezza e foto, come mai forse lo è stata.

Caro ottobre, che oggi è l'ultimo giorno, - sveglia alle 5 - dopo il protettore dello stomaco il dolore non passava... Ed allora, mi sono detta ascolando la guida interiore di quel signore accanto a me, - che dovevo ben leggere le circolari di scuola, che non era possibile, assolutamente che la classe di Matteo non fosse stata menzionata, nemmeno per la settimana a venire. Ed infatti, ho riletto la circolare e ho visto che la classe di Matteo è stata inserita in presenza per la giornata di giovedì prossimo. 

Caro ottobre, mi hai fatto uguale a settembre dei bei regali. La raccolta delle olive ... e Matteo che sistema il giardino della scuola! - la richiesta del pulmino accolta, un caldo buono, i colori di settembre mantenuti almeno fino a pochi giorni fa! le ottobrate romane famose, rese solo più tristi, dall'epidemia che non perdona, e noi impreparati tanto quanto la classe politica che blogger più preparati di me dicono che ai posteri meriteranno solo un misero trafiletto.

In un paese e stato degni degli appellattivi, - le calamità dovrebbero essere gestite al meglio.

Eppure, nel caos generale e nella disfatta le illuminazioni di qualche mente illuminata anche nella politica attuale, illuminano me, e tanti 'bisognosi', in difficoltà... che le difficoltà non sono solo quelle economiche. MI rendo anche bene conto, che in molti sono quelli senza aiuto. Mi rendo anche conto, di essere totalmente poi penalizzata sul fattore scuola, ma vado avanti lo stesso. 

Ne è prova il piccolo dolore, di stamattina. Ragionato, e lenito, poi dalla colazione, troppo presto.

Infatti poi mi sono rimessa a dormire. Forse anche perchè il calore dei massicci caloriferi mi aveva cullata in un sogno dimenticato nella profondità della rilassatezza, dove mi sono immaginata, in una estate infinita, - a leggere - a nuotare, io e Matteo liberi dalle costrizioni dei troppi vestiti.

Sono contenta lo stesso (come dice lui), di questa mia vita qui dove le geografie ci sono tutte.

Una settimana fa ero a Firenze, ed ottobre, che si è affacciato e concluso (troppo in fretta) con la sua bellezza, tramite la coda di settembre e della scorsa estate, - mi da la speranza - di poter un bel giorno, fare nuovi abbracci con il mio Matteo , in questa nostra italia da cornice, paese meraviglioso - che - la sua bellezza - non ha intaccato tutto il sangue che l'ha scorsa.. come tutto  il mondo, nè, questa peste moderna che striscia inesorabile coinquilina insieme ad acuire i mali già pregressi. Che colpo vedere ieri in tv, la mia Roma, le piazze più belle le statue parlanti e fieri attrici di disordini - in cui - la politica è prima responsabile: politica sbagliata ed ingiusta. Il dolore di vedere e sapere che il discernimento non tutti se lo possono permettere. E che le lotte ormai sono sterili figlie di chi siede le poltrone sbagliate.

 

§§§§

Interruzione per la seconda colazione(mia) e la colazione di Matteo. Spenti i caloriferi, entra ultimo giorno di ottobre con i colori che si preparano e già si mostrano per questo nuovo autunno  e il canto felice degli uccellini.    A volte, affascinata dal crepuscolo autunnale che ho sempre sentito molto forte e potente, stavolta molto di più... al funerale di Fabio, ho gestito l'impatto emotivo, - ma - vedere il mio passato così, inaspettatamente, le carezze profonde , la bellezza di quello che siamo stati, e la consapevolezza (grazie Fabio) che ho proprio tanto goduto , anche se, ho tanto sofferto, - mi fanno venire in mente tante di quelle  cose... - la bara chiara di un bel legno, accarezzata e un grande mazzo di fiori, di un giallo tenue, non crisantemi, mi sono accocolata, sola al mio banco.. ho assistito a tutta la funzione (se vorrete rivedere fabio, lui sarà sempre qui), e all'uscita il passato mi chiamava per fondersi e confondersi al mio presente e la carezza dell'adolescenza potentissima si insinuava in ogni mia piega dai capelli alla punta dei piedi, ma a governarla oggi. - grazie Fabio che nella tua dipartita hai fatto questo magnifico regalo a tutti noi, a farmi di nuovo battere il cuore come non mai, e le gambe tremanti. (pensa a me, mi hai detto nei piccoli stralci di disperazione notturna, quando l'insorsabile sonda la nostra sensibilità).

di più non so' dire.

Una settimana fa ero a Firenze, da nuovi amici, nuovi ponti che però uniscono alla perfezione l'oggi ed anche ieri. a dare forza a questi nuovi giorni, in cui - questa stagione grida la sua vita e non la sua morte.

 

Passo e chiudo (per ora)

 

https://www.youtube.com/watch?v=S6Y1gohk5-A

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 31/10/20 alle 14:07 via WEB
Hai scelto una splendida colonna sonora per questo post. Mi spiace che ottobre sia finito così male, e mi riferisco alla scomparsa del tuo amico. Qui in poche settimane siamo passati da una giunta regionale contraria ad ogni norma restrittiva, ad avere gli ospedali già sull'orlo del collasso. Un abbraccio
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 31/10/20 alle 20:37 via WEB
Caro Janluc, con Fabio non ci frequentavamo più da anni; e non è mai stato un amico intimissimo - però abbiamo passato insieme (ci si vedeva ogni giorno) 10 e più anni, in cui abbiamo condiviso tante e tante risate, e divertimenti spensierati, - diciamo che la sua dipartita mi ha fatto rendere conto di quanto e quanto io sia stata felice!, credevo di aver ricordato una bellissima piantina di fiori secchi che mi regalò mio ex marito all'epoca fidanzato e Fabio che lo aveva accompagnato... Sai, io non so' cosa si ruppe fra me ed Andrea, - ma posso senz'altro dire, di essere stata felice davvero. Sono stati anni bellissimi ed anche noi, noi tutti (la mia comitiva) eravamo tutti bellocci e fichi :-))) e Fabio, ha lasciato la sua scia.. bellissima in questo ottobre.. anche se , la sua dipartita precoce lascia dispiacere.., ma se ne è andato senza disturbare nessuno. Ciao Fabio
 
cateviola
cateviola il 31/10/20 alle 19:53 via WEB
"Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza: nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza, prepari mosto e ebbrezza. Lungo i miei monti, come uccelli tristi fuggono nubi pazze, lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basse, fumano nubi basse..."
cantava Guccini, tu l'hai capita la grande BELLEZZA di OTTOBRE, il mio mese preferito con Novembre... e Firenze ti ha accolta due volte in Ottobre, anche quattro anni fa era Ottobre. Sono stanca, dispiaciuta per la guerriglia urbana nel bellissimo e fragile centro storico di Firenze mia e anche tua stanotte...
Ti abbraccio e sorrido al mio nuovo amico Matteo
Baci dal ponte
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 31/10/20 alle 20:41 via WEB
MATTEO STASERA : QUANDO TORNIAMO A FIRENZE DA CATERINA? :-))) è stato (siamo stati) benissimo!! la canzone dei 12 mesi è la più bella di Guccini per me, grazie per averla riportata a memoria!!! colpo al cuore le città colpite... (anche Roma, oltre a Firenze, ma forse per Firenze è ben peggio, Roma è abituata...). Purtroppo c'è chi alimenta i fili dell'aberrazione che stiamo vivendo.. ne scrivo difatti nel post. Speriamo possa esserci meno sofferenza possibile, anche se sappiamo e dobbiamo convivere con l'effetto contrario.. pensiamo alla nostra condivisione amica, alla bellezza di questo ponte e a Matteo che ogni volta che gli mostro la foto (chi sono? Caterina e Matteo, Matteo e Caterina :-))) verranno tempi migliori, e Firenze sarà tappa fissa!!! baci anche a voi
 
   
cateviola
cateviola il 31/10/20 alle 21:32 via WEB
Presto, ti prego, mamma Roberta, tornate presto a Firenze 'da Caterina' (e Sandro e Viola)
mannaggia a te mi hai fatta piangere... mi commuovo facile stasera :*
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 31/10/20 alle 21:41 via WEB
verremmo al più presto, ... non dipende da NOI... :)
 
cassetta2
cassetta2 il 31/10/20 alle 20:27 via WEB
Dolcetto o Nebiolo?
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 31/10/20 alle 20:41 via WEB
Entrambi :-)
 
maresogno67
maresogno67 il 01/11/20 alle 12:49 via WEB
Ottobre e altri mesi sembra un treno che corre veloce e non riesci a distinguere più i vagoni... ma questo non accade solo con i mesi e giorni. Accade anche con gli errori che facciamo e fanno i governati del mondo in questa pandemia. Tutto è provvisorio e l'unica medicina che ci danno è “Chiudetevi e si salvi chi può!”. Ogni regola ha il suo ridicolo vicino, neanche le medaglie hanno questo rovescio! E non è detto che tutto passa, perché in fondo noi non siamo il tutto anche quando passiamo. Ciao ,gi
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/11/20 alle 14:08 via WEB
non siamo il tutto perchè facciamo parte della natura e con essa destinati alla trasformazione. Ti riporto però il tuo precedente commento che confesso di preferire. "si è vero ma nel superarlo ci vuole la forza, la caparbietà, la vicinanza, l'astuzia e aggiungo io un corpo che regga. ciao, gi" Un sorriso di buona festa e buona domenica. Roberta
 
   
maresogno67
maresogno67 il 02/11/20 alle 11:35 via WEB
contraccambio, grazie
 
ditantestelle
ditantestelle il 01/11/20 alle 15:13 via WEB
Così, resta così.. il sorriso tra i pensieri e le parole che scrivi, ti fa bellissima :*
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/11/20 alle 19:25 via WEB
la bellezza che Ognuno di Noi, possiede :-) grazie...
 
several1
several1 il 01/11/20 alle 16:40 via WEB
quante volte ho ascoltato Prince in quegli anni belli da masticare come una caramella color viola...
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/11/20 alle 19:26 via WEB
si, cara Dany, e un evento così brutto, sebbene faccia parte della vita, abbia riportato il ricordo di quelle caramelle, buone e dolcissime ...
 
lightdew
lightdew il 01/11/20 alle 17:51 via WEB
Casette, lucette, musichette qui da noi sembra il motto del nostro Bürgermeister, quasi a voler donare quella gioia che manca ed a sopire i bisogni primari. Ironia riportata da alcuni, insoddisfazione da altri, e tra affanni e fatiche si procede al meglio che si può. Arriveranno tempi migliori e forse migliori lo saremo tutti, noi sicuramente sorrideremo. Ti lascio un abbraccio che ti sia di aiuto e di forza, ;-*
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/11/20 alle 19:28 via WEB
grazie, Laura, per il sorriso e l'abbraccio augurale di buon auspicio. Nonostante questi tempi dobbiamo continuare comunque ad essere 'ottimisti'.
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 06/11/20 alle 18:52 via WEB
FABIO ha abbandonato il corpo, ma tutti i pensieri e i sentimenti gli arrivano. Puoi comunicare con lui anche da casa, nel silenzio e gli arriverà tutto :-) Buon viaggio a FABIO e un abbraccio cosmico :-) Alf
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/11/20 alle 20:36 via WEB
Grazie infinite Alfredo!! E sai, ora, io sento che ci comprendiamo ancora meglio.. lui mi aiuta, e capisce profondamente E NO, non è un'illusione. GRAZIE, DAVVERO GRAZIE!
 
Nous_Spirito
Nous_Spirito il 07/11/20 alle 17:19 via WEB
Ogni mese è arte in movimento, ha i suoi colori, i suoi giochi di luce e ombra, le sue rivelazioni che contaminano il cuore.. Un sorriso..
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/11/20 alle 22:00 via WEB
Si :-) ma io l'avevo dimenticato, è bello ritrovare esattamente quello che scrivi, completamente. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963