Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIù GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

Messaggi del 23/12/2013

R

Post n°905 pubblicato il 23 Dicembre 2013 da Roberta_dgl8

Ho già ricevuto un regalo di Natale :-)

 
 
 

*

Post n°904 pubblicato il 23 Dicembre 2013 da Roberta_dgl8
Foto di Roberta_dgl8

Venerdì sera, la mia gola era al culmine dell'infiammazione.. mi faceva malissimo, e l'indomani non so come sono riuscita ad alzarmi... ad andare a fare la spesa. Questi giorni, sembrano scorrere talmente velocI da lasciarmi un po' allibita. Non bastano gli anni che volano via.. i giorni, sembrano durare poche ore.. Io che vorrei fermare il tempo! ma scrissi tanto tempo fa che il tempo siamo noi..

Il sabato ho fatto tanta spesa.. non per il Natale che ci pensa mia madre.. Già. Io sono stata testimone di un miracolo. Già lo scorso anno lo sono stata. E quest'anno il miracolo continua. Mi sforzo di ricordare (anzi, il ricordo esce da solo), .. senza andare a rileggere. La mamma che mi guidava, per le fritture, varie. Era convalescente, da poco tornata a casa sua, e non poteva affaticarsi. Dio! quanto sembra passato?? cinque anni? dieci anni? non voglio avere paura, ma sorrido. E' ora di cena, ma qua è un piccolo grande caos. Non "calmo", - sereno. "CAOS SERENO".

Mi farò un panino, forse. Il formaggio con il tartufo è spettacolare, e ci ho indovinato.. forse il macellaio, era sorpreso di quello. Sì. A scegliere la carne non sono brava, ma il formaggio sì. Il pecorino con stagionatura di 3 anni, anche. Il prosciutto, pure.

Mi dispiace di non essere costante, con la scrittura. Non ho ancora fatto il presepello naif. La mattina, stamattina, era tutto avvolto nella nebbia. Mia madre ha detto, se fossimo a Milano!. No, è Roma, la nebbia si dirada qui, ed esce quasi sempre il sole, e c'è ancora un poco di autunno.. ho fatto un paio di foto, questo tempo è incredibile!!! sembra scorrere velocemente e moltiplicarsi altrettanto velocemente! Amo la vita, nonostante tutto! Dal parrucchiere ci sono andata, e mi ha rimesso in sesto! sto bene.. che ero diventata quasi bionda.. dorata, ambrata. Ora sono io, scura naturale. M... sei bravo coi miei capelli, tiri fuori il "riccio mio".  Perché non sono costante, di venire tutte le settimane? tanto così risparmierei di shampoo ed elettricità.. ed eviterei di fare danni :-)

ho combinato un casino con il mio gestore telefonico.. già. Recuperabile, ma per tre giorni, non posso telefonare a nessuno! proprio adesso... rifletto.. come abbiamo fatto per 30 anni? come? ma non ho il tempo né la voglia di parlarne... DEVO improvvisare una cena..

forse mi farò un piatto di pasta. Pomodoro, aglio e peperoncino. Senza soffritto. Due spaghettini. Matt invece ha ancora il ragù della mamma. Di secondo, qualcosa inventerò.

Il presepello, forse dopo. O domani. E' tutto così diverso... cambiato , modificato.. ma sono ancora qui, siamo ancora qui. Testimoni di questa vita. Testimoni di noi stessi e delle nostre consapevolezze. Quando arrivano arrivano, nulla ci si può fare. Anche volendo, non si può! Arrivano, e mi dico, che se lo fanno è perché sono proprio loro che cercavamo.

E bisogna seguire la strada, senza avere paura. E' questa la cosa più grande in assoluto. E io per certi versi, ne ho ancora un po'. Ma sulle consapevolezze, no. Su quelle vado sempre più avanti!. La paura una questione di equilibrio.. ci vuole il suo tempo, ci vorrà il suo tempo.

Il sabato dal parrucchiere mi piace.. mi piace un poco di tempo, per me. C'era la mamma, là. E poi sto meglio, perché è come se mi rendessi più vivibile anche io.. meno donna con la clava appunto!

La domenica è andata avanti in casa, nel calduccio. Matteo è riuscito a vedere un film di principi e principesse con mamma. Anche se poi, un tono di voce non gradito ha scatenato l'apoteosi.. Poi è riuscito anche ad andare a fare un piccola passeggiata con il padre (!!) e a prendere un gelato.

Stiamo andando a letto molto tardi, ed io non riesco a trovare la concentrazione per leggere.

Oggi è lunedì, e la scrittura rimette ordine nel caos sereno di questo tempo. Ho comunque bisogno di vedere tutto dipanato.. lo so, è una grande piccola perversione..

ma queste pagine telematiche sono terapeutiche, così come sa essere la vita per ognuno di noi, se lo vogliamo. Anche negli abissi più profondi. Ho regalato a Matteo la sirenetta, un libro semplice con le parole grandi. Poi un video di topolinovintage, quello in bianco e nero. Poi gli comprerò un telefono. Semplice.. perché sta perdendo l'uso dello stesso.. dopo anni per impararlo. Non vuole più parlare al telefono. Il telefono lo prenderò domani. E poi un libro sulla storia dei Rolling Stones. Se non gli piacerà, lo considererò un regalo per me.

La pianola aspetterà.. o farò un salto domattina a cercarla in cantina. E forse aggiungerò dei cd musicali

Ho messo a posto il mio armadio. Combatto il mal di gola, ma non riesco a cavalcare il susseguirsi delle stagioni... avevo una camicetta! e sopra un maglioncino, un'accozzaglia, un po'. .. Quanto è difficile gestirmi (rido). Sono nervosismi ciclici.. mi piacerebbe portarlo al Mare a Matteo.. già sono proiettata a quando tutto sarà finito (sto natale e s. stefano), E invece quest'anno no!. Quanto ho girato in auto.. non voglio consolidare il suo comportamento.. ma ha questo desiderio, e l'ho portato a vedere l'ospedale dove è nato (da fuori naturalmente), lui è nato a Trastevere :-) il 26 dicembre del 2000

e stasera, dopo il maneggio (abbiamo avuto una ripresa di recupero, grazie alla dottoressa che lo segue là,) e ci hanno fatto un altro regalo! un bel calendario che ho lasciato in macchina! e... hanno dato uno schiaffo al cavallo che è partito al trotto!!!! si si, è lui si è aggrappato e cavalcato egregiamente.. La vita mi ripeto, è bellissima e fatta di momenti infinitesimali, di felicità.. Ho visto un ragazzo come lui.. e altri figliolini nati storti, e mille pensieri affollavano la mia mente, con tremila groppi in gola.. nel sereno e 14 gradi di calore.. che il sole mi ha scaldata in un attimo di nervi non tesi..

Poi siamo andati in giro dalle parti del mio vecchio ufficio.. devo somattizare le delusioni della vita... e forse girare in una giornata piena di sole, in un pomeriggio di traffico abbastanza sopportabile, ci ha fatto felici entrambi.

Succedono tante cose, nella nostra vita, anche se sembra che nulla succede, e sto imparando ad essere felice per poco.. Era bello il maneggio vecchio e il cavallo marrone con la stella bianca sulla fronte.. E' stato bellissimo, vederlo trottare per tutto il campo, è stato bello il cavallo che ha piegato la testa, sul recinto perché voleva essere accarezzato. Ed è stato bello il calendario.. non posso andare a prenderlo, ora..

Troppi belli? troppi? ... mi rileggo, e mi dico, che .. che, la bellezza è crudele, sa esserlo..

 questa bellezza no! :-)   :-D

Poi il gelato.. e intanto la temperatura scendeva, Matteo guardava il mondo dal finestrino, le lucine blu, la gente infervorata e caotica, la tripla fila, e pure la rapina in banca.. già, una rapina che non ho mai visto così tanti poliziotti e carabinieri... , e la gente, che guardava, guardava, e guardava. Lo spettacolo, gratis.

Poi il ponte, e poi, via dalla via commerciale nei paraggi di casa, e poi, a casa.

il bilancio di queste giornate, è discreto.. mi dispiace, però, che l'anno volge al termine.. è solo  cosa anagrafico/numerica, e noi, abbiamo attinto di significati? ci sarebbe da scriverne ancora. Ci riflettevo stamattina, dove è che abbiamo sbagliato? si festeggia un Miracolo, autoproclamatosi verbo dalle scritture... complice un angelo e tutto il resto.. una cosa sola insegnava, e anche altre,. E non abbiamo capito una ceppa! (scusate il francesismo). Il mio diario squinternato continua, e mi perdono, e coccolo per il limite della mia dialettica, è tutto scritto nel cervello.. io poi lo produco, ma non esce mai, come vorrei... accetto il limite. Ma il mio cuore non ne ha, di limiti.. deve solo raccordarsi, ma si arrampica su questa parete, che non è uno specchio, ma una mezza specie di macchina da scrivere modernissima, che è collegata a tante altre macchine da scrivere, e c'è chi scrive e scrive, e si legge, anche se non si conosce, e se poi si conosce, può essere bello, perché le scoperte sono belle, (se le sappiamo usare con il cuore). Del mio tempo, e mio. La scrittura galoppa sui tasti con me. Mi aiuta.. tantissimo. E' una piccola forma di letteratura mia casareccia diciamo così.. non vincerò alcun premio, ma forse sto vincendo qualcosa di più grande.

a dopo con la play list prenatalizia:-)

 
 
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963