Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

GENITALIANI

 Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

RICORDI BELLI

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

14/9/14 1^comunione di Matteo, ero ancora piena di sogni, avessi invece dato retta al sesto senso della mia delusione... ma oggi, mi dico, che tutto poi, viene da se'. E i sogni sono intatti :-)

 

LE SCALAI

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

PERLE E ORO (VERI)

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (DanySeveral, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gabriella, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato

------------------------------------

IMG_20190817_090624

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

 

AREA PERSONALE

 

§

Abbiamo imparato, che non possiamo accettare nessuna concezione ottimistica dell'esistenza, nessuna specie di lieto fine al dramma della storia.

Tuttavia, se crediamo che essere ottimisti è una stoltezza, sappiamo anche che dichiararsi pessimisti quanto alla possibilità di agire in mezzo ai nostri simili per diminuire i mali che ci affligono e procurare qualche bene, è una viltà.

Albert Camus (discorso al ricevimento del P.Nobel)


Nella profondità dell'inverno ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile.

(idem)

 

LO RIMETTO :-)

 

Messaggi del 01/01/2021

01.01.2021

Post n°1361 pubblicato il 01 Gennaio 2021 da Roberta_dgl8

Auguri babbo. Auguri papà.

Oggi è sarebbe stato il tuo compleanno. 82simo per l'esattezza.

Mi tornano in mente i capo di anni, da bimba. Quando mamma cucinava benissimo e i nonni paterni venivano da noi. Eri contrariato, accigliato. Un poco. Lo sentivo, e ti sentivo. Perchè col nonno non c'era la tua mamma, nonna Elisabetta a cui somiglio tanto, e che ti aveva lasciato appena decenne distrutta dal dolore per la perdita dell'altro tuo fratellino, sebbene il più piccolo eri tu.   La scelta del nonno, era stata 'bigotta' risposarsi per stare con una donna, invece di aiutare i figli. E tu e lo zio, vi eravate davvero fatti da soli e dal nulla, papà caro. Tu il braccio, lo zio la mente. Non voglio andare troppo indietro, il PadrEterno, davvero vi ha voluti accanto. E non aggiungo altro, il tempo mi chiama al pranzetto con mamma, devo ancora sacrificarmi per amore familiare, e non certo per la mamma (e non aggiungo altro e nemmeno) non serve.

Ma sento e so' che è la cosa giusta da fare, e mantengo fede al giuramento bambino , che non hai preteso (forse stava la' la tua dolcezza che non avevo compreso, troppo arrabbiata per la tua severità in una circostanza del genere io un abbraccio e un bacio, volevo, ) ma mi ha detto BENE: HAI CAPITO??   ecco babbo, papà caro, lo capisco oggi, forse per ciò che davvero conta non è mai troppo tardi, e nemmeno se poi, lo scotto che si paga davvero ci ha lasciato bruciature, ma le portiamo con orgoglio, per il resto, il tempo, sistemerà tutto.

Auguri, papà.. Il tuo ricordo è stampato nella memoria dei miei geni, nei cromosomi di Matteo che ti somiglia, nel tuo stesso segno zodiacale, sebbene Matty nelle somiglianze non ha fatto davvero torto a nessuno, stella della mia galassia, e del ponte misterioso con te, ha la stessa aria... misteriosa buona terrena ma anche fatata. Calma. Cocciuta, forse.

Auguri papà il tuo ricordo, lo raccordo oggi, 82 anni compi. Non ti è stato dato di compierli su questa terra. Solo 36 ne hai fatti, ma sei nato in un giorno magico che voglio ricordare. Anche se il tuo ricordo, ormai è davvero polvere di stelle, conservo il ricordo di quel bosco , del tuo coraggio, del tuo amare la montagna non il mare, e solo il mare con la montagna al limite, ricordo la barchetta che ti accolse, preludio di quella signora, da cui saresti andato, ti addormentasti rannicchiato di sera, accoccolato in quel piccolo guscioscafo, non lo dimenticherò MAI. Non posso dimenticarti anche se, in molti bar ti ho respinto e tolto il mio saluto, mandato via, restava sempre la morale del tuo giuramento, a cui tornavo, ma che non riuscivo ad equilibrare. Fui brava, però anche io, a farmi da sola.. nonostante avessi davvero potuto pretendere di più da me, ma non avevo capito, non c'ero, volevo l'abbraccio, che nemmeno mammagioconda mi diede, quando la vidi trasfigurata dal dolore per la tua precoce dipartita, e non ho avuto lo slancio di Laura, ad abbracciarla subito. Sono rimasta sospesa, mi sono staccata da voi due, da voi genitori .. e sono andata in un altrove dove volevo pedermi solo per potermi ritrovare, qualcosa si inceppo' già da allora. faccio parte, come tanti e tante, di quella generazione, che avrebbe dovuto avere non solo tanto amore,e, nella maniera giusta, anche con un livello intellettuale altro, ma forse manco questo è il punto.

Non posso perdermi nell'osservazione di mè. Voglio solo rendere onore e memoria al tuo ricordo. L'ho sempre fatto, qui, nel male che ho visto e che mi ha attraversata, nel bene che mi ha salvata, papà ci sei sempre stato, era sempre te, che cercavo, non per similitudine, MA, per quell'intelligenza maschile, che so' mi avrebbe potuto far dire un arrivederci ci reincontreremo e guarire da tutte le ferite, e da tutti gli inceppi di un destino non codificato.

 

Si  impara comunque, ci vuole sempre anche una dose di culo, direi. Non l'ho avuta, ma non dispero :-)

 

mi hai insegnato insieme a mamma a non prendermi mai troppo sul serio. E tanto altro, che ora non posso scrivere, voglio mettere i brani che mi ti ricordano, purtroppo il valzer viennese che era a casa di nonna Maria, è andato perduto, mi accontenterò di un altro.

La tua aria c'è nella terra e nel cielo, proprio oggi,che mi arrivano i tuoi motivi..

 

di più per ora , non posso scrivere, auguri babbo, papàdorato, carne e sangue cromosomi e cognome. Ci reincontreremo , veglia su me, stammi vicina, sempre.

Come quando è venuto al mondo Matteo. Come oggi.

Nella musica.

 

https://www.youtube.com/watch?v=phBThlPTBEg

https://www.youtube.com/watch?v=2Qs1J612nZs

https://www.youtube.com/watch?v=naKub51pT5g

 

Passo e chiudo per ora, oggi è il primo dell'anno, il compleanno anche del mio adorato genitore. 

Auguri!

 
 
 
 

MARZO 2011

 

NOVEMBRE 2018

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

jigendaisukeRoberta_dgl8Cherryslcateviolail_tempo_che_verraQuartoProvvisoriovenere_privata.xcassetta2maresogno67ITALIANOinATTESAcow75Paytahlupocattivo_malf.cosmos
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

stupenda!, ci apparsa a me e Matteo di ritorno...
Inviato da: Roberta_dgl8
il 01/03/2021 alle 20:37
 
Che bella Luna! Sotto lo stesso cielo, sempre per mano
Inviato da: cateviola
il 01/03/2021 alle 14:56
 
In questa risposta ci sono anch'io. Pensavo fosse...
Inviato da: Roberta_dgl8
il 01/03/2021 alle 11:46
 
grazie, Jigen, :-) ... perchè non ti impegni :)
Inviato da: Roberta_dgl8
il 28/02/2021 alle 20:40
 
ciao :-) si.
Inviato da: Roberta_dgl8
il 28/02/2021 alle 20:39
 
 

H H

 
Citazioni nei Blog Amici: 47
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

grazie...       

Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Daniela . Several1 blogger) 

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta