Pensieri&riflessioni

Satira

Creato da caiodentato il 28/12/2008

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Un popolo di santi e nav...L'ottimismo è roba da vecchi »

Caramelle da uno sconosciuto

Post n°444 pubblicato il 27 Ottobre 2017 da caiodentato

Vi voglio raccontare due episodi che tanto mi hanno turbato, e che mi hanno tanto fatto riflettere in questi giorni. Poco prima dell'estate ero andato ad acquistare un libro ed all'uscita c'era un gruppo di ragazzine massimo quattordici anni, che si vedeva lontano un miglio che avevano marinato la scuola. Stavo mettendo in moto la mia amata vespa quando una biondina si stacca dal gruppo e con un sorriso innocente mi fa: Me lo daresti un euro per un panino? La richiesta mi ha dato molto fastidio, non per i soldi ma per la sfacciataggine con cui è venuta da me,  uno sconosciuto, per la richiesta. Naturalmente non ho dato un centesimo, anzi  l'ho rimproverata perchè a quell'ora doveva essere in classe a seguire le lezioni. Si è sentita offesa  ed è andata via. Secondo episodio ancora piu' all'armante. Ero nel parco vicino casa  a passeggiare col cane fumando il mio amato sigaro, quando ho visto correre verso me due ragazzine che al massimo potevano avere dieci anni, si sono fermate davanti a me con il piu' innocente dei sorrisi. Pensavo che volessero accarezzare il mio cane, ho detto loro che potevano farlo tanto non morde, quando mi sono sentito dire : Ci dai 50 centesimi per le caramelle? Pensavo di aver capito male. "Come ? " Ho risposto. " dacci i soldi per le caramelle" Giuro che la cosa mi ha sconvolto. Le ho richiamate che non si fanno queste richieste agli sconosciuti, e che non devono farlo piu'.  Si sono girate offese e si sono messe a correre. Non so se c'erano genitori, il parco era affollato, ma forse erano figlie di ragazze madri ospiti in una struttura lì vicino, ed erano lì magari accompagnate dalle assistenti, non sono riuscito a capirlo. Ora dico:Se invece di beccare me, incontravano " l'orco" che offrendo loro quello che volevano, poteva loro far del male. Oppure se davo loro quello che volevano, potevo passare io per "l'orco di turno". Ripensandoci,  quando io avevo la loro età, le bambine giocavano con le bambole, ora cercano soldi ai sconosciuti. Mi domando dove siamo arrivati, e le famiglie di queste bambine che hanno la  sfacciataggine di cercare soldi a sconosciuti, le mettono in guardia da eventuali pericoli che ci sono in giro? 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/salvalanatura/trackback.php?msg=13573866

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
arw3n63
arw3n63 il 27/10/17 alle 16:20 via WEB
Mi sembra che il mondo si stia rovesciando....quando ero bambina io era l'orco ad avvicinarti per offrirti le caramelle se lo seguivi o in cambio di altro. Veramente sembrano episodi che hanno dell'incredibile. Non riesco a pensare che siano ragazzine ingenue, forse opportuniste, magari come le zingarelle in cerca d'elemosina, ma sissamai siano pure piccole ladruncole che mentre ti distrai...zac ti fregano il portafogli o lo smartphone, non so io in questo mondo sono sempre più diffidente e prevenuta verso chiunque. A tal proposito mi fai venire in mente due ragazzine di 14-15 anni sul treno con lo stesso atteggiamento, sfacciatamente mi chiesero se avessi 50 centesimi così non so per farci cosa, non certo per il biglietto e non credo per caramelle, al mio rifiuto incominciarono a ridere tra di loro mentre mi deridevano con fare da bullette.Al che ad alta voce mentre mi apprestavo a lasciare lo scomparto per scendere ho detto ad alta voce"povera gioventù..siamo proprio messi bene!" Che sentivano tutti e anche altri passeggeri le guardavano con commiserazione.
 
 
caiodentato
caiodentato il 28/10/17 alle 12:15 via WEB
Il mondo se già rovesciato e di brutto specie negli ultimi vent'anni, ti confesso che non mi ci trovo più, non ho fiducia in nessuno ormai, mi sembra di essere in guerra con tutti e ogni persona un nemico. Buon week end.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 31/10/17 alle 19:02 via WEB
In guerra con tutti no, però anch'io sono più sospettosa e prevenuta.Buon Halloween a te o se preferisci buon Ognisanti per domani :-)
 
     
caiodentato
caiodentato il 02/11/17 alle 18:45 via WEB
Possiamo dire di non abbassare mai la guardia ^__*
 
the_oracle73
the_oracle73 il 27/10/17 alle 16:39 via WEB
Hai ragione Umby. Ai miei tempi si diceva di non accettar caramelle o qualsivoglia dagli sconosciuti. Mi ricordo un episodio,avrò avuto 10 anni e mia madre si era allontanata un attimo. Vicino a me salta fuori un tipo sulla 50ina che mi fa "vuoi giocare con me?" , io avevo una pistola giocattolo. Io ci stavo ma dopo 2 secondi è arrivata mia madre che mi ha portata subito via strattonandomi. Ora non so se fosse un pedofilo ma la reazione di mia mamma era di protezione. A questo mondo non ci si può fidare più di nessuno...poi si leggono le notizie di cronaca. Ma il bello è che questi ragazzini non hanno più il senso della morale e magari per pochi euro, un telefonino nuovo, abiti griffati si vendono a depravati e pedofili. Basta guardare la baby prostitute...Insomma siamo in un mondo di cacca dove dovremmo coprire i nostri figli sotto una campana di vetro e in più darli un' educazione tale da permettergli di non cadere in tentazione. Dal canto mio ha scelto di non avere figli perché troppo impegnativo; non sarei stata un buon genitore, lo ammetto. E' sempre meglio conoscere i propri limiti che fare stonzate che poi si ripercuotessero su terzi. Chiuso il discorso ^_^ Buon fine settimana
 
 
caiodentato
caiodentato il 28/10/17 alle 12:22 via WEB
Hai ragione educare figli è molto impegnativo al giorno d'oggi con questo mondo che ormai è allo sbando. Io ho due femmine, tirarle su è stata una gran fatica, e come dici tu c'è voluta davvero una campana di vetro per proteggerle. Confesso che sono stato un genitore molto severo, ma posso ritenermi soddisfatto, oggi ho due figlie dottoresse, e la seconda guarda un po' è una neuropsicologa per bambini con difficoltà di apprendimento. Buona domenica.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 28/10/17 alle 13:17 via WEB
E' incredibile che delle ragazzine così piccole chiedano l'elemosina per comprare chissà che cosa...in più, coi pericoli che ci sono in giro, possibile che non siano abbastanza prudenti da stare alla larga dagli estranei? Uno dei primi insegnamenti delle mamme, quantomeno ai nostri tempi, era "non parlare, nè accettare nulla, dagli sconosciuti". Adesso non vale più? Proprio ora che i telegiornali traboccano di terribili fatti di cronaca? Non riesco a capacitarmene. Hai fatto benissimo a non dare nulla e rimproverarle.
 
 
caiodentato
caiodentato il 28/10/17 alle 13:46 via WEB
E già, ricordo benissimo le ramanzine dei miei che mi dicevano diffida degli sconosciuti. Potevo rintracciare quelle ragazzine e parlare con chi di dovere, ma sinceramente non me la sono sentita, perché avevo paura delle loro risposte, non si sa mai cosa mi avrebbero detto o pensato di me, ho preferito richiamarle...se è servito.
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 31/10/17 alle 10:43 via WEB
Speriamo che sia servito, almeno in parte. Perchè la responsabilità della loro educazione è dei genitori e loro, probabilmente, nemmeno immaginano che i figli facciano cose del genere. Oppure sono tristemente assenti nella vita di queste ragazzine.
 
     
caiodentato
caiodentato il 31/10/17 alle 18:20 via WEB
Sono convinto che una buona percentuale dei genitori non sa cosa combinano i loro figli, ma vigilare non guasta mai, io l'ho fatto sempre, anche se qualche marachella me l'hanno fatta.
 
     
lunetta_08
lunetta_08 il 08/11/17 alle 08:17 via WEB
Buona giornata, Caio!
 
     
caiodentato
caiodentato il 08/11/17 alle 12:00 via WEB
Grazie, ricambio con un sorriso ^__^
 
Ministradelkaosss
Ministradelkaosss il 28/10/17 alle 14:08 via WEB
Alla prox occasione queste ci " scippano" ....ah vabbe'!!!!!
 
 
caiodentato
caiodentato il 29/10/17 alle 19:14 via WEB
Ci credo davvero, sono preoccupato per quando andrò in pensione e mi trovo queste piccole pesti fuori dagli uffici postali :O(
 
the_oracle73
the_oracle73 il 28/10/17 alle 16:45 via WEB
Non per essere lagnosa, ma quelli, bambini di 8, 10 anni poi si riuniscono in baby gang e ti scippano o ti malmenano pure. Ma cove stanno i genitori?
 
 
caiodentato
caiodentato il 29/10/17 alle 19:30 via WEB
E' la stessa domanda che mi pongo spesso anch'io. Quando li beccano sti minorenni delle baby gang, dicono sempre che sono riconsegnati ai genitori, ma questi benedetti genitori si rendono conto di quello che hanno fatto i lori figli? Ho sentito risposte assurde tipo: So ragazzate, e gli mettono pure a disposizione avvocati, perchè in molti sono anche benestanti annoiati.
 
Estelle_k
Estelle_k il 28/10/17 alle 21:00 via WEB
E' chiaro Umberto che dietro a questi episodi manca una famiglia alle spalle, o meglio, è assente un'educazione appropriata che faccia comprendere limiti e rischi. E hai ragione quando dici che ad un comportamento diverso da quello che hai avuto, l'orco potevi apparire tu. E tutto questo è dannatamente sconfortante....Ciao caro, un abbraccio.
 
 
caiodentato
caiodentato il 29/10/17 alle 19:36 via WEB
Non nego che molti sono figli di famiglie divise e devastate, gente che vive ai margini della società, ma non dimenticare per come ho risposto sopra, ci sono anche figli di papà. In quando a me penso che ho agito bene, a mia moglie capitò una cosa del genere e ne fece osservanza a una madre che era lì vicino, si sentì rispondere a malo modo, e che a suo figlio ci pensava lei e di farsi gli affari suoi. Hai ragione: E' sconfortante. A presto.
 
angela.foschi1984
angela.foschi1984 il 29/10/17 alle 22:19 via WEB
Queste ragazzine sono state davvero fortunate ad incontrare te,una persona corretta e perbene,che ha mosso loro anche un giusto rimprovero.Non oso immaginare,a cosa sarebbero andate incontro,se si fossero imbattute in qualche malintenzionato.La cronaca è piena di episodi sconvolgenti,che fanno venire i brividi solo a pensarci.Ma in tutto questo,la cosa che mi perplime maggiormente,è che molti genitori,grazie a Dio non tutti,ignorano il modo in cui i figli conducono la loro vite...genitori latitanti,assenti,fagocitati dalle fauci di mille problematiche quotidiane.Tuttavia nessuna contingenza,per quanto pressante ,può rappresentare una giustificazione o un'esenzione di responsabilità per papà e mamma.D'altro canto mi rendo anche conto,che mai come in quest'epoca l'esistenza dei giovani,spesso si dipana fra le pieghe pericolose di meccanismi,contorti ,subdoli,difficili da monitorare.Questo deve essere tuttavia per i genitori un motivo di riflessione e uno sprone fortissimo a prendere parte attiva alla vita dei figli per guidarli,senza soffocarli. Buona serata pizzeto e l'augurio di una proficua settimana :-)
 
 
caiodentato
caiodentato il 31/10/17 alle 18:26 via WEB
Sono due episodi che mi sono accaduti in poco tempo, ecco perchè la cosa mi ha sconvolto un bel pò, soprattutto per l'età. Capisco che la vita oggi è difficile e ci impegna in mille modi e qualcosa ci sfugge sempre. Al giorno d'oggi i giovani hanno tutto e la noia fa fare brutti scherzi, negli ultimi tempi la famiglia si è sgretolata perdendo i suoi valori, colpa di chi? Di tutti. Buona serata.
 
the_oracle73
the_oracle73 il 03/11/17 alle 13:24 via WEB
Sereno fine settimana Umby. Un bacione Oracle ^_^
 
 
caiodentato
caiodentato il 03/11/17 alle 17:15 via WEB
Anche a te carissima, un forte abbraccio.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 14/11/17 alle 12:00 via WEB
Purtroppo quello che ho notato con dispiacere negli ultimi anni è la mancanza di educazione da parte dei genitori. La cosa che mi da ancora più da pensare è che questa mancanza deriva dall'incapacità di molti genitori ad educare. I ragazzini di oggi sono figli di una generazione che ha vissuto gli anni in cui c'era ancora un certo benessere e che probabilmente non ha permesso ai loro genitori di formarsi in modo adeguato. La situazione è comunque preoccupante. Un saluto
 
 
caiodentato
caiodentato il 14/11/17 alle 19:22 via WEB
Molto preoccupante direi. Quello che mi rattrista di piu' è lo sfascio della famiglia, i valori scomparsi, non c'è più rispetto per nessuno abbiamo perso il senso di tutto, praticamente allo sbando. Ai miei tempi c'era un'educazione molto rigida, oggi i figli sono come cani sciolti. A presto.
 
surfinia60
surfinia60 il 03/12/17 alle 09:39 via WEB
Nonostante l'informazione sia più capillare di un tempo, e i fattacci si apprendano prima da facebook che dai tg, la sprovvedutezza dei più giovani lascia davvero basiti. E le famiglie poi? una volta si parlava dell'uomo nero e dell'orco cattivo per spaventare i bambini, ora il brivido della trasgressione è più forte di qualsiasi prudenza.Buona domenica
 
 
caiodentato
caiodentato il 04/12/17 alle 22:15 via WEB
Già lo spirito di trasgressione dici bene. Da piccoli a noi ci facevano paura gli orchi e i lupi, ne avevamo orrore. I tempi sono cambiati...in peggio. Le famiglie? Dubito che esistano ancora. Buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

acer.250caiodentatotempestadamore_1967solnelblu1prefazione09m12ps12g.incalcaterraDesert.69alexxia_74amorino11cassetta2annamatrigianoOfeliadgl19surfinia60dusolina
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963