Creato da: laura561 il 04/02/2009
Blog personale
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

introduzione caso sandro marcucci

Tutto quanto qui pubblicato è scritto da Laura Picchi che ne ha l'esclusiva responsabilità.

 

 

Ultimi commenti

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

laura561John00dglprefazione09salbluK_Shirom12ps12emanuelatroisipoeta_semplicedavidefaraceaircraftfireragazzoover0istintivamenteMalexander880feltrin.carlogustav.m
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« interrogazione on. monai...caso Marcucci: laura pic... »

interrogazione on. monai su caso marcucci: risposta governo e replica on. monai

Post n°172 pubblicato il 28 Ottobre 2010 da laura561

"Rita Atria" - News


 



27/10/2010 - 5-03575 Monai: Dubbi sulle circostanze relative ad un incidente mortale occorso ad un ex colonnello dell'Aeronautica militare in data 2 febbraio 1992.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

REPLICA ON. MONAI




5-03575 Monai: Dubbi sulle circostanze relative ad un incidente mortale occorso ad un ex colonnello dell'Aeronautica militare in data 2 febbraio 1992.


TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA


Per quanto riguarda le competenze del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, vorrei precisare, rispondendo a quanto espressamente richiesto nell'atto in esame, che non si dispone, ad oggi, di elementi di novità rispetto a quanto già emerso e pienamente a conoscenza dell'onorevole interrogante.

Corrisponde al vero che alla data dell'incidente, il 2 febbraio 1992, lo svolgimento delle inchieste sui sinistri aeronautici, in virtù dell'articolo 827 del Codice della navigazione, faceva capo al Ministero dei trasporti e della navigazione. Successivamente, nelle more dell'attuazione della direttiva comunitaria 94/56/CE, lo svolgimento delle inchieste in questione è stato demandato, in virtù di quanto previsto dal decreto legislativo 250/1997, al Dipartimento dell'aviazione civile.

Solo a seguito dell'emanazione del decreto legislativo n. 66/1999 attuativo della citata direttiva comunitaria, lo svolgimento delle inchieste tecniche relative ad incidenti ed inconvenienti gravi occorsi ad aeromobili dell'aviazione civile è stato posto in capo all'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo /ANSV).

In particolare, le funzioni inerenti lo svolgimento delle inchieste in questione sono state trasferite all'Agenzia dal Dipartimento dell'aviazione civile in osservanza al citato decreto legislativo 66/1999.

Nel trasferimento delle citate funzioni sono state trasferite all'ANSV le inchieste inerenti eventi occorsi a partire dal 13 giugno 2000.

Conseguentemente il fascicolo dell'inchiesta relativo all'evento citato nell'interrogazione, non è mai stato trasferito all'ANSV.

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) è stato istituito nel 1997, assorbendo le funzioni di Civilavia, del Registro aeronautico italiano (R.A.I.) e dell'Ente nazionale della gente dell'aria (E.N.G.A.).

Ciò posto, ad oggi, presso gli archivi informatici dell'Ente, non risultano informazioni circa l'evento richiamato dall'interrogante. Infatti, stante la vetustà dell'evento, le eventuali informazioni in possesso potrebbero essere conservate in formato cartaceo presso archivi di Enac non agevolmente consultabili.

Si rammenta che contestualmente alle indagini tecniche di competenza del Ministero dei Trasporti è stata svolta una indagine dell'autorità giudiziaria di cui non se ne conosce gli esiti.

Il Ministero provvederà ad avviare una ricerca sia presso i propri archivi storici sia presso quelli dell'Enac della documentazione inerente l'incidente in esame per valutare la sussistenza di elementi di rilievo.

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti intende confermare la propria disponibilità ad attivarsi attraverso le autorità aeronautiche oggi competenti, qualora emergessero elementi di novità tali da giustificare un riesame delle attività di ispezione al tempo svolte.



Replica ON. MONAI

5-03575 Monai: Dubbi sulle circostanze relative ad un incidente mortale occorso ad un ex colonnello dell'Aeronautica militare in data 2 febbraio 1992. Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Carlo MONAI (IdV), replicando, si dichiara soddisfatto per la tempestività con la quale il Governo ha inteso rendere la risposta, ma insoddisfatto nel merito dei contenuti della risposta medesima. Ritiene che la risposta del Governo, nella quale in sostanza sono indicati i successivi passaggi di competenza relativamente alle inchieste sui sinistri aeronautici, non fornisca elementi di chiarezza rispetto alle circostanze dubbie in cui si è verificato l'incidente oggetto dell'interrogazione. Preannuncia quindi la presentazione di un ulteriore atto di sindacato ispettivo al riguardo, al fine di conoscere il risultato della ricerca che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti avvierà sugli archivi storici propri e dell'Enac, auspicando che venga fatta luce sull'avvenimento oggetto del proprio atto di sindacato ispettivo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963