Creato da: laura561 il 04/02/2009
Blog personale
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

introduzione caso sandro marcucci

Tutto quanto qui pubblicato è scritto da Laura Picchi che ne ha l'esclusiva responsabilità.

 

 

Ultimi commenti

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

laura561John00dglprefazione09salbluK_Shirom12ps12emanuelatroisipoeta_semplicedavidefaraceaircraftfireragazzoover0istintivamenteMalexander880feltrin.carlogustav.m
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« 5 marzo 2011: 19 anni ch...CASO MARCUCCI E LORENZINI 2 »

3 marzo 1977: la strage(per noi) del Monte Serra

Post n°200 pubblicato il 08 Marzo 2011 da laura561

Il 3 marzo 2011 era l'anniversario della strage(per noi) del Monte Serra. Per la verità ufficiale fu "incidente aereo".Quei cadetti morti meritano di essere ricordati come il perchè la verità e la giustizia essi non l'hanno ancora avuta dopo 34 anni.Questo è il capitolo che ha scritto sul "Monte Serra" Ciancarella nel suo Manoscritto Impossibile Pentirsi :http://www.mariociancarella.altervista.org/pagina4.html .

Furono aperte due inchieste parallele, una civile ed una militare.

Le conclusioni della prima dichiararono che causa prima del disastro si erano dimostrate le condizioni di inefficienza del velivolo, che in condizioni di volo a bassa quota ed in presenza di terreno collinare, non potevano che provocare un incidente, così come aveva avuto luogo; detto ciò non escludeva, però, responsabilità dei piloti nella gestione della situazione.

La seconda, invece, escludeva fermamente le inadeguate condizioni dell'aeroplano, ma attribuiva principalmente la responsabilità dell'incidente all'errore umano, pur non potendo escludere altri fattori come determinanti nella dinamica (per esempio, perché fosse stata effettuata l'inspiegabile virata a sinistra).

La procura, visti gli esiti delle inchieste, decise di archiviare il caso.

Questi sono i servizi del tg sulla strage (1) del Monte Serra di 34 anni fa:

http://www.youtube.com/watch?v=Vyk2IyTNM2A servizi telegiornale prima parte
http://www.youtube.com/watch?v=GIjk1sVu8ec servizi telegiornale seconda parte

Sentirete una domanda fondamentale nella seconda parte: come mai il C130 era in quel punto, quando nel piano di volo non era previsto che dovesse passare da quel punto, proprio addosso al Monte Serra, fuori rotta e duecento metri più in alto di quello che doveva essere?

 

laura picchi
associazione antimafie Rita atria

(1) a seguito della risposta di Mario Ciancarella all'ospite di questo blog che si può leggere nei commenti a questo post si è ritenuto necessario e opportuno cancellare l'aggettivo "colposa" messo dalla sottoscritta accanto a strage.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Emylyan il 01/05/11 alle 23:38 via WEB
La ringrazio sig. Ciancarella e mi scuso se ho postato un messaggio troppo stringato e superficiale; sincerante, però, non pensavo che mi avrebbe risposto lei in persona… Mi scuso inoltre se il mio intervento non ha mostrato la dovuta sensibilità nei confronti delle giovani vittime del Monte Serra...A mia difesa, posso dire solo che partecipo emotivamente alla tragedia anche se essa è distante molti anni dai nostri giorni… A quei tempi (1977) ero appena nato e, quindi, non ricordo l’evento ma lei, Ciancarella, è riuscito a trasmettermi il suo sdegno verso la iattanza del potere e verso l’assoluta indifferenza di quest’ultimo per il dolore e le sofferenze umane…Sto leggendo il suo e-book “Impossibile pentirsi” e mi sto accorgendo non solo della sua perfetta conoscenza degli avvenimenti ma anche della sua profonda umanità! Tutto ciò le fa onore….ma sicuramente le fa ancora più onore il fatto che lei abbia sacrificato i suoi affetti e la sua carriera per la ricerca della verità e per rendere giustizia a quei poveri ragazzi martoriati negli anni più belli della loro gioventù…La sua risposta è stata per me preziosa poichè mi ha chiarito alcuni particolari che mi erano sfuggiti in una prima lettura del suo libro….Ha ragione lei quando dice che il Cap. Murri non doveva essere nella cabina di pilotaggio del C130…Ha perfettamente ragione… Non me vorrà, però, se aggiungo qualche domanda per soddisfare la mia volontà di ricerca… 1)lei dice che l’alterazione del risultato del test di riabilitazione al pilotaggio “non spiegava come mai i cadetti risultasse dovessero imbarcarsi su un velivolo diverso (C119 e non C130) e come mai la carta d'imbarco per la assicurazione risultasse infatti compilata per il solo velivolo C119, e con un Comandante Pilota diverso (il Capitano Murrer)”….In effetti, nemmeno io ho capito perché i Cadetti sono saliti sul C130 al posto del C119…!!! Saprebbe darmi una spiegazione? 2)si possono fare delle ipotesi sull’identità della 45a salma non identificata? e che nesso potrebbe esserci tra quest’ultima e la strage? La ringrazio anticipatamente per la disponibilità che vorrà di nuovo accordarmi….Tengo molto, però, a dirle che, per quel poco che può contare la mia voce ed anche se non la conosco di persona, le sono moralmente vicino…
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963