Creato da sangiovanni.desio il 04/01/2012
Blog del Comitato di Quartiere

Prossimi appuntamenti

 

Iscriviti alla mailing list del cdq per rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti: contatta sangiovanni.desio@libero.it

 

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 

Ultimi commenti

 
RISPOSTA VIA EMAIL DEL COMUNE ----Messaggio...
Inviato da: sangiovanni.desio
il 18/12/2014 alle 22:58
 
Domenica 21 dicembre
Inviato da: sangiovanni.desio
il 17/12/2014 alle 14:44
 
in che data ci sara' l'evento di Lega Ambiente
Inviato da: mariarosa
il 16/12/2014 alle 21:11
 
grazie per aver inoltrato all'urp del Comune di desio...
Inviato da: maria
il 10/12/2014 alle 06:13
 
bellissimo concerto ieri sera con il coro dei Sing...
Inviato da: carola
il 09/12/2014 alle 08:30
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Dalla Parrocchia: festa ...Da Desio Città Aperta: c... »

Interventi di ripristino dei giochi per i bimbi nei parchi

Grazie soprattutto al forte impegno e all'efficace segnalazione personale di una proattiva aderente al nostro Comitato di Quartiere, il Comune è interventuto per il ripristino dell'altalena rotta nel parco via Ungaretti-Via Castelli - Via Paolo VI: ecco nella foto come appare oggi l'altalena.

Dall'informatore comunale "Desiocittà", il giornale del Comune distribuito nelle case dei Desiani e consultabile on line, veniamo a conoscenza del costo dell'intervento: Euro 413,65 (includono anche riparazione di un gioco a molla).

Nello stesso prospetto di pagina 6 (v. sotto, cliccare qui o sull'immagine per ingrandire), è riporato l'importo per il ripristino dell'altalena al parco di via Risorgimento al Boschetto (meno tempestiva e che ha richiesto, diciamo così, qualche sforzo più consistente da parte dei cittadini e del cdq per convincere il Comune a intervenire): la "nuova altalena" e la "nuova pavimentazione antitrauma" sono costate Euro 1.588,00.

Ci uniamo all'appello dell'Amministrazione Comunale qui sopra "I giochi sono per i bambini e le bambine, rispettiamoli!", sottolineando però l'esigenza di superare la logica degli interventi spot estemporanei "a tampone" e di immaginare invece una riqualificazione completa e organica di queste importanti aree verdi, una potenziale risorsa per i residenti, tenendo conto non solo dei bimbi 0-3 anni ma di tutte le fasce d'età.

Speriamo che si avvii presto una riflessione tra amministratori, urbanisti e cittadini in merito a questi spazi e all'importanza che possono avere per la vivibilità e la sicurezza del quartiere, se ben progettati, dotati e valorizzati, sotto tutti i punti di vista.

Chi volesse iniziare qui, sfruttando lo spazio di questo blog, è benvenuto!

Chi volesse dare invece un contributo per il parchetto del Boschetto, che rientra nell'area dell'importante progetto Nexus a cui il Comune di Desio partecipa, è importante che lo faccia cliccando qui!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sangiovannidesio/trackback.php?msg=12995784

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
SPERANZA il 23/10/14 alle 20:17 via WEB
creare una cittadella dei giochi, da creare in una zona recintata, con orari di apertura e chiusura. Ci sono vari modelli da visionare in altri paesi,perfettamente funzionanti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
paride il 23/10/14 alle 20:24 via WEB
E' chiesto un contributo per i giochi del Boschetto? In questo caso si potrebbe fare una lotteria. Per il progetto Nexus ci sarebbe bisogno di ulteriori spiegazioni per poter intervenire
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
gilberto il 25/10/14 alle 07:26 via WEB
a cosa serve il contributo chiesto riguardante i giochi?
 
sangiovanni.desio
sangiovanni.desio il 25/10/14 alle 14:44 via WEB
Occhio a non mischiare i post facendo confusione. Per il parchetto al Boschetto i cittadini possono suggerire miglioramenti o fare segnalazioni tramite il link indicato, "contribuendo" (quindi con idee e opinioni) al progetto Nexus, che riguarda la connessione ecologica di una vasta area comprendente anche il Boschetto. Sempre al Boschetto si sta organizzando un ritrovo per Halloween a base di cioccolata, dolcetti e vin-brulé per promuovere la raccolta fondi finalizzata a contribuire al finanziamento della prossima festa del Boschetto (di luglio 2015)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rinaldo il 25/10/14 alle 19:43 via WEB
in attesa di un progetto definitivo, sarebbe opportuno mettere il divieto di entrato al parchetto dei piccoli a ragazzi oltre i 13 anni, nonche' il divieto di passaggio nel parco di moto, motorini, al consumo in tutta l'aerea verde di sostanze alcooliche ed altro, divieto di fumare. La polizia dovrebbe accertarsi che il divieto venga rispettato, con avvisi e ammende.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
rosalia il 30/10/14 alle 05:46 via WEB
I progetti inerenti al parchetto giochi di via Monsignor Castelli vengono condivisi con i Cittadini, magari tramite il Comitato? Sarebbe bello discutere dei progetti prima della loro realizzazione. Ci sono novita'?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
COMMEDIA il 29/10/14 alle 07:18 via WEB
Sarebbe necessario fare un passo avanti- unire le forze e chiedere ufficialmente come l'Amministrazione Comunale intende risolvere il problema giardini- Per fortuna che la Chiesa San Giovanni Battista ha aperto il nuovo giardino con i giochi. Si vedono flotte di bambine e mamme che usufruiscono di questo servizio- Anche il Comune dovrebbe fare la sua parte e creare i giardini e zone di verde per tutti- Sento che il nuovo gioco si e' rotto. Chi paga?
 
sangiovanni.desio
sangiovanni.desio il 30/10/14 alle 22:57 via WEB
Mercoledì 29/10, un nostro aderente che abita in zona ha avuto un incontro in rappresentanza del CdQ con il Sindaco e il Comandante della Polizia Locale. Ha esposto i problemi di degrado e sicurezza del parchetto e le esigenze di una sua riqualificazione. Il Sindaco si è impegnato a prendere in considerazione il problema e a valutare gli interventi necessari per risolverlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963