SANO E CONSAPEVOLE

Un percorso che ha un inizio, ma non una fine...quindi, vi consiglio di partire dal primo post!

Creato da MotaatoM il 13/11/2008

UNITEVI A NOI

Grazie al fondamentale intervento da parte di alcuni amici/e bloggers, vi segnalo questo link: http://blog.libero.it/SPIEGATEMIQUESTO/6360286.htlm

attraverso cui potrete aderire ad una giustissima (a mio parere) iniziativa di protesta contro i denigranti “scoop” che appaiono quotidianamente nella Homepage di Libero. Sono molto infastidito sia dai titoli di tali articoli (indegni persino per il cestino) sia dalle immagini puerili. E, pensare che tutti noi della community siamo costretti a subire la visioni di tali nefandezze per accedere ai nostri profili! Personalmente, evito di incrociare con lo sguardo tali pubblicazioni (come “Guardate che smagliature!” o “Sarkozy dimagrisce grazie al sesso con la Bruni”) e mi butto velocemente verso il “LOGIN”! Aprite gli occhi, gente!! Non cagate ‘sta robaccia!! Ci sono tantissimi blog da guardare che, piuttosto, possono arricchirci culturalmente e moralmente!

 MotaatoM

 

Area personale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

gabriele.alioto97xdavide96vincenzo762011venereblu63Nadj90kinder4evergigi.abruzzounamamma1vitalina.yakovkagelsomina_a_voltesoniaric04psicologiaforenseDream4ever81mara.m1pulcenelcuore
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« UN SIMBOLO PER L'AZIONEI SOGNI VIGILI »

SOGNO O SON DESTO?

Post n°8 pubblicato il 23 Novembre 2008 da MotaatoM
 
Foto di MotaatoM

L’argomento che sto per trattare m’è molto caro. Lo stesso nickname “MotaatoM” è il risultato di una parentesi notturna…

I sogni, tema vasto e misterioso; rappresentano, a mio parere, la risposta più eclatante allo scetticismo materialista.

Ogni notte sogniamo e veniamo a contatto con qualcosa di difficilmente spiegabile…come si può rimanere indifferenti o disinteressati ad un evento del genere?! L’opinione comune etichetta il sogno come una semplice proiezione dei nostri desideri inconsci, delle nostre paure (incubi), del nostro stato d’animo…un modo grazie al quale l’organismo scarica le tensioni. Secondo me è assurdo fermarsi a questa semplice spiegazione.

È vero, nel sonno proiettiamo tanti aspetti della vita reale e personale, ma ciò rappresenta solamente un piccolo particolare determinato da umano egocentrismo. In verità, credo che il mondo onirico sia un vero e proprio universo parallelo, contrapposto (e complementare) a quello fisico, regolato da parametri completamente differenti rispetto a quest’ultimo.

Appena svegli proviamo malinconia perché è piacevole vivere in una condizione così libera, senza limiti di tempo e spazio, governata dalle sensazioni e dall’imprevisto. Il nostro umore mattutino è assolutamente legato a come abbiamo trascorso la nottata ed  a cosa abbiamo sognato. Pazienza se non siamo in grado di ricordare tutto!

A proposito, quando ci svegliamo il nostro corpo torna ad essere percettibile, mentre la nostra mente (in autonomia) provvede in tutta fretta a ricordarci ciò che siamo nella vita materiale. È una forma di autodifesa dai pericoli “concreti”, visto che non saremmo capaci di affrontarli se restassimo “tarati” per il mondo onirico. Mi sembra ovvio, quindi, che in ognuno di noi esiste una ulteriore dualità…cioè due diversi personaggi che si alternano quotidianamente come il giorno e la notte. Peccato che, in una società come quella in cui agiamo, non sia contemplata tale distinzione.

Mi chiedo come si possa credere che il sogno sia frutto esclusivo dell’immaginazione. Non è possibile che il nostro inconscio riesca a ricreare delle situazioni abbondantemente varie e realistiche, oltre ad un’infinità di personaggi onirici (assolutamente sconosciuti) con una tale sorprendente particolarità…non è più logico pensare che, durante il sonno, si entri in un mondo alternativo di cui non siamo noi i soli creatori (ma, bensì, l’intera coscienza cosmica…animali compresi)?!

Ovviamente, è difficilissimo addentrarsi nella vastità infinita dell’universo in questione. La maggior parte di noi non riesce ad allontanarsi dalla sua piccola camera onirica, in quanto possiede già una mentalità ristretta nel mondo fisico. Qualcuno, però, è capace di viaggiare a piacimento anche nei sogni…in maniera consapevole. Si tratta di individui dall’immenso carisma spirituale.

Io posso affermare di avere incrociato uno di questi viaggiatori, durante un sogno rivelatore. Ne sono certo perché in quel momento ero cosciente ed analitico (come, per esempio, adesso che sto scrivendo), sebbene stessi dormendo…anche stanotte (ecco il motivo ispirante di questo post) ho avuto la fortuna di fare un cosiddetto sogno vigile…mi impegno ad affrontare questo tema profondamente illuminante nel prossimo post!

Buoni sogni a tutti!

MotaatoM

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963