Creato da: Santajusta_Cultura il 02/11/2008
...et vogue la galère

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cielostellepianetivento_acquam12ps12fuoridaltempo7amorino11giskardddony686marabertowferri66iltuocognatino1acer.250pie.lfMiele.Speziato0bryseide2010prefazione09
 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Houellebecq nelle Azzorre.Causa ristrutturazione, ... »

Wind of change (sarcasmo).

Post n°478 pubblicato il 05 Maggio 2019 da Santajusta_Cultura

"Sanjuán, mio fedele Sanjuán, da alcuni giorni sento una tal negatività dentro, un dolore che non riesco ad estirpare..."
"Soffia il Lezzo di Porres...", bofonchia il desso senza alzare lo sguardo. Che vi dicevo? Rasenta la perfezione. E, per la satira, c'è sempre posto.
Ovvio, non esiste un vento con questo nome. E neppure un profumo, benché mi diverta ad immaginare il flacone; con un briciolo di fantasia in più di quel chiringuito rustico vicino a Palazzo di Giustizia, con le sue eloquenti fiaschette di liquore.
È, in un certo senso, l'aria che tira e, in particolare, quella che tira su questa metà del glorioso sodalizio, un po' troppo sensibile; e non è un bene in sé.
Passando a problemi meno ombelicali, io non sono mai stato in Spagna, a parte un paio d'ore all'aeroporto di Barajas. Prima o poi ci andrò, ed ho come la sensazione che ivi mi fermerò.
È una buona notizia, dunque, che la sinistra abbia vinto le elezioni, nel Regno; a casa dicono che la mia paella di domenica mattina (Merche, dove hai messo i ritagli?) ha portato fortuna.
Seeeeh, sono un nostalgico: non mi è indifferente che esista ancora un partito, in Europa, che non solo si definisce "socialista", mentre tanti altri se ne vergognano e travestono i loro esponenti da figurine del presepe (occhi da visitors e mandibola serrata); ma che, inoltre, si proclama "Obrero", operaio!, senza che nessuno si chiuda in casa per paura dell'arrivo dei bolscevichi. E così da centoquarant'anni.
L'estrema destra ha ottenuto, comunque, due milioni e mezzo di voti, ma ha fallito dove credeva di vincere; e non ha ottenuto l'effetto desiderato con i suoi strilli importati da "Ay Carmela" (alludo al film).
Domenica sera, li ho trovati anche disorientati: al comizio, I "fans" (anche se li chiamerei, per assonanza, in altro modo) cantavano "El pueblo unido jamás será vencido"... sapranno, questi "simpatici" giovani (la maggior parte, ahimé, erano giovani) da dove viene e in che ambienti è stato coniato lo slogan?
Contavano, con i loro argomenti tradizionalisti, di conquistare i territori rurali in via di desertificazione, la "España vacía".
Olezzo d'ipocrisia fine ottocento, con la quale, ancora oggi, certi zotici guardano i rurali: una benevolenza condiscendente ("sei un caro, pittoresco bifolco"), che si porta scritta sulla fronte, nell'ingenua convinzione che non si veda.
Qualcuno ci è cascato? Certo che no. La "España vacía", che non vuole spopolarsi del tutto, ha votato come il resto del paese.
Il messaggio è chiaro: pensiamo noi, se ci interessa, a dio, patria, famiglia e settimana santa (giuro: il leader, al comizio di cui sopra, ha parlato di "difesa della settimana santa"). Voi pensate a scuola, medici, trasporti, che questo è il vostro mestiere. Non è, forse, quello che dovremmo chiedere tutti alla politica? Alla felicità provvedo io, voi provvedete a rendermi la vita CONCRETAMENTE più facile.
Una bella iniezione... stavo per dire "di fiducia", ma no. Sono molto contento. Ma non sono cittadino spagnolo, bensì di uno stato dove si candidano ancora le figurine del presepe e gli sterminatori di immigrati. Sarò miope, ma non vedo altro.
E, tra un po', anche noi si torna alle urne. Si salvi chi può. Vado a San Sebastián a comprare le sigarette.
©2019 Idem Sentire

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 11/05/19 alle 11:57 via WEB
Piantare un chiodo qui (*) per avere un monitor nuovo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963