Creato da: Santajusta_Cultura il 02/11/2008
...et vogue la galère

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

cielostellepianetivento_acquam12ps12fuoridaltempo7amorino11giskardddony686marabertowferri66iltuocognatino1acer.250pie.lfMiele.Speziato0bryseide2010prefazione09
 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi del 19/05/2019

 

Un sentito ringraziamento.

Post n°480 pubblicato il 19 Maggio 2019 da Santajusta_Cultura

Non devo dire "non parlerò mai più della Gringa", perché porta iella. Risultato, ieri mi sono inca33ato di nuovo di fronte all'ennesimo tentativo di dimostrarmi, poveretta, dove l'aveva portata il suo trombonesco classismo. Sorvolerò sul fatto che ho smesso di giocare a "il mio è meglio del tuo" all'età di quattro anni e sei mesi, perché, ripensandoci, dovrei ringraziarla.
Grazie, Gringa. Dopo averti incocciato là dove, ben mio malgrado, le nostre strade s'incontrano, ero fuori di me e, non so come, mi sono ritrovato alla posta. Che c'è di strano? Anche L'Uomo Ragno, ogni tanto, va alla posta.
E, non appena atterrato il mio deretano su una delle sedie dell'attesa, torna dallo sportello Juan Pinto, collega dal nome e cognome non certo scandinavi (per tacer dell'accento). Ha già fatto il suo pistolotto all'Ernesto, mentre prendevo il biglietto, e adesso ci prova con me. Guarda la mia faccia truce e, intanto, fruga nella tasca, indeciso se tirare fuori il santino oppure no.
Mi chiede che succede, l'Ernesto risponde per me: "siamo stanchi". Continua a frugare nella tasca, io guardo quella tasca pronto a sguainare, alla fine si allontana.
Grazie a te, Gringa, ho risparmiato al malcapitato (non immagina neanche quanto) il pistolone che mi ero preparato da un paio di giorni, da quando, cioè, non solo ho appreso che si candida e si candida per i campanilisti, ma me lo fanno anche passare per un Perón!
Cosa ci fa, nei campanilisti, uno che viene dal quadrante sud, ossia quello che costoro, da venticinque anni, hanno scelto come nemico e pericolo numero uno? Avevo anch'io, ieri mattina, qualcosa in tasca: la fotocopia di un manifesto disgustoso, che ho ancora visto di recente, con l'isola che abito convertita in gallina dalle uova d'oro, raccolte dal sud, nei panni di una figura femminile grassa e in grembiale, bref, tutti i luoghi comuni di un'iconografia povera di spirito, fatta per i poveri di spirito. Adesso che ci penso, neanche i tuoi luoghi comuni sui rapporti umani sono da meno, Gringa... e pensare che c'è chi ti ha dato dell'"arbiter"!
Tornando alla suddetta fotocopia, sono sicuro che anche Pinto, come tanti altri, avrebbe potuto rispondere in due modi: "Ormai quella fase è superata"; oppure "E allora, per chi voti?".
Ordunque, questa fase non è per niente superata; non più di due giorni fa, è arrivato alle mie orecchie un dialogo secondo il quale al sud le ragazze diventano signorine prima che al nord. Da persone che un po' di scienze, negli anni della scuola, dovrebbero averle fatte. Rendo noto che i quattro quadranti dell'Arcipelago hanno le medesime condizioni climatiche, non ci sono nove isole sul parallelo delle Azzorre e tre su quello di Capo Verde. Lascio a voi ogni conclusione.
"E allora per chi voti?" mi sembra ancora più allucinante. Sanno tutti che sono un fedele paladino della Costituzione, anche se non manca chi, quando la cito, la scambia per Rifondazione (anche tra i laureati in giurisprudenza). Non ci provate. Principio di eguaglianza, diritti e doveri fondamentali, libertà personale... non voterò certo, ma pensavo fosse ovvio, per chi ha calpestato questi pilastri o si appresta a calpestarli. Non ci casco. Il Tuta Verde non sarà mai De Gasperi, come una volta auspicò un mio amico paffuto (e poi sono io, quello del pensiero magico).
Tutto questo e molto di più avrei voluto dire, fiammeggiando, a Juan Pinto, ma la precedente inca33atura me lo ha impedito. Meglio così. Non dev'essere neanche il miglior modo di fare microresistenza ai microfascismi. Verranno migliori occasioni.
Comunque grazie, Gringa, perché, se non altro, il malcapitato ha rinunciato a darmi il cartoncino. Tanto di risparmiato. Per me, che ho evitato di farmi trattare da coatto. E per le foreste.
Ha ragione la terapia cognitiva: cerchiamo sempre il meglio.
Ancora grazie, cara, ma i convenevoli si fermano qui. E mi firmo, come di consueto,
Altrui per sempre,


Geoffroy


©2019 Idem Sentire

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963