Signore e signori
benvenuti a Sant'Ilario dello Ionio, ridente cittadina affacciata sul mare Ionio e sapientemente amministrata da anni. La prima cartolina ritrae uno dei posti più suggestivi di tutto il territorio comunale:
Il castello di Condojanni.
Aprite la foto
dettaglio numero 1:
opera d'arte in ferro e cemento realizzata da autore a me non noto. Notare la splendida "verniciatura" del ferro stile ruggine e il particolare pendente in cemento adagiato con tale maestria da farlo apparire quasi un pezzo rotto di una colonna; splendido il pavimento in finta erba secca, in toto un'opera inestimabile!
dettaglio numero 2:
Particolare dell'opera precedente, da altra inquadratura. Anche a terra è presente una base di cemento posta lì come se fosse parte anch'essa di un ipotetica colonna. In questa foto si può apprezzare meglio la finitura eccezionale della pavimentazione dell'opera!
dettaglio numero 5:
foto a veduta ampia della maestosa opera. Notare l'incredibile finitura finto cemento vecchio e abbandonato che l'artista ha saputo rendere così verosimile. Questo calvario è un'opera unica nel suo genere e sicuramente il nome non gli è stato dato a caso.
dettaglio numero 3:
Opera di arte contemporanea, questa di autore conosciuto, l'amministrazione comunale, che ha per titolo:
"lampione senza luce"
Essa rappresenta pienamente il periodo politico che stiamo vivendo. L'autore ha voluto mandare un ulteriore messaggio lasciando dei fili di corrente scoperti in cima all'opera. Io ho inteso questo messaggio come la voglia di accendere un qualcosa che possa dare luce a questo paese.
dettaglio numero 4:
altra opera di arte contemporanea, stesso autore della precedente, dal titolo:
"L'equilibrio"
La panchina è stata "volutamente" adagiata sul suolo in maniera non parallela, per dare un angolo di scivolamento. La finitura anche essa stile vecchio rottame. Notare la presenza del cespuglio fiorito che sembra quasi voler prendere possesso della panchina. Incredibile opera di comunicazione.
Alla prossima cartolina!
Sant'Ilario, mediterraneo da Coprire.