Sapore di scuola

Convegno


   Assessorato alla Pubblica Istruzione                             Lend        Comune di Firenze                                                        Lingua e nuova didattica                                              Settembre Pedagogico                        
          Diritti di cittadinanza e competenze linguistiche                Sabato 14 novembre 2009    Istituto degli Innocenti- Salone Brunelleschi     P.zza SS. Annunziata,12- Ore 9/17Ore 9-13 Presiede   Maria Piscitelli                         Responsabile Lend di Firenze Apertura lavori    Rosa Maria Di Giorgi                     Assessore alla Pubblica Istruzione     Piero Meacci                      Dirigente del Servizio Scuola dell’infanzia Relazioni  Costruire curricoli plurilingue per diventare cittadini europei  Silvia Minardi                             Presidente nazionale Lend  Competenze linguistiche, emancipazione e cittadinanza  Franco Cambi                            Università di Firenze Grammatica sì, ma quale?  Maria Luisa Altieri Biagi              Università di Bologna  Scuola dell’infanzia e competenze linguistiche  Barbara Benedetti                Responsabile del Servizio Scuola dell’Infanzia     Dibattito                                                     BuffetOre 14.30-17.00                                                  Workshop               Curricolo linguistico ed educazione alla cittadinanza Noi come bolle di sapone ( sc.dell'infanzia, 3 anni), S. Baldacci, R. Gariboli, A.  Bernini– Circolo didattico-Vinci-Empoli. Fiori per dire e per raccontare (sc.dell’infanzia, 5 anni), T. Ragucci – I. C. Scandicci-Firenze.La posta del cuore. Imparare a comunicare e a relazionare (sc primaria, cl.1a), G. Campigli, A. Fattori- gruppo Lend Firenze. Scambi dialogici in situazioni autentiche (sc primaria, cl. 2a), L. Carpini, C. Granucci– -gruppo Lend Firenze Scritture autobiografiche e narrazioni (sc. primaria, cl.3a), M.G. Baragli, D. Nesi, M. Ramella- Circ. 2 Firenze.Comandi- divieti-regole- Uno sguardo fra presente e passato (sc. primaria, cl.4a), C. Morganti, G. Pipolo- gruppo Lend Firenze Tg: istruzioni per l’uso. Interrogare l’informazione (sc primaria, cl. 5a), A. Greppi e N. Cianti - I. C. Strada in Chianti.Regole e divieti intorno a noi. Due classi a confronto (sc. sec. II grado, cl.1a),  M. C. Butini- M. Caserta I. S. “Vasari”, Figline Valdarno, R. Vignini- I.T.I. “Leonardo da Vinci”, Firenze.La voce del mistero. Costruire storie in giallo. Due percorsi in parallelo (sc. se. I grado, cl.2a e sc. sec. II grado, cl.1a), S. Sacchini- gruppo Lend Firenze e P. Martini – I. S. “Galilei” Firenze.Il ruolo del Dirigente nella formazione dei Laboratori di ricerca e sperimentazione nella scuola, I. Summa- Dirigente Scolastico- Bologna. Esonero dal servizioIl Convegno si configura come attività di formazione e aggiornamento. “Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’Amministrazione, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa delle supplenti brevi vigenti nei diversi gradi scolastici” (art. 62 Ccnl 2002/05 e art. 64 del Ccnl 2006/09). Il Lend è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, D.M. 23-05-2002, prot. 2400/C/3, confermato con D.M. 05-07-2005, prot. 1223.Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.