Interno Sulla deliziosa poesia Interno (S. Penna), potremmo lavorare chiedendo ai ragazzi di: 1. Annotare durante l’ascolto ( il 2°) ciò che colpisce di più (suoni, immagini, parole), utilizzando anche la forma grafica.---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 2. Leggere in silenzio la poesia, facendo notare che ritrae un interno triste e desolato inaspettatamente illuminato dall’apparizione di un tenero gattino. 3. Riportare nella griglia, dopo la lettura silenziosa, le parole e le espressioni che sembrano esprimere un contrasto (luce/ombra; gioia/ tristezza). Luce Ombra------------------------------------------------------------------------------------------Gioia Tristezza------------------------------------------------------------------------------------------- 4. Riflettere sulla presenza di parole come tavolaccio, ragazzaccio e spiegare perché il poeta non ha usato tavolo, ragazzo.----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 5. Consultare il dizionario per il significato di annuvolato, cercando di rilevare quello attribuito dal poeta nel contesto poetico.---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 6. Formulare qualche ipotesi sul perché il gattino esita a uscire dalle braccia del ragazzo.--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 7. Riascoltare per la terza volta la lettura della poesia, rileggere e provare a descrivere le proprie sensazioni. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Aggiungiamo altre domande.....8. Rappresentare la scena con un disegno.----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A proposito di poesia...a scuola
Interno Sulla deliziosa poesia Interno (S. Penna), potremmo lavorare chiedendo ai ragazzi di: 1. Annotare durante l’ascolto ( il 2°) ciò che colpisce di più (suoni, immagini, parole), utilizzando anche la forma grafica.---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 2. Leggere in silenzio la poesia, facendo notare che ritrae un interno triste e desolato inaspettatamente illuminato dall’apparizione di un tenero gattino. 3. Riportare nella griglia, dopo la lettura silenziosa, le parole e le espressioni che sembrano esprimere un contrasto (luce/ombra; gioia/ tristezza). Luce Ombra------------------------------------------------------------------------------------------Gioia Tristezza------------------------------------------------------------------------------------------- 4. Riflettere sulla presenza di parole come tavolaccio, ragazzaccio e spiegare perché il poeta non ha usato tavolo, ragazzo.----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 5. Consultare il dizionario per il significato di annuvolato, cercando di rilevare quello attribuito dal poeta nel contesto poetico.---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 6. Formulare qualche ipotesi sul perché il gattino esita a uscire dalle braccia del ragazzo.--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 7. Riascoltare per la terza volta la lettura della poesia, rileggere e provare a descrivere le proprie sensazioni. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Aggiungiamo altre domande.....8. Rappresentare la scena con un disegno.----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------