Sapore di scuola

La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti (II)


Pausa pranzo Ore 14.30 - 17.00 Forum di discussione Intorno alle prove INVaLSI Coordina    Maria Piscitelli   Responsabile Lend di Firenze Gli esiti del gruppo di ricerca e sperimentazione del Lend di Firenze sulla valutazione degli apprendimenti La voce degli insegnanti A. Castellacci, R. Dei, R. Pacini.      P. Del Vecchio, A. Fattori, C. Morozzi. M. G. Baragli, D. Nesi, M. Ramella.  B. Barontini, C. Bianchi, C. Bigagli  Workshops 1. Forme plurime di valutazione situata nella scuola dell’Infanzia Paola Conti, Barbara Scarpelli           Docenti  scuola dell’Infanzia  2. La flessibilità organizzativa e didattica nella scuola dell’Infanzia: una risorsa irrinunciabile Tosca Bassi, Fiorella Interlandi, Patrizia Vannini,    Coordinamento scuola dell’Infanzia dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze 3. Spunti per formulare una prova di lettura per la lingua italiana nella scuola primaria Claudia Morganti, Giulia Pipolo                   Docenti scuola primaria, Lend Firenze 4.Come formulare una prova di lettura per la lingua italiana nella scuola secondaria di I grado? Simona Sacchini             Docente scuola secondaria I grado, Lend Firenze  5. Strumenti di valutazione autentica per apprendere la lingua inglese nella scuola primaria  Letizia Carpini, Cristina Granucci      Docenti scuola primaria, Lend Firenze  6. Apprendre à apprendre: parcours d'évaluation authentique  Paola Salvadori             Docente scuola secondaria II grado                             7.Measurement, assessment and evaluation of oral skills in English language learning Nancy Bailey                   Docente scuola secondaria I grado. Tutor Piano Poseidon, Lend Firenze8.La evaluación como parte de la   enseñanza y del aprendizaje  Antonella Fasoli            Docente scuola secondaria II grado  9.Improvisationsspiele und Selbstevaluation   Paola Minucci               Docente scuola secondaria II grado, Lend Pistoia - Prato 10.Clil-Unterricht für Anfänger : Technik und Evaluation. CLIL per principianti Tiziano Pierucci            Docente scuola secondaria II grado, Lend Pistoia - Prato 11.Le competenze di valutazione nel docente di L2 e di LS  Elisabeth Guérin                           Università di Firenze, Lend Firenze  Esonero dal servizio Il Convegno si configura come attività di formazione e aggiornamento. "Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di 5 giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione riconosciute dall’Amministrazione, con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa delle supplenti brevi vigenti nei diversi gradi scolastici" (art.62 CCNL 2002/05 e art.64 del CCNL 2006/09). Il Lend è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della Scuola, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, D.M. 23-05-2002, Prot.2400/C/3, confermato con D.M. 05-07-2005, Prot. 1223. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Si ringrazia l’Istituto degli Innocenti per l’ospitalità Informazioni: Direzione Istruzione Servizio Scuola dell’Infanzia  Via Nicolodi n.2.  Fax: 055 2767229 – 055 2625612- Coordinamento Pedagogico coord.scuola.infanzia@comune.fi.it Maria Piscitelli. Lend di Firenze, lend.firenze@alice.it