Caterina Saracino
Qui parliamo di libri, scrittura, cinema, musica e molto altro!
« Una Copertina "Shock" per Time | Non Sprechiamo il Denaro... » |
"L'Arte" delle False Recensioni: il Crowdturfing
Man mano che gli utenti internet crescono e ci si affida alla Rete per avere recensioni di prodotti e consigli per gli acquisti, crescono anche le aziende che fanno soldi affidandosi al crowdturfing. Cos'è? E' una pratica che consiste nell'affidare ad una persona interna all'azienda (spesso ad uno stagista sottopagato/per nulla pagato) la pubblicazione di commenti positivi verso il prodotto o il servizio che l'azienda stessa fabbrica o vende. Ad esempio, se il titolare di un'azienda possiede un albergo, lo stagista o chi per lui avrà cura di inserire ottime recensioni sul web (nei forum, su Facebook o sui siti specializzati in opinioni di utenti) per influenzare gli utenti. Spesso e volentieri molti di questi "crowdturfer" non sono mai stati nell'hotel che tanto decantano, oppure non hanno mai usato quel tipo di prodotto che lodano sui forum. Ma ancora più grave è fare crowdturfing su interventi ad esempio di chirurgia estetica in cliniche private, oppure su prodotti scadenti ma che in realtà vengono osannati come miracolosi. Insomma, fidarsi dei commenti sulla Rete è bene, ma non farlo... è meglio!
|