Creato da infoigi il 23/08/2009

Caterina Saracino

Qui parliamo di libri, scrittura, cinema, musica e molto altro!

 

 

« Il mio parere su "Ghost...Un piede rotto! »

Recensione "Songs of Innocence" degli U2

Post n°549 pubblicato il 08 Ottobre 2014 da infoigi
 

Noto, con un certo rammarico, che è passato davvero parecchio tempo da quando ho scritto l'ultimo post su questo blog, e sono molto contenta di riprendere a scrivere per parlare del nuovo album degli U2, "Songs of Innocence", che gli utenti di iTunes (come me) hanno potuto scaricare gratis.

Leggendo in rete le recensioni, anche di siti giudicati autorevoli, mi sono resa conto di quanto sia diventato uno "sport nazionale" sparare metaforicamente sugli U2. 

Neanche fossero gli One Direction, o una qualsiasi altra band lontana anni luce dall'arte musicale, si sprecano le critiche negative, certe volte persino gli insulti, per non parlare di paragoni assolutamente insensati come quello riguardo al fatto che gli U2 ricordano questo o quell'altro (Coldplay in primis). Evito di ricordare quanto i Coldplay debbano agli U2, che gli hanno praticamente insegnato tutto, ma quello su cui voglio concentrare l'attenzione è il nuovo cd.

Chi parla è una ex fan accanita del gruppo, una che ha trascorso l'adolescenza a imparare a memoria i singoli fotogrammi dei loro video, una che ha consumato i loro album e che ha passato due giorni da "barbona" pur di vederli dal vivo.

Non nego che alcune volte gli U2, negli ultimi anni, mi abbiano deluso. Ma in questo album ho trovato un reale ritorno alle radici, se non in tutte le canzoni in molte.

A parte il singolo "The Miracle", sicuramente il pezzo debole dell'album, e la scontata "Volcano", gli altri brani sono emozionanti ed emozionali, e sono giorni che li ascolto a ripetizione. In particolare, mi sono innamorata - davvero - di "Cedarwood Road", uno dei pezzi più belli che abbiano scritto negli ultimi anni, e che si ispira alla strada dove Bono è cresciuto.

Io, da fan, sono orgogliosa di questo ritorno in grande stile degli U2, e chissenefrega di polemiche, insulti e stroncature da parte di critici livorosi e spesso poco incompetenti. 

W gli U2!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/saracino/trackback.php?msg=12980418

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

GOLD

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

WIKIO

http://www.wikio.it

 

.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963