Sardi nel Mondo - sardinelmondo@libero.it

Prestiti regionali: per 4000 sardi interessi fino al 9%

credito Contratti stipulati nel '96 L'anno nuovo ha portato con sé qualche sorpresa sgradita. Per le famiglie sarde che fra il 1996 e il 1997 hanno acceso un mutuo regionale, il 2008 riserverà rate a tassi dell'8-9%. Ma come è possibile? La legge 32 del 1985 - che definisce le regole per accedere a un…
 

 Medaglia a Lilliu [Regione]

Sardus Pater, medaglia a Lilliu [Regione]La giunta ha istituito l’onorificenza nel campo della cultura e dell’impegno civile L’archeologo che si è distinto anche sui temi dell’identità CAGLIARI. Una onorificenza più azzeccata («Sardus Pater») l’archeologo Giovanni Lilliu non poteva avere. Il riconoscimento, da attribuire ogni anno a cittadini italiani e stranieri che si siano distinti per…
 

G8, investiremo 130 milioni» [Regione]

G8, investiremo 130 milioni» [Regione]Il commissario nominato dal governo ha incontrato Soru e oggi farà un sopralluogo nell’arcipelago Bertolaso: previste 20mila presenze, dobbiamo rispettare i tempi Il governatore: dobbiamo convertire l’economia del territorio che ospiterà l’evento. L’arsenale diventerà il centro congressi, gli alloggi saranno ricavati nel villaggio lasciato dagli americani ANDREA MASSIDDA CAGLIARI. L’uomo che…
 

Broccia: «Fuori la Tirrenia dalla Sardegna» [Regione]

Broccia: «Fuori la Tirrenia dalla Sardegna» [Regione]L’assessore regionale contro Attili: come ha votato sulla proroga del monopolio? CHIARAMARIA PINNA CAGLIARI. Burrasca sull’assessore ai Trasporti Sandro Broccia e il padre della continuità territoriale Antonio Attili. Tra le onde c’è il futuro della Tirrenia, la compagnia di navigazione che viaggia quasi esclusivamente da e per l’isola e…
 

L’Ue dà il via al nuovo piano regionale [Regione]

Approvato il cofinanziamento alla Sardegna del Por per il periodo 2007-2013 CAGLIARI. La Commissione europea ha approvato il programma operativo regionale 2007-2013 cofinanziato dal Fondo europeo di Sviluppo regionale. Lo ha reso noto ieri un comunicato dell’assessorato regionale della Programmazione. Obiettivo del Programma operativo regionale per il 2007-2013 è accrescere la competitività del sistema produttivo…
 

Mille aziende ammesse all’intesa

Mille aziende ammesse all’intesa [Regione]Chiariti i passaggi dell’armistizio col Banco, chi ha pagato dovrebbe restare fuori dall’accordo Decimoputzu, i serricoltori non si fidano e continuano l’occupazione SASSARI. Scongiurato il crac per molti contadini e pastori, è il momento delle valutazioni. Dopo l’intesa sui piani di rientro dall’indebitamento, si succedono nell’isola pareri e giudizi, spesso alternati…
 

 STATUTARIA

UNA STATUTARIA CHE SEPARI LA POLITICA DALL’AMMINISTRAZIONE [Regione]di Andrea Pubusa Da garantista auguro al Presidente di uscire indenne dall’indagine in corso. La vicenda però solleva alcuni problemi di ordine istituzionale di cui abbiamo discusso in questi mesi, che è bene riprendere per l’utilità ch’esse possono dispiegare in vista delle auspicate riforme istituzionali.Anzitutto, se il Presidente…