Sardi nel Mondo

sardinelmondo@libero.it

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ANDREA PARODI

 

CENTENARI SARDI - ERMATTO

 

DOMOS DE JANAS

 

 

« L’Ue dà il via al nuovo ...G8, investiremo 130 mili... »

Broccia: «Fuori la Tirrenia dalla Sardegna» [Regione]

Post n°4 pubblicato il 30 Novembre 2007 da sardinelmondo

Broccia: «Fuori la Tirrenia dalla Sardegna» [Regione]

L’assessore regionale contro Attili: come ha votato sulla proroga del monopolio?

CHIARAMARIA PINNA

CAGLIARI. Burrasca sull’assessore ai Trasporti Sandro Broccia e il padre della continuità territoriale Antonio Attili. Tra le onde c’è il futuro della Tirrenia, la compagnia di navigazione che viaggia quasi esclusivamente da e per l’isola e che con la Saremar fino ad oggi ha monopolizzato i collegamenti con le isole minori. La prima ondata ha travolto Broccia due giorni fa.
A soffiare è stato proprio Attili che in un’intervista a La Nuova ha detto «sulla deregulation del mare alla Regione stanno facendo molta confusione».
Ieri Broccia ha respinto la critica e spalancato un vortice: vuol sapere «Come votò Attili quando il Governo decise di prorogare di altri 4 anni il monopolio alla Tirrenia mangiadenari? Se contro, come credevo, allora non capisco perchè oggi si agiti».
In attesa di una risposta, pubblica o privata, Sandro Broccia non usa perifrasi, va dritto al nocciolo del problema e spiega, ancora una volta, perchè insieme al governatore Renato Soru è impegnato a fare in modo che il governo non rinnovi la convenzione che scade il 31 dicembre (l’ultima è stata di 66 milioni di euro) alla compagnia. «Lo chiediamo alla luce di due elementi - dice l’assessore - il primo è che i collegamenti della Tirrenia sono inaccettabili sotto il profilo della qualità e anche della frequenza e dei tempi impiegati nelle tratte, da Cagliari in particolare; il secondo è semplicemente la richiesta di un adeguamento all’Ue che da anni sollecita una gara d’appalto».
Un primo punto a favore Cagliari l’ha già segnato: la commissione paritetica ha dato il via libera per la gestione da parte della Regione dei collegamenti con le isole minori. Mancano i passaggi previsti dalla legge prima della ratifica.
«Da 20 anni la Tirrenia impone corse di 14-16 ore sulla Cagliari-Civitavecchia con tappe ad Arbatax, su navi di trent’anni e per giunta a prezzi non competitivi. E’ arrivato il momento di cambiare rotta». Per questo l’assessore chiede una conferenza dei servizi: «Vogliamo collegamenti degni di una Regione come la nostra», dice, appellandosi all’ Ue che sollecita dagli Anni Novanta gare pubbliche e la fissazione di regole che indichino le caratteristiche che le navi devono avere, i tempi di trasporto, i porti che devono essere toccati. Tutti argomenti che secondo Broccia sono condivisi dal Governo.
«Il viceministro De Piccoli, al termine di uno degli ultimi incontri - ha detto Broccia - ha commentatoSi può dire tutto, tranne che la posizione della Sardegna non sia chiara».
E’ chiarissima: per quanto riguarda il trasporto dei passeggeri ma anche delle merci. Perchè stando all’assessore la Tirrenia non valuterebbe assolutamente l’aspetto dell’economia regionale non solo dei passeggeri.
«I costi, la deperibilità dei prodotti, il trasporto su gomma, i tempi lunghissimi, sono tutti elementi che incidono negativamente sulle aziende sarde. Non abbiamo necessità di una compagnia di traporti che ci penalizza ma di un servizio di collegamenti snello che permetta di raggiungere la penisola nel minor tempo possibile, e questo è possibile solo se la musica cambia».

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: sardinelmondo
Data di creazione: 22/11/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

www.ilminuto.info il primo notiziario sul web...
Inviato da: Fab
il 19/07/2009 alle 14:27
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:45
 
Ciao!!! Solo oggi ho scoperto questo blog, interessante e...
Inviato da: asinella07
il 09/01/2008 alle 13:51
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CINGHIALE IN SPIAGGIA

 

MARE DI SARDEGNA

 

INNO DEI SARDI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963