Creato da miriam1mt il 28/11/2011

LA VITA COS'E'???

Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità!

 

« Ballottaggi, affluenza i...Pioggia di fischi per Be... »

Equitalia? Gentile rispetto all'Irs Usa. Così agisce l'agenzia più efficiente

Post n°790 pubblicato il 21 Maggio 2012 da miriam1mt
 

http://blog.panorama.it/italia/files/2012/05/equitalia.jpg

Lunedì, 21 maggio 2012 - 11:08:00

Di Giuseppe Morello

Ci lamentiamo di Equitalia, ma chiunque abbia avuto a che fare con il sistema di riscossione delle tasse negli Stati Uniti sa che come finire sotto le grinfie dell'Inquisizione e al confronto i funzionari di Equitalia sono bonari e amichevoli come il tenente Colombo.
Ad occuparsi della riscossione negli Usa è l’Internal Revenue Service (IRS) che fa parte del Dipartimento del Tesoro ed è considerata una delle agenzie delle entrate più efficienti del mondo. Per la riscossione, l'IRS si serve di tre agenzie private e riscuote ogni anno più di 2000 miliardi di dollari d’imposte.

L'IRS può essere asfissiante se scopre che il contribuente ha mentito nella sua dichiarazione dei redditi, sia che abbia dichiarato entrate minori di quelle effettive sia che abbia sovrastimato le deduzioni e le detrazioni. Tuttavia, se il contribuente si dimostra trasparente e collaborativo, ammettendo ciò che deve al fisco l'IRS diventa molto ragionevole e disponibile persino a negoziare un accordo, una sorta di patteggiamento per pagare anche meno del dovuto.

La regola in ogni caso è: non mentire. Se il contribuente americano riceve una notifica o una cartella dall'IRS fa bene a rispondere in ogni caso, poiché ignorandoli otterrà solo che l'IRS si trasformi in un micidiale martello e diventi per lui un incubo.

Si tenga conto che l'IRS ha il quasi totale e libero accesso a tutte le informazioni finanziarie che riguardano il singolo contribuente (conto in banca, titoli, conti all'estero, compravendite di immobili, acquisti o vendite di auto o barche, estratti conti di carte di credito, ecc.), e inoltre se l'IRS accusa il contribuente di evasione è a quest'ultimo che spetta l'onere della prova, è cioè il contribuente a dover dimostrare il contrario, l'IRS non deve provare nulla: loro accusano, tu presenti le prove a discolpa.

Chi decide se le prove a discolpa portate dal contribuente sono sufficienti? Lo stesso IRS. Vuoi appellarti? Puoi farlo, ma intanto paghi subito tutto quello che l'IRS ti chiede, più gli interessi e le penalità e poi se ne riparla. E se non paghi l'IRS può sequestrarti e congelare le tue proprietà, i tuoi conti e qualunque altro asset utile a recuperare il dovuto.

Mentire nella dichiarazione dei redditi può comportare anche una azione penale, ma in questo caso - come in un normale processo - l'onere della prova (oltre ogni ragionevole dubbio) spetta all'IRS, anche se solitamente l'IRS è meno interessato a sbatterti in prigione che a recuperare denaro. I processi sono rari e avvengono quando l'evasione  è significativa e il mancato introito dell'erario notevole. Molto conta la percentuale delle tasse evase sul totale e molto conta la dimensione del reddito tassato. Molti anni fa un contribuente newyorchese davvero molto ricco pagò 140 milioni di dollari di tasse, ma esagerò le detrazioni risparmiando illegalmente 2 milioni di dollari. Quell'uomo si fece un paio di anni di carcere.  Azioni penali vengono spesso intentate contro gli uomini politici che nascondono denaro personale nei conti di partiti, comitati e movimenti (stile Lega).
Infine, non si dimentichi mai che non a caso gli Usa sono il paese in cui Al Capone finì in prigione non per gli omicidi e la violenza, ma per aver evaso le tasse.

(grazie a Stanley Neustadter per le preziose informazioni che mi hanno permesso di scrivere questo articolo)

giuseppe.Morello@affaritaliani.it

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
Citazioni nei Blog Amici: 83
 

Non abbandonate gli animali

 

NO STALKING

Anche  le  donne  possono  commettere

questo  reato  penale

con la  scusa di  essere  sincere

e  di  essere  veritiere

perseguitano  insultano

giudicano e condannano

denuncia  subito  alla  Polizia 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: miriam1mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoexogino75hawkontheskinalombarbiegemotZ.Vennunziaespositobabyevaleantecristo3stageacademyballetwoforwoitalynik88nqnaufragodiuraganocekkodeluca
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963