Creato da savahna il 26/09/2007

barrio latino

tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare

 

 

« Messaggio #65Messaggio #67 »

Post N° 66

Post n°66 pubblicato il 02 Dicembre 2007 da savahna
 
Tag: streghe

Alla fine dell'estate del 1587 la zona di Triora, nell'entroterra di Imperia, conosciuta come "granaio della Repubblica" per l'abbondanza delle messi, era ridotta in miseria per una siccità che durava da tre anni. Durante una riunione del Parlamento popolare, tra gli animi surriscaldati, qualcuno buttò lì una frase:
"La colpa è delle streghe!"
Si sapeva che le malefiche donne erano solite, da tempo immemorabile, riunirsi per il Sabba alla Cabotina o alle fonti, dove se ne potevano riconoscere le tracce. Chi più delle streghe poteva aver interesse a distruggere Triora?
Il Parlamento ci mise pochi minuti a prendere la decisione: vennero stanziati ben 500 scudi per scovare tutte le rappresentanti della diabolica setta. La retata cominciò. Le donne un po' strane, le solitarie, le amanti del vivere appartato, quelle esperte di erbe ed unguenti, furono tutte giudicate potenziali streghe. Il popolo, dunque, aspettava una bella esecuzione di massa, come si conveniva nel caso di streghe condannate. Ma gli inquisitori, non sapendo che pesci pigliare, in dubbio se fosse o no conveniente preparare la legna per il rogo, rimasero senza fare niente. Il capo dell'Inquisizione genovese in persona arrivò a Triora per sbloccare la situazione; interrogate le accusate, ottenne tredici disperate dichiarazioni di innocenza. L'unica ammissione di colpa fu fatta da una delle quattro ragazzine che, insieme al bambino, erano segregate in una casa e sorvegliate da guardie per impedire che si parlassero. La furba dodicenne abiurò pubblicamente e solennemente, rinnegando la sua passata adorazione per il Demonio, e fu liberata. Tutte le altre restarono dove erano.
L'inquisitore tornò a Genova senza concludere niente. Poiché i buoni popolani di Triora erano rimasti assai delusi, essendo stati privati del piacevole spettacolo del rogo delle loro tredici streghe indigene, si pensò (quale squisita sensibilità!) di offrire loro un contentino, bruciando sulla pubblica piazza le quattro streghe di Andagna. Ma a questo punto intervenne il Padre Inquisitore di Genova, seccatissimo per essere stato scavalcato da un funzionario civile, e pretese la consegna delle quattro streghe di Andagna e dell'unica strega di  Castelfranco, detenuta con le altre a Triora. Le cinque donne furono trasferite a Genova nelle carceri dell'Inquisizione, a far compagnia alle tredici di Triora, da mesi in paziente attesa del rogo. Gli incartamenti finirono alla sede del Santo Uffizio, a Roma, dove nessuno si prese la briga di esaminarli. Nel frattempo, cinque detenute morirono di stenti in carcere, aggiungendosi alle nove che non erano sopravvissute alle torture, nell'intera Podesteria di Triora. Solo nell'agosto 1589 il cardinale di Santa Severina annunciò che la questione stava per risolversi e che i processi avrebbero avuto una revisione. La formula usata, cioè "con aver cura di conservare la vita dei sudditi" ci dice che nessuna sentenza fu eseguita. Ma allora dove sono finite le Bàgiue, le streghe di Triora? Nessuno lo sa. I roghi promessi non ci furono, nessuno rivide più le condannate incarcerate a Roma. 
Però... si potrebbe forse azzardare un'ipotesi suggestiva. 
In un paesino dell'entroterra di Genova, san Martino di Struppa, nei primi anni del Seicento apparvero alcuni cognomi nei libri parrocchiali: Bazoro, Bazora, Baggiura, Bazzurro, e tutti richiamano la forma dialettale triorese per strega, bàgiua o basora. Si dice che il villaggio abbia avuto un'origine avvolta nel mistero, che le più anziane donne ricordino ancora oggi antiche formule di magia per risanare i malati.
Magari non è vero, ma perché non pensare che le streghe di Triora abbiano iniziato una nuova vita a San Martino?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/savahna/trackback.php?msg=3690176

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tittoquindici
tittoquindici il 02/12/07 alle 21:14 via WEB
Streghe, inquisizione. Brutte storie, situazioni in cui, una volta ancora, la gente si è fatta condizionare dai pregiudizi, guidare da "menti sapienti" non capendo che era unicamente un modo per gestire loschi interessi privati. Non ho mai creduto a queste cose, non conoscevo questa storia: posso dirti che, in tutta onestà, continuo a pensare che in realtà se solo ognuno di noi provasse a ragionare con la propria testa capiremmo come tutto ciò è assolutamente assurdo. Ma non è così e forse non lo sarà mai: troppo comodo ergersi a paladini della giustizia e condannare chi è scomodo, chi ci fa paura. Buona serata. Stefano.
 
 
savahna
savahna il 03/12/07 alle 15:30 via WEB
Ciao Titto, questa storia è vera. Il museo delle streghe di Triora è ben documentato a proposito di streghe persecuzioni e inquisizioni. Ho riportato questa storia perchè Triora è un posto bellissimo, con un fascino antico e misterioso che merita di essere conosciuto. Anche questa è "Storia" che appartiene all'uomo, alle sue paure e ai suoi miseri pregiudizi. La cosa che mi rattrista di più è che la caccia alle streghe non è mai finita si è solo trasformata.... Un bacio a presto.
 
lucille29
lucille29 il 04/12/07 alle 12:24 via WEB
Ciao cara!! Conoscevo questa storia perchè, una sera d'estate in campeggio parlando di fenomeni paranormali e di magia, un mio amico di Genova ha raccontato delle streghe di Triora. Ora leggendo il tuo post pieno di particolari, la sensazione di "paura", che ricordo di aver provato quella sera d'estate, ha lasciato il posto alla compassione e tristezza per queste donne perseguitate. Pensando alla stregoneria solitamente è quasi sempre associata alla figura femminila che è misteriosa e ribelle e che, in quanto ribelle, rappresenta un pericolo e, in quanto pericolo, perseguìta e inseguìta. Mi sembra, tra l'altro di ricordare che la maggior parte delle donne perseguitate a Triora erano di una zona fuori città e guarda caso molto molto povera una zona chiamata Ca Botina.... correggimi se ricordo male. Bacioni :**** .
 
 
savahna
savahna il 04/12/07 alle 22:01 via WEB
Ciao Lucille, grazie per il commento, sono contenta che questa storia sia conosciuta da qualcuno; è vero la parola strega è sempre associata a donne ritenute "diverse", fuori dagli schemi comuni, anime ribelli in cerca di libertà e per questo motivo di preoccupazioni. Questo genere di donna è perseguito ancora oggi e l'inquisizione ha preso il più mite nome di "pettegolezzo". Si sosteneva che le donne citate nella storia fossero solite riunirsi per il Sabba in una casa chiamata la Cabotina,... io credo che si riunissero li per sfogare i loro malesseri di donne tra sole donne!!! Ciao e a presto:)
 
luce_e_ombre
luce_e_ombre il 06/12/07 alle 00:28 via WEB
Anche io avevo sentito di queste streghe, ma il lieto fine di S. Martino è molto carino... buona notte :)
 
 
savahna
savahna il 06/12/07 alle 15:27 via WEB
*_* Si finalmente un finale a sorpresa che permette di sognare che le cose per una volta siano andate diversamente. Grazie per essere passato di qua:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
site statistics
 
Premio D eci e lode 
per le sue frasi,
sempre molto profonde.
Degne di attenzione.

elenina_smile
 
 

AREA PERSONALE

 

SAVAHNA EGIPCIA

 

TANGO

L'anima balla
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elenina_smilemassdelScaldabagno10altheatedelweiss10alessandro.scotti87antonellamarigoladymaria45tbooNoRiKo564WIDE_REDgcara75gianlucaderossigennycrepmariaiorio58
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Seu blog é de muita sensibilidade, as imagens me trouxeram...
Inviato da: taxidermista
il 02/07/2009 alle 04:17
 
Ciao!Per favore controlla il mio ultimo post e passa...
Inviato da: Iside.ms
il 18/10/2008 alle 00:04
 
ciao ti lascio un saluto... se hai bisogno di gif carine...
Inviato da: giffyn
il 09/09/2008 alle 17:36
 
non ti scordar di meeeee
Inviato da: sorcina_s
il 05/08/2008 alle 13:04
 
Ciao! Passa da me appena puoi!
Inviato da: LillyAndTea
il 18/07/2008 alle 14:00
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963