Scappo in Campagna

verso un terreno in condivisione vicino a Bologna

 

VAI IN CAMPAGNA

- visita la fattoria

- richiesta info

- entra nel forum

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

 

« TERRA!per un amico in più ... »

autosufficienza fra gioco e lavoro

Post n°9 pubblicato il 03 Giugno 2012 da marcossovic

Siamo all’apice del progresso tecnologico e al tempo stesso sull’orlo del default economico, cosa possiamo inventarci adesso?

Posto che sia realmente progresso vivere fra le comodità ma ammalarsi per l’inquinamento, qui dove la ricchezza ci permette stili di vita agiata, ci si prospetta l’indebitamento a vita. Qualcuno in città trascorrerà l’intera esistenza senza conoscere o avere niente da spartire con i propri vicini condominiali.  Il lavoro é sempre più lontano, sottopagato e precario, i servizi peggiorano…
Ce ne sono di cose buone, certo, ma il prezzo che stiamo pagando é troppo alto.
Questo modello non é più sostenibile, lo vediamo tutti.
Il tempo libero é la nostra vera nuova ricchezza e ora,  prima che ci venga sottratto, occorrerebbe farne tesoro.

Quando eravamo “incivili” la casa era più bella, composta su due piani, era grande e molto abitata, aveva delle pertinenze intorno per gestire il lavoro locale e per gli animali. La vita era più dura ma si formavano comunità solidali, si conviveva fra comportamenti sociali meno aberranti, in modo più prevedibile ed economico.
Si stava meglio quando si stava peggio? Forse non é proprio tutto vero, però in tempo di crisi il desiderio di autosufficienza si fa impellente e se qualcuno di voi ha saputo conservare le conoscenze e le pratiche della saggezza contadina, oggi ha la possibilità di contribuire alla realizzazione di un progetto ambizioso.
Per attraversare le difficoltà dei mercati mondiali, il nostro Paese potrebbe trascorrere un lungo periodo nelle necessarie ristrutturazioni. Nel frattempo vogliamo far convergere le conoscenze e le pratiche artigiane in un progetto autogestito che prevede di riattualizzare  e ricostruire localmente un’economia a “KM 0″ che contempli quanto segue:

- Genuinità e qualità del cibo biologico;
- Bellezza e robustezza di manufatti artigianali;
- Costi contenuti per mezzo di attività locali e sinergia dalle reciproche professioni:
- Utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale sia energetiche che produttive;
- Fare parte di una comunità locale ed in rete che mira al lavoro come svago appassionato  e relax.

Tutto ciò investendo un piccolo capitale in una associazione non profit che ha come fine l’acquisizione e la conduzione di un fondo agricolo in campagna vicino a Bologna, dotato di immobile e servizi. Un luogo dove recarsi anche con la famiglia, facedo parte di un club di appassionati bricoleur desiderosi di una sede dopolavoro dove rigenerarsi facendo cose gradevoli.
Il termine italiano principiante non si addice, noi cerchiamo i veri ciapinèr alla bolognese ma sono graditi anche professionisti uomini e donne come avvocato, commercialista, geometra, idraulico, elettricista, muratore, contadino, giardiniere, cuoco, falegname, meccanico, musicista, medico, veterinario, ecc. Insomma gente che sappia muovere le mani e la testa per determinare la crescita e la qualità della convivenza nel gruppo.

Constatiamo che siti idonei alla portata del progetto sono ancora disponibili e aggregandoci possiamo raggiungere le opportune sinergie per abbattere i costi di gestione. Il nostro é un progetto che contempla finanza ed economia non profit percui occorre autosufficienza a 360 gradi.

Attivando le opportune tecnologie vogliamo realizzare una sorta di kibbutz post-moderno dove sviluppare cultura, produzione di cibo per auto-consumo, manufatti artigianali, attraverso la collaborazione e la trasmissione delle conoscenze. Una reinterpretazione in chiave moderna di un sistema socio-economico collaudato, per la determinazione di un originale itinerario verso l’autosufficienza.

Parliamo di svago e anche di gioco nel lavoro perchè ognuno, possedendo già un impiego, partecipa con le proprie abilità e nel tempo libero, con entusiasmo.
L’impegno richiesto può fare parte di un’abilità già acquisita, di un hobby come di una passione, tutti preziosi atteggiamenti personali adatti a determinare  un clima di reciproco scambio e collaborazione in una comunità.
Nello scenario che amiamo prefigurare ci interessano la modalità di condivisione delle risorse della terra e dei materiali naturali che hanno prodotto benessere e civiltà “quando si stava peggio”, facendo economia attraverso l’uso dell’ingegno e della creatività.

Dunque siamo alla conquista di uno spazio verde produttivo, di locali adeguati allo svolgimento di attività artigianali e la valorizzazione dell’ambiente rurale nella direzione dell’abbellimento, della cura e del sostentamento dell’associazione.
Il tutto sotto la tutela giuridica dell’ente non commerciale che andremo a fondare appena individuato il gruppo principale. Stiamo formando il nucleo primario dell’associazione che redigerà la bozza dello statuto. A seguire la formazione del resto del gruppo di acquisto composto da una ventina di associati scelti per l’apporto di professionalità ed entusiasmo.

Chi si sente in sintonia con quanto esposto può mettersi in contatto  con noi nella sezione “info” del presente sito.

Buona autosufficienza a tutti

Sturaro Marco

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcossovic
Data di creazione: 01/03/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcossovicangaropollina83mauriziolemmograziacantaluposincera720blunotte10dgl0lurenzz82solemar_72DJ_Ponhzitobias_shufflepiterx0sucreeeees.gaetano80
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Lino, piacere di conoscerti. L'avanzamento dei...
Inviato da: marcossovic
il 01/12/2014 alle 22:12
 
Ciao mi interesserebbe capire l'avanzamento...
Inviato da: Lino
il 14/10/2014 alle 22:20
 
Ciao Costanza, scusa il ritardo ma … purtroppo… mi trovavo...
Inviato da: marcoS
il 11/07/2014 alle 17:18
 
ciao... ho letto il primo annuncio che hai inserito nel...
Inviato da: costanza
il 04/06/2014 alle 00:01
 
finalmente l'iniziativa che andavo cercando...
Inviato da: luca
il 22/09/2012 alle 20:06
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963