Scappo in Campagna

verso un terreno in condivisione vicino a Bologna

 

VAI IN CAMPAGNA

- visita la fattoria

- richiesta info

- entra nel forum

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

 

« autosufficienza fra gioc...confrontiamoci finalmente! »

per un amico in più ...

Post n°10 pubblicato il 08 Giugno 2013 da marcossovic
 

Ciao K,

piacere di fare la tua conoscenza! Si, la proposta è ancora attuale e man mano si arricchisce di nuovi potenziali collaboratori. Volevo risponderti illustrandoti come sto procedendo per aggregare la nostra comunità online...

Prendo spunto dalle tue domande per rispondere qui sul blog a te e  ai tanti interessati che mi postano i loro commenti inerenti le modalità di partecipazione e lo stato di avanzamento.

                                 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

... l'idea piace ma l'azione sul territorio è impegnativa e necessita di informazioni di carattere legale che non possiamo ancora localizzare. Comunque andiamo avanti, avvalendoci di quello che si trova in rete, sui forum, e fra i conoscenti, finchè incontreremo le informazioni e la formula associativa più adatta.

Come puoi immaginare, ho ricevuto vari contatti di persone come te, interessate e ben disposte ma non abbiamo ancora un luogo dove incontrarci.
Così, recentemente, per sbloccare la situazione, ho individuato in rete una modalità "social" gratuita piuttosto ben congegnata.  Possiamo quindi iniziare un percorso più costruttivo favorendo coesione e incontri. Se vorrai approfondire il discorso sarò felice di spiegarti come funziona.

Intanto fammi sapere come potremmo interagire, dove abiti? Ti puoi muovere con l'auto? Hai possibilità di connessione a internet...

- mi interessa approfondire se hai già qualche conoscenza artigianale o lavorativa o relativa alle comunità. Anche un hobby ben conosciuto e praticato, tutto va bene se sei disposta a condividerlo nel nostro laboratorio di idee.
 
Come già saprai, il progetto necessita di sinergia e reciproco utilizzo di saperi "concreti" cui accennavo sopra.

Dobbiamo contenere i costi di realizzazione e arrangiarci dove possibile.


Se hai qualche dubbio leggi i post precedenti sul blog, apprenderai le motivazioni di fondo e come ho pensato di strutturare l'associazione.

A regime, è nei piani ottenere un ritorno qualitativo sensibile nel cibo autoprodotto e nei manufatti artigianali realizzati. Potremmo anche pensare a uno sbocco verso attività di agriturismo, B&B, corsi, ecc., dipenderà dalla coesione del gruppo e dalle conoscenze dei partecipanti.

L'obiettivo economico è l'autosufficienza e il sostentamento dell'associazione, quello culturale è la trasmissione del sapere artigianale per una transizione verso valori etici più solidali e per un pieno utilizzo condiviso delle risorse a disposizione.

Sottolineo che chi entra ora a far parte dell'iniziativa avrà maggiori spazi decisionali dopo, in quanto socio fondatore.

Prima di iniziare l'avventura, vogliamo conoscerci bene e dunque ci prendiamo tutto il tempo per frequentarci e per decidere se questa aggregazione di esperienze e personalità diverse si confà al tuo carattere e agli scopi dell'associazione, la decisione di partecipare deve avvenire con gradualità e convinzione.

Credo di non fantasticare se l'ordine delle cifre si aggiri sui 20.000 euro a nucleo (una famiglia, una coppia, un single che poi si fidanza, ecc) e che bisogna mettere da parte almeno 200.000 euro per acquisire una proprietà da ristrutturare poi con amore e dedizione. Credo che una ventina di persone possano costituire un insieme "giusto" per il nostro club.


L'investimento di tempo e denaro per disporre di un fondo agricolo riorganizzato ed efficente sarà di una certa importanza. Raffrontato a un potenziale ritorno, concreto ma pur sempre non immediato, merita una motivazione autentica.

Per chi ci sarà, questa iniziativa ci permetterà di godere della conquista di spazi interessanti ed esperienze artigianali che altrimenti non sarebbero alla portata dei singoli né facilmente rintracciabili. Decidere poi come abbellire il luogo, piantando qualche albero, prendendoci cura dell'orto piuttosto che la costruzione di un barbecue o del forno per il pane, tutto ciò può dare certe soddisfazioni irresistibili, per gente come noi. E non finisce certo li... due o tre galline... 

A presto. 

Marco Sturaro

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: marcossovic
Data di creazione: 01/03/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcossovicangaropollina83mauriziolemmograziacantaluposincera720blunotte10dgl0lurenzz82solemar_72DJ_Ponhzitobias_shufflepiterx0sucreeeees.gaetano80
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Lino, piacere di conoscerti. L'avanzamento dei...
Inviato da: marcossovic
il 01/12/2014 alle 22:12
 
Ciao mi interesserebbe capire l'avanzamento...
Inviato da: Lino
il 14/10/2014 alle 22:20
 
Ciao Costanza, scusa il ritardo ma … purtroppo… mi trovavo...
Inviato da: marcoS
il 11/07/2014 alle 17:18
 
ciao... ho letto il primo annuncio che hai inserito nel...
Inviato da: costanza
il 04/06/2014 alle 00:01
 
finalmente l'iniziativa che andavo cercando...
Inviato da: luca
il 22/09/2012 alle 20:06
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963