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Eni? E no!

Post n°1690 pubblicato il 30 Luglio 2012 da poison.dee
 

La Poison a marzo ha chiamato il servizio clienti dell’Eni per la voltura del contratto del gas.
Quasi non credeva che la cosa – svoltasi quasi totalmente via telefono, potesse essere così rapida ed indolore. Domiciliazione bancaria, bolletta via web, nella mia personale azione mirata alla salvaguardia dell’Amazzonia, e via andare.
Dopo quattro mesi, non ricevendo bolletta alcuna, la Poison inizia a farsi delle domande. Senza peraltro trovare delle risposte. Era il 16 luglio quando la nostra eroina alzava la cornetta e componeva il numero del servizio clienti.
Esponendo con diplomatico disappunto, il problema. Ovvero che, da quando la titolare dell’utenza era lei, non aveva ancora visto una bolletta. Ed erano passati 4 mesi.
Operatrice: “sì signora, noto che su questo numero cliente è attivo un blocco di fatturazione”.
Poison: “Maporcadiquellaputt… un blocco di fatturazione? E che cazz E mi scusi, che significa?”
O: “Non glielo so dire, ma inserisco una segnalazione affinché provvedano a rimuovere il blocco su questo numero cliente, in modo che le fatture vengano sbloccate. Lei provi a richiamare fra una ventina di giorni, così vediamo se si è sbloccato qualcosa…”
P: “Sarà meglio. Grazie, buon lavoro”
Alla Poison vengono alla mente intere puntate di mimandaraitre in cui c’era gente che non riceveva bollette da più di due anni, salvo poi vedersele recapitare con cifre che solitamente Berlusconi spende per farsi fare un pompino, quindi manda immediatamente un fax di reclamo, seguito da una raccomandata con ricevuta di ritorno. Che fidarsi è bene, ma, nel dubbio…
La sera dopo riceve una telefonata da un numero sconosciuto.
Risponde.
“La signora Poison?”
“Sì…”
Voce inutilmente gioviale dall’altra parte: “Buonasera signora Poison, sono del servizio clienti Eni…”
E la Poison, che fondamentalmente è un’ingenua, crede che sia in merito alla sua telefonata di reclamo (povera illusa) e, con voce inutilmente giovale anche lei, non sia mai che sia da meno, risponde: “Buonasera, mi dica!” E il gentile omino del servizio clienti Eni le attacca un pippone di proporzioni cosmiche su tutti i vantaggi che potrei avere aderendo al loro servizio completo, ovvero gas e luce.
“No, guardi, io ho appena scoperto di avere un problema sulla fatturazione del gas, cosa che, invece, non avviene col mio gestore dell’energia elettrica, quindi, per il momento, non sono interessata, grazie”
“Guardi, se lei aderisce alla formula noi provvederemo a sbloccarle…”
“Scusi, me la sta mettendo sotto forma di ricatto per caso? Perché voi intanto mi sbloccate la questione della fatturazione, poi, eventualmente, deciderò io, in completa autonomia, se aderire o meno al vostro servizio elettrico”
“No, non intendevo dire quello che ho detto (e io me lo immagino questo dall’altra parte della cornetta, nel suo ufficio di Taranto, a maledirmi in tarantino stretto), volevo solo dire che con il nostro servizio avrebbe dei vantaggi…”
“Le ripeto, nel momento in cui riceverò la mia bolletta e scoprirò che è tutto regolare, EVENTUALMENTE deciderò se aderire o meno. Finchè non vedo la bolletta non ho alcuna intenzione di abbandonare il mio attuale gestore,  con cui, fra l’altro, non ho MAI avuto il minimo problema. Grazie, buonasera”.
Immagino che il gentile operatore abbia flaggato, accanto al mio nome, la casella “utente rompicoglioni”, perché il giorno dopo, andando sul sito dell’Eni, miracolosamente si era materializzata la bolletta, datata 12 luglio.
Guardo l’importo, che mi pare eccessivo, ma, finchè non riesco a visualizzare il documento non posso sapere il motivo. Quando finalmente il pdf si riesce a visualizzare, vedo 60€ di “oneri diversi dalla fornitura”.
I fenomeni, nonostante la domiciliazione bancaria, mi hanno addebitato il deposito cauzionale.
Chiamo il servizio clienti, esponendo con disappunto un po’ meno diplomatico della volta precedente, il fatto. La gentile operatrice se ne esce vagheggiando di “anomalie funzionali”.
Replico:
“le anomalie funzionali fatele risolvere dai vostri sistemisti, perché il sistema dovrebbe impedire che, a fronte di una domiciliazione bancaria sia possibile conteggiare il deposito cauzionale, in quanto le due voci dovrebbero andare in conflitto. A meno che non sia intenzionale, visto che magari un sacco di gente non ci fa caso e voi, a botte di 60euro, ci marciate, ma, a parte questo, come la risolviamo?”
“Non glielo so dire, ma inserisco una segnalazione affinché provvedano a stornare il deposito cauzionale che le verrà riaccreditato non so se già sulla prossima fattura, ma lei controlli…”
Puoi starne certa, tesoro.

Commenti al Post:
carognavera
carognavera il 30/07/12 alle 14:03 via WEB
ahahah (risata nervosa) guarda.. con lor signori è successo anche a me. Ma in tema di risposte del call center ti segnalo questa del servizio clienti Mediaset premium (ahimè ho pagato il B. per un anno.. giuro è stata una debolezza che non si ripeterà mai più!!). Ad un mio appunto circa la non possibilità attraverso il servizio automatico di richiedere disdetta (il classico premere 1, premere 2, ecc ecc)mi è stato risposto che nel periodo in questione avevano avuto problemi "con il tasto 4!!!" quello appunto relativo alla cessazione del servizio... "Lei mi sta prendendo per il culo vero??" è stata la mia risposta...
 
 
poison.dee
poison.dee il 30/07/12 alle 14:10 via WEB
tu non lo sai, ma il tasto 4 è bastardo, non ti credere! :)
 
   
carognavera
carognavera il 30/07/12 alle 20:58 via WEB
lo conosco bene quel maledetto!!! :-)
 
agata90
agata90 il 30/07/12 alle 14:03 via WEB
Se non stessi vivendo le stesse fantascientiche e mirabolanti esperienze con Telecom, penserei che tu stessi cercando di emulare Orwell... :) Ma saranno disonesti incapaci e pure un filino stronzetti?
 
 
poison.dee
poison.dee il 30/07/12 alle 14:11 via WEB
certo che lo sono. e con l'addebito del deposito cauzionale secondo me ci vanno giù secchi.
 
sto.zitto
sto.zitto il 30/07/12 alle 15:07 via WEB
Nulla di nuovo... è successo a mio padre, sta succedendo al mio collega e a te e succederà ancora. Sono dei bastardi, non ho altre parole! Ci provano sempre e comunque, ungono e inculano.
 
 
poison.dee
poison.dee il 30/07/12 alle 15:10 via WEB
secondo me non son nemmeno così bravi a ungere, fra l'altro.
 
   
sto.zitto
sto.zitto il 30/07/12 alle 15:18 via WEB
Sono solo chiacchere e distintivo... SOLO CHIACCHERE E DISTINTIVO!
 
Allison_MB
Allison_MB il 30/07/12 alle 15:37 via WEB
Ehm... io aspetto la bolletta dell'Eni da aprile 2011... non ho parole!
 
 
poison.dee
poison.dee il 30/07/12 alle 15:48 via WEB
ehm... auguri...
 
   
Allison_MB
Allison_MB il 30/07/12 alle 17:17 via WEB
Anche io ho chiamato e ovviamente mi hanno parlato del tuo stesso problema di fatturazione e poi mi hanno chiamata per propormi una nuova offerta... li ho mandati a cagare!!!
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 30/07/12 alle 15:57 via WEB
Mi sa che potremmo fare tutti insieme una class action per chiedere lo "scontone"!...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Amour il 30/07/12 alle 16:53 via WEB
oh, se ti può consolare, a me capita ogni volta che cambio qualsivoglia operatore per qualsivoglia utenza! p.s. solema1 sono io...dimenticai lo "sloggi" (sloggarsi è un po' come cambiarsi le mutande) dopo aver controllato la posta...sorry
 
kawari
kawari il 30/07/12 alle 18:37 via WEB
sì, controlla e ricontrolla sempre. io ho un'utenza che non viene utilizzata causa casa disabitata, ma che non mi conviene chiudere (troppo complicato spiegarne i motivi), e benchè abbia segnalato la situazione con tanto di lettera con documentazione allegata (e raccomandata con ricevuta di ritorno) che ha perfino avuto risposta scritta (che uno si dice "incredibile, hanno capito!"), quelli continuano indefessi ad addebitarmi consumi virtuali in base alla presunzione di utilizzo.
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 30/07/12 alle 19:41 via WEB
Alla Dee non la si fa.
 
esperiMente
esperiMente il 30/07/12 alle 21:44 via WEB
Santamaria!
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 31/07/12 alle 12:24 via WEB
E se poi parliamo dei contratti fantasma!!!!!!!!! che c'ho ancora il dente avvelenato per un contratto attivato ad insaputa di mio padre, con tanto di firma falsa........... e in questo caso si sono beccati una bella denuncia per truffa!!!!!!!!!
 
card.napellus
card.napellus il 31/07/12 alle 14:49 via WEB
Fra quelle sei zampe il cane dell'ENI deve avere un enorme Schwanzstuck ad uso esclusivo della clientela.
 
seniorgbr
seniorgbr il 01/08/12 alle 01:09 via WEB
http://www.youtube.com/watch?v=iQfwp0jQ94c
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 01/08/12 alle 15:37 via WEB
Eni? Pensa che a me arriva la bolletta via mail, sono domiciliato bancario, il codica IBAN è corretto ma sulla fattura compare la scritta "PAGATA..." su un'altra banca! Poichè ho intenzione di cambiare banca, non oso pensare a cosa potrebbe capitare...
 
un.soldatoblu
un.soldatoblu il 09/08/12 alle 12:52 via WEB
Sì è vero sono velocissimi a volturarti il contratto. e altrettanto veloci poi a mandare bollette astronomiche di gas che non hai consumato e addirittura geniali a dribblare le inevitabili proteste cercando di far ricadere la colpa su di te..quando finalmente si decidono ad ammettere l'errore...ti rimandano la stessa bolletta...doppia!...ma daltronde è giusto così...hanno un cane a sei zampe...
 
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