Creato da lucsist il 15/04/2010

formula 1

la ferrari

 

 

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Post n°13 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 
 
 

fernando alonso

Post n°12 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 
 
 

Incidenti F1

Post n°11 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 
 
 

top 20 F1

Post n°10 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 
 
 

formula 1

Post n°9 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 
 
 

enzo ferrari

Post n°8 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 
 
 

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Post n°7 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 
 
 

formula 1

Post n°6 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

La Formula 1 affonda le sue radici nelle corse automobilistiche di fine Ottocento, che iniziarono ad assumere lo status di gran premi dal 1906. Negli anni venti, ci fu la prima seria regolamentazione delle gare, denominata "Formula Grand Prix", e fu adottata principalmente in Europa. Questo regolamento, negli anni trenta, fu alla base sia dell'unica edizione di un Campionato Mondiale per Costruttori (vinto dall'Alfa Romeo nel 1925), che delle cinque edizioni di un Campionato Europeo chiamato "Grandes Epreuves" e dominato da piloti e vetture tedesche.

Nel 1946 venne battezzata con il nome di "Formula A", con la quale furono disputati una prima serie di gran premi non validi per il titolo. Vennero ammessi a gareggiare due tipi di motori: i supercompressi da 1.5 litri e gli aspirati da 4.5 litri. Mentre invece negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, erano ammessi soltanto i supercompressi di qualsiasi capacità fino al 1938, dopodiché ci fu la limitazione a 3.0 litri. La prima gara disputata con questo nuovo regolamento avvenne il 1º settembre 1946 a Torino; il Gran Premio di Torino, sul circuito del Valentino del parco omonimo, che fu vinta da Achille Varzi alla guida di un Alfa Romeo 158. L'idea di un campionato mondiale di automobilismo venne formalizzata nel 1947. L'anno seguente il nome della formula venne cambiato con quello attuale per via della nascita della Formula 2. Nel 1949 vennero scelti sette gran premi validi per l'assegnazione del trofeo. La prima gara ad assumere risonanza internazionale fu il Gran Premio di Pau del 1950, disputato il 10 aprile e vinta da Juan Manuel Fangio su Maserati. Un mese dopo si disputò la prima gara valida per il campionato, il Gran Premio di Gran Bretagna del 1950. Al titolo piloti seguì un titolo per i costruttori nel 1958

 

 
 
 

circuito di imola

Post n°5 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 
 
 

circuito malese

Post n°4 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 

 



gp n° 2 malesya

ecco una foto del circuito malese:

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SEPANG
Lunghezza
5,543 Km
Podio 2005
1. Alonso
2. Trulli
3. Heidfeld
Miglior giro 2005 in gara
Raikkonen (Mclaren Mercedes): 1.35.483
Albo d'oro
20/03/2005 Fernando Alonso (Spa) Renault
21/03/2004 Michael Schumacher (Ger) Ferrari
23/03/2003 Kimi Raikkonen (Fin)


Analisi del circuito
Quello di Sepang è un circuito misto, tra curve strette e lunghi rettilinei, quindi avranno un ruolo molto importante i freni, che saranno molto sollecitati. Il grande caldo metterà sotto pressione anche le gomme, che potranno recitare un ruolo fondamentale per il risultato della gara.

notizie sul circuito
Il circuito di Sepang è situato a 50 km a sud di Kuala Lumpur, capitale della Malesia, immerso nella foresta tropicale e allo stesso tempo vicino all'aeroporto internazionale di Kuala Lumpur. L'impianto, di proprietà della più importante compagnia aerea malese,è stato inaugurato nel 1998. L'autodromo è un vero e proprio gioiello architettonico e tecnologico costato la bellezza di 150 milioni di dollari, frutto di una cooperazione tedesco-malese.

Circuito principale
Il circuito principale, che solitamente si utilizza in senso orario, è lungo 5.540 metri e si caratterizza per le curve molto pronunciate e due lunghi rettilinei molto larghi, uniti tra di loro da un tornante molto lento che dovrebbe favorire le azioni di sorpasso. Viene usato dalla Formula 1 e dalla MotoGP.

Altri tracciati
È possibile utilizzare solamente la prima ("tracciato nord") o seconda metà ("tracciato sud") del circuito per ottenere due circuiti ridoti da 2.710 e 2.610 metri rispettivamente. L'impianto di Sepang ha all'interno anche dei tracciati per i kart.

foto del circuito reale

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podio 1

Post n°3 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

la scheda è stata presa dall'annuario della formula 1 di controcampo
eccovi alcune immagini dell'autodromo:
image

bahrein:1° gp della stagione

data di creazione:2003
primo gp in f1: 4 aprile 2004
gp disputati:2
lunghezza:5412m
n di giri:57(308,523km)

podio 2006: 1° fernando alonso (renault) - 2° michael schumacher (ferrari) - 3° kimi raikkonen (mclaren mercedes)

Ordine di arrivo Gp del Bahrain 2005:

1 Fernando Alonso
Renault 1h 29'18''531

2 Jarno Trulli
Toyota 13''4

3 Kimi Räikkönen
McLaren-Mercedes a 32''0

caratteristiche della pista:inaugurato nel 2004 questo avveniristico autodromo ha subito ricevuto il plauso di piloti e squadreche, superato lo scetticismo iniziale, hanno dovuto riconoscere l'ottimi lavoro svolto dagli organizzatori del piccolo emirato arabo. la pista è realmente molto bella, con un lungo rettiifilo principale e parti sempre diverse tra loro

punti più spettacolari: numerosi punti critici per le vetture, con alcune "esse" seguite da brusche frenate che mettono in crisi il trasferimento di carico delle monoposto. è nella parte centrale della pista che è consigliabile cercare una sistemazione, nelle confortevoli tribune o nella parte terminale della retta d'arrivo.

elementi critici: sorpassi. nella prima edizione del gp lo spettacolo non è mancato, proponendo al pubblico un0infinità di duelli sia per le prime posizioni che nelle retrovie. i piloti si divertono a guidare su questo autodromo. la sicurezza delel vie di fuga, inoltre, li tranquillizza a livello psicologico permettendogli di rischiare quelle che un tempo erano il sale delle competizioni:le staccate.

sabbia. il vento sempre presente è l'incognita della gara. infatti la sabbia del deserto viene trasportata depositandosi sull'asfalto e rendendo insidiosa la tenuta di pista. guai ad uscire dalla giusta traiettoria perchè si corre il rischio di perdere all'improvviso aderenza. in bahrein la messa apunto delel monoposto richiede un carico aerodinamico elevato.

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FERRARI F1

Post n°2 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 
 
 

cavallino ferrari

Post n°1 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist

 
 
 

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