Post n°12 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist
|
Post n°11 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist
|
Post n°8 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist
|
Post n°6 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist
La Formula 1 affonda le sue radici nelle corse automobilistiche di fine Ottocento, che iniziarono ad assumere lo status di gran premi dal 1906. Negli anni venti, ci fu la prima seria regolamentazione delle gare, denominata "Formula Grand Prix", e fu adottata principalmente in Europa. Questo regolamento, negli anni trenta, fu alla base sia dell'unica edizione di un Campionato Mondiale per Costruttori (vinto dall'Alfa Romeo nel 1925), che delle cinque edizioni di un Campionato Europeo chiamato "Grandes Epreuves" e dominato da piloti e vetture tedesche. Nel 1946 venne battezzata con il nome di "Formula A", con la quale furono disputati una prima serie di gran premi non validi per il titolo. Vennero ammessi a gareggiare due tipi di motori: i supercompressi da 1.5 litri e gli aspirati da 4.5 litri. Mentre invece negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, erano ammessi soltanto i supercompressi di qualsiasi capacità fino al 1938, dopodiché ci fu la limitazione a 3.0 litri. La prima gara disputata con questo nuovo regolamento avvenne il 1º settembre 1946 a Torino; il Gran Premio di Torino, sul circuito del Valentino del parco omonimo, che fu vinta da Achille Varzi alla guida di un Alfa Romeo 158. L'idea di un campionato mondiale di automobilismo venne formalizzata nel 1947. L'anno seguente il nome della formula venne cambiato con quello attuale per via della nascita della Formula 2. Nel 1949 vennero scelti sette gran premi validi per l'assegnazione del trofeo. La prima gara ad assumere risonanza internazionale fu il Gran Premio di Pau del 1950, disputato il 10 aprile e vinta da Juan Manuel Fangio su Maserati. Un mese dopo si disputò la prima gara valida per il campionato, il Gran Premio di Gran Bretagna del 1950. Al titolo piloti seguì un titolo per i costruttori nel 1958.
|
Post n°5 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist
|
Post n°4 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist
|
Post n°3 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist
la scheda è stata presa dall'annuario della formula 1 di controcampo |
Post n°2 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist
|
Post n°1 pubblicato il 15 Aprile 2010 da lucsist
|
Inviato da: lagunablu.mm
il 07/05/2010 alle 13:50