biotecnologia - scienza

per i miei allievi

spero che qualcuno legga. Mi han portato via pc, quanto prima vi mando anche le ultime due prove scritte.Spero qualcuno lo legga.Ciao
 

Per Matteo

Ciao Diddi,lo so che visiterai il mio blog!!!!Dunque volevo dirti che nel far studiare gli allievi creando delle reti neuronali io distinguo sempre la conoscenza dalla competenza.I miei step sono:- conoscenza;- competenza;- analisi; - sintesi.Dunque inoltre distinguo 4 steps:1) educare alla autonomia che per me significa libertà di pensiero;2) educare alla conoscenza;3) educare alla operatività;4) educare…
 

Antropocene

Antropocene.....Crutzen Crutzen Paul, Nobel per la chimica, ha proposto in una riunione del programma internazionale di ricerca sui cambiamenti globali (...) che l'epoca geologica che stiamo vivendo è talmente caratterizzata dall'intervento umano che può essere definito come(...) Antropocene. (...) Crutzen scrive: "Ma abbiamo una certezza: il nostro impatto sull'ambiente crescerà...."da Bologna Gianfranco - State of the…
 

Politiche economiche più sostenibili

Rifkin, celebre studioso e filosofo, ha delineato la ricetta per un'economia sostenibile. Egli parla di avviare la Terza Rivoluzione Industriale: "Bisogna avviare la Terza Rivoluzione Industriale e la prima Regione del Mondo che riuscirà a sfruttare il suo pieno potenziale guiderà lo sviluppo economico per il resto del secolo". Rifkin afferma che se ci si…
 

Who should play God? (Rifkin, 1977)

Invito tutti a porre attenzione alla speculazione critica di Rifkin sulla biotecnologia, argomento ripreso nel 1998 in The Biotech Century. Rifkin è lauretao in Economia ed anche in Affari Internazionali. E' stato anche referente di Prodi sulle questioni energetiche nel momento in cui quest'ultimo era Presidente della Commissione Europea. BibliografiaWikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Jeremy_Rifkin
 

Sugar Cane's ethanol

La visione ottimista di Smith (1998) nell'uso del bioetanolo e nella coltivazione monocolturale della canna da zucchero non trova assolutamente riscontro nell'articolo pubblicato dalla rivista italiana dei biologi in cui si afferma al contrario che: "The human, social, economic and environmental impacts of sugar cane production, the primary produce for ethanol, are evaluated for Brazil, resulting…
 

Alla mia VTCB

Carissima quinta,lo so che la biotecnologia è difficile, ma adesso ci faremo aiutare anche da Internet.Questo anche e soprattutto per l'esame di Stato...Un grande augurio Valeria....riflettiamo insieme sulle SCP e soprattutto sull'energia libera delle strutture proteiche.
 

DNA e OGM

Oggi si parla tanto del progresso scientifico e tecnologico, ma quando questo tocca il campo dell'alimentazione la collettività si chiude a riccio...perchè? Non è un andare contro natura, ma un modo per scoprirne nuovi lati. La biotecnologia è etica, è politica, è economia ma soprattutto scienza allo stato puro.