DIDATTICA E NT
WEBLOG DI NUOVE TECNOLOGIE PER L'APPRENDIMENTO E L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA (di Carmine De Fusco)
« La fase delle Nuove Tecn... | NT e Disturbi Specifici ... » |
Post n°4 pubblicato il 16 Febbraio 2012 da cadefu0
La data stabilita è il 21 febbraio 2012, ma una delle manifestazioni si è svolta oggi a Roma, presso la Sede Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in via Borgognona, 38 con l’intervento del Presidente della Repubblica. Questa celebrazione, che vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui problemi dei ciechi e degli ipovedenti di tutte le età, è stata istituita con una legge del 2007 e si svolge nella stessa data della Giornata mondiale per la difesa delle identità linguistiche voluta dall'Unesco. Perché il braille è una lingua a tutti gli effetti e è ed è stato il mezzo principale che ha permesso a ciechi e ipovedenti di rapportarsi con il resto della società. A inventare quest’alfabeto e sistema di comunicazione è stato il francese Louis Braille (1809-1852). Si tratta di un sistema che consente sia di leggere che di scrivere. Lo si può fare manualmente o mediante le nuove tecnologie: computer con barra braille e con stampante in braille. Approfitto della ricorrenza per ricordare alcuni possibili adattamenti del PC. Nelle ultime versioni di windows, alcuni termini possono essere stati modificati.
Propongo una mappa realizzata alcuni anni fa sulle NT e la disabilità visiva http://foto.libero.it/cadefu0/Foto-profilo/dis-visiva-mappa2
|
https://blog.libero.it/scienzenatura/trackback.php?msg=11074922
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
AREA PERSONALE
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
DUE BLOG DIDATTICI
ALCUNE LETTURE CONSIGLIATE
“Chi legge i libri come si stanno ad ascoltare gli amici, vedrà come essi gli sveleranno i loro tesori e diventeranno per lui un intimo possesso. Quello che egli legge non scivolerà via né andrà perduto, ma al contrario gli rimarrà e gli apparterrà, lo allieterà e lo consolerà come soltanto gli amici sanno fare”. Hermann Hesse (1877-1962) Premio Nobel per la letteratura nel 1946.
Versioni digitali di alcuni volumi, liberamente scaricabili. Contardi, Piochi, Pertichino
Peroni, Grandi, Staffa, Berton
Dislessia - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento VI Edizione - 2010
Peroni, Ciceri
"Ritardo Mentale - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i disturbi cognitivi" I Edizione
"La matematica - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con allievi in difficoltà" II Edizione
DSA
M. Meloni, N. Galvan, N. Sponza, D. Sola “Dislessia: strumenti compensativi” A cura della Associazione Italiana Dislessia, Editore Libri liberi; 15 euro
Meloni M., Sponza N., Galvan N., Grandi L., Staffa N., Valente M.C. “Dislessia: attività di recupero” A cura della Associazione Italiana Dislessia, Editore Libri liberi; 15 euro
A cura di Claudia Cappa “Manuale di sopravvivenza” Editore: Coop Editrice Consumatori; 10 euro
ALCUNI TESTI DI RIFERIMENTO SULLE NT DIDATTICHE
prova
p
Bruschi B. e Carbotti S. "I.Pad"Aracne 2012, Roma
Calvani A. e Rotta M. “Fare formazione in Internet” Erickson, 2003
Calvani A. “Che cos’è la tecnologia dell’educazione” Carocci, 2004
Calvani A. “Educazione, comunicazione e nuovi media” Utet 2001
Caravita S. (a cura di, 2003) “Simulazioni e ambienti virtuali nella didattica e nella formazione” Erickson
Galliani L. Costa R. Varisco B.M. (1999) “Le tecnologie didattiche” Pensa Multimedia
Maragliano R. (a cura di, 2004) “ pedagogie dell’e-learning” Laterza
Ranieri M. “E-learning: modelli e strategie didattiche”, Erickson, 2005
Trentin G. “Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali online” Franco Angeli, 2004
CALCOLATRICE SCIENTIFICA
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:27
Inviato da: olioecaffe82
il 03/10/2014 alle 20:25