Sconfinando

La [lingua] tastiera batte, dove il dente duole


E non è che uno voglia fare per forza il monotematico, monolitico, monodirezionale e mononeurale. E mi perdonino i viandanti e mi perdonino gli amici con i quali due post più in basso si è abbondantemente e pacatamente discusso sul tema. Però a me la storia del liceo breve pare proprio una bischerata.Esattamente come mi è sempre parsa, anche in passato. Dall'analisi di Francesco Merlo di ieri riporto questo passo: [...]E stia attenta a ripetere che bisogna fare come la Francia o come l' Inghilterra, o ancora come gli Stati Uniti o come la Germania. In realtà una virtù che bisognerebbe a tutti i costi 'rubare' a questi Paesi è il non inseguire modelli stranieri, quasi sempre incomparabili, ma di sostenere e di rafforzare un proprio sistema nazionale. Gli inglesi non vogliono diventare come gli americani né i francesi come i tedeschi (con la stessa, insopportabile retorica si potrebbe consigliare alla Gelmini di farsi... protestante). [...]Invito, però, chi lo desidera a leggere anche questo pezzo da La Stampa, in attesa, ovviamente, della presentazione del piano così come davvero sarà.