Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Un po' di leggerezzaDella leggerezza (again) »

Compatibilità temporali

Post n°960 pubblicato il 12 Ottobre 2006 da sblog
 

L'esperienza di vita, ritengo quella un po' di tutti, insegna che conta tantissimo trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Potrei scrivere solo il titolo di un film, "Sliding doors", e chiudere il pezzo, per chi è informato (o all'occorrenza decide di informarsi) anche circa i prodotti cinematografici più importanti del nostro tempo (in cui ricadono anche alcune serie di cartoni animati).

Ma io vado avanti. Mica mi fermo alle porte di una metro. Se mi si chiudono davanti mi aggrappo al vagone. E quindi dinamicizzo la trama del film citato per spiegare l'evoluzione (ed anche la involuzione) dei rapporti interpersonali. Possiamo rifarci alla classica storia di amore e/o sesso, ad una relazione di amicizia o anche a quelle che si instaurano tra colleghi sui posti di lavoro. Ognuno può seguire l'esempio che vuole.

Dunque. Supponiamo di partire da una coincidenza temporale che fa sì che due o più persone si incontrino in un posto. Potrebbe essere l'inizio di una relazione duratura o meno. Da cosa dipende? Secondo me da un fenomeno che potrei definire effetto "Sliding doors" di relazione. Ogni relazione si nutre di scambi, che avvengono attraverso aperture e chiusure di porte (anche di altre cose, ma lasciamo perdere). Se c'è una compatibilità temporale le porte di scambio si apriranno sempre, o quasi, al momento giusto tra le persone. Se invece non c'è questa compatibilità accade che uno apre quando l'altro sta chiuso , e viceversa.

Nel primo caso la relazione va avanti. Nel secondo no. Potremmo arrivare a dire che alcune separazioni consensuali tra coniugi si verificano per incompatibilità temporale più che di carattere. E' chiaro che, parlo per me, non è che alla prima sfasatura di apertura porte chiudo per sempre una relazione, ma non si può attendere all'infinito un riallineamento temporale che diventa sempre meno probabile proprio col trascorrere del tempo, in assenza di scambi che alimentino la relazione stessa.

Ciao. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=1749427

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
scalzasempre
scalzasempre il 12/10/06 alle 09:19 via WEB
la scambievolezza che citi è giusta però risalendo al momento iniziale e pre-mettendo una certa superficialità che fa specchiare riflessi impropri nell'altro su proiezioni di tuoi desideri. SE io rifletto queste cose nelle porte e poi queste si aprono e mano a mano mi mostrano una realtà differente, è proprio lo scambio che mi insegna. Alla fine non c'è più scambio perchè io ho capito "qualcosa" oppure lo scambio aumento perchè io ho visto "qualcosa". E nello sbaglio può esserci un bene o un male. Volevo dire questo ma sono al lavoro e quando ho i due capi in ufficio vivo malissimi i miei laboratori occasionali (anche io ho un tag così sai?) ciao sblogghYllo, un bacio a te e uno a SandalYlli
 
 
sblog
sblog il 12/10/06 alle 09:47 via WEB
Mi ritrovo benissimo nel tuo discorso. Quando dallo scambio cominci a capire che la realtà è diversa da come te l'aspettavi, succede che le tue aperture cambiano ritmo, inevitabilmente e si allineano meglio o si disallineano (in senso temporale) al ritmo dell'altro. Può addirittura capitare che certe porte decidi di non aprirle proprio più o di stare spalancata fissa per approfittare di ogni possibile momento. Ma questi ultimi due sono casi-limite e non conviene mai stare al limite. A nessuno.
 
 
sblog
sblog il 12/10/06 alle 09:48 via WEB
Come si fa a vedere l'elenco dei tuoi tag? Non lo trovo. Ciao e bacissimi.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/10/06 alle 11:13 via WEB
I casi però sono tre.
O io mi trovo sul marciapiede della stazione e il treno si ferma davanti a me e si apre la famosa porta.
Oppure io sono su un treno, l'altra persona sul treno accanto e i nostri treni vanno nella stessa direzione.
Oppure io sono su un treno, l'altra persona è sul treno accanto e i nostri treni vanno nelle direzioni opposte.
Volendo potremmo configurare anche un altro scenario: sullo stesso treno entrambi, ma in vagoni differenti. In questo caso è prevista l'ipotesi di cambiar vagone?
Lo sfasamento però è più frequente del fasamento. E questo credo sia un dato statistico. E spiega anche molte cose.
 
 
sblog
sblog il 12/10/06 alle 11:41 via WEB
Mi fai notare, con la tua consueta cortesia, che ho dato per scontato di essere nel tuo caso 2 (e non è affatto scontato). Il motivo è che, a monte, immagino che si cerchino relazioni con persone che, più o meno, abbiano la stessa direzione nel viaggio della vita. Resta il fatto che poi, a volte, si scende da un treno per prenderne un altro e si inverte o si cambia direzione. Ma questo è un altro post. Come quello del cambio di vagone sullo stesso treno, del resto. Tornando alla mia visione estremamente parziale della casistica possibile, resto dell'opinione che la frequenza dell'apertura delle porte e la durata di ogni apertura è uno degli elementi di sviluppo (in senso positivo o negativo) dei rapporti. Non si capisce bene il perché, ma, con qualcuno in particolare, ci viene naturale mantenere aperture perfettamente fasate e viceversa con altri, pur con tutta la iniziale voglia di avere tempi di apertura compatibili, risulta tutto più difficile. Addirittura con il rischio di accorgersi, in ritardo, di aver snaturato sé stessi per provare a modificare i propri tempi. Baci.
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 12/10/06 alle 12:28 via WEB
Complicato!Mal di testa! Riassumerei così: la predisposizione ad intereagire in ciascuno di noi è mutevole ed ondivaga. Se ci si incontra in momenti anticiclici non si salda alcuna tipologia di relazione.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/10/06 alle 12:47 via WEB
Ed è evidente che in questo caso le recriminazioni non valgono. Quindi il se ti avessi incontrato in un altro momento è pura speculazione. Non potendosi determinare un quando ciò sarebbe potuto accadere o potrebbe accadere in un futuro.
 
   
sblog
sblog il 12/10/06 alle 12:53 via WEB
Le speculazioni a noi non CI piaciono.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/10/06 alle 13:04 via WEB
non ci.
 
 
sblog
sblog il 12/10/06 alle 12:56 via WEB
Complicatissimo seguirmi. Vero. Il discorso è che la mutabilità e l'essere ondivago delle frequenze e delle durate di apertura porte non è affatto casuale. E' un misto di condizioni di compatibilità di base e di volontà.
 
   
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 12/10/06 alle 13:28 via WEB
Sblog, non era per te il commento ma per il post di SandaliAlsole. il tuo commento non l'ho letto, fa parte del mio modo di essere. Prima commento il post, poi leggo gli altri commenti ed eventualmente aggiungo entropia :-)
 
     
sblog
sblog il 12/10/06 alle 13:42 via WEB
Complicatissimo seguirti.
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 12/10/06 alle 14:42 via WEB
non a caso aggiungo entropia
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 12/10/06 alle 13:52 via WEB
Venite a saltare al piano di sopra.
 
 
sblog
sblog il 12/10/06 alle 13:53 via WEB
Era ora, bella.
 
pelino55
pelino55 il 12/10/06 alle 14:11 via WEB
cosa commento a fare se devo salire di un piano. Quella sui cartoni animati era per me? Lo ammetto, ho parecchie lacune.
 
 
sblog
sblog il 13/10/06 alle 07:53 via WEB
Sono in parecchi a scrivermi se ce l'ho con loro. Almeno tu lo chiedi in pubblico. La battuta era in generale, ma comunque faresti bene, per la tua cultura, a colmare certe lacune. Io ci provo tutti i giorni con le mie, ma è una battaglia persa. Sono una lacuna vivente.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/10/06 alle 08:53 via WEB
Credo sia una necessità universale :) Il famoso "so di non sapere".
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/10/06 alle 08:50 via WEB
Sui cartoni animati posso aiutarti, a patto che tu aiuti me con almeno un paio di altre cosette. (ovviamente è una proposta bieca e tutta a mio vantaggio)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 13/10/06 alle 08:53 via WEB
devo aver pasticciato con le risposte. guido, questa è per te. buona giornata.
 
     
sblog
sblog il 13/10/06 alle 13:31 via WEB
Non avevi pasticciato affatto. Il metodo dei puntini prevede che il commento, seppur indirizzato correttamente alla persona che ha inizialmente commentato, venga scritto diciamo in coda ad altri eventuali interventi. Sono i puntini a fare fede. La tua poi, di fede, è sempre buona.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963