Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Cazzeggio strategy Universal.mente »

La vittima ideale


Premessa: Qualche giorno fa, dopo aver letto e qui riportato l'intervista rilasciata da Francesco Cossiga a QN, mi ero stupita che il tam tam si fosse fermato ai blog. Nessuna ripresa dai quotidiani a tiratura nazionale, pure avvezzi a citazioni reciproche, soprattutto se a parlare è un maggiorente dell'uno o dell'altro schieramento, ancor più soprattutto se le dichiarazioni si prestano a polemiche e a mortiferi dibattiti. Nulla. Per qualche giorno, silenzio. Poi arrivò Piazza Navona, e lì Curzio Maltese di colpo se ne ricordò, di quelle pesantissime parole. E le citò, inquadrandole in un episodio che molto aveva e continua ad avere di poco chiaro. Poi, di nuovo, l'oblio.

Ora Francesco Cossiga è tornato a parlare. Tanto sa di poterlo fare. E le sue parole suonano ancor peggio di prima. Estrapolo, in attesa di recuperare in rete il testo integrale della lettera aperta da lui inviata al capo della polizia Manganelli (nomen omen?):
"Un'efficace politica dell'ordine pubblico deve basarsi su un vasto consenso popolare, e il consenso si forma sulla paura, non verso le forze di polizia, ma verso i manifestanti[...] Bisogna disporre "che al minimo cenno di violenze di questo tipo, le forze di polizia si ritirino"[...]"l'ideale sarebbe che di queste manifestazioni fosse vittima un passante, meglio un vecchio, una donna o un bambino, rimanendo ferito da qualche colpo di arma da fuoco sparato dai dimostranti: basterebbe una ferita lieve, ma meglio sarebbe se fosse grave, ma senza pericolo per la vita".[...] Tutto questo per creare "la paura dei manifestanti e con la paura l'odio verso di essi e i loro mandanti o chi da qualche loft o da qualche redazione, ad esempio quella de L'Unità, li sorregge".

Il punto è che non mi bastano le dichiarazioni di Fini. Non mi basta che qualcuno si alzi e di nuovo punti il dito contro gli studenti, fosse anche per dipingerli a tinte pastello, fosse anche per sostenere il solito bla-bla-bla delle minoranze violente e delle maggioranze disponobili al dialogo. Quasi che il dialogo fosse un pic nic in campagna e non il più difficile esercizio che la democrazia ci chiede.

No. Non è lì che si punta il dito. Il dito va puntato verso il senatore Cossiga, verso ciò che egli è oggi e ciò che egli è stato in passato. Ed a lui che va chiesto conto e ragione di parole inqualificabili, ingiustificabili, intollerabili.

Senatore Cossiga, lei non ha rispetto della democrazia nella quale vive,
di noi cittadini
nè dello Stato che dovrebbe aver giurato di servire.

ne parla anche snoopy68 qui

Aggiornamento: Riprendo da Antonia la nota de l'Unità, pubblicata ieri sera

Cossiga scrive a Manganelli e insulta L'Unità:

La risposta dell'Unità a Cossiga

«Se l'ex presidente Cossiga si fosse limitato ad accusarci di "istigare" qualcuno, avremmo volentieri evitato di rispondergli. L’Unità è sotto gli occhi di tutti e ciascuno può facilmente verificare il contenuto e il tono dei nostri articoli.

Il fatto è che, il 23 ottobre, in un'intervista, aveva suggerito di "infiltrare il movimento con agenti provocatori". E ieri, nella sua lettera indirizzata al capo della polizia, ha auspicato che ci sia "una vittima".

"Agenti provocatori", "vittima". È una sintesi molto precisa di quel che accadde il 12 maggio del 1977 quando a Roma fu uccisa una ragazza di 19 anni, Giorgiana Masi. Ancora non è chiaro come siano andate veramente le cose. Però si sa per certo che la stessa persona che oggi dà certi suggerimenti e formula certi auspici era, all’epoca, ministro dell’Interno. Per questa ragione – con tutto il rispetto – ci sentiamo in dovere di rivolgere al presidente

Cossiga una domanda: chi ha ucciso Giorgiana Masi?»

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=5840930

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
snoopy68
snoopy68 il 08/11/08 alle 18:49 via WEB
Mi chiedo se il solerte presidente della repubblica, così prodigo di moniti, non ritenga il caso di esprimere una propria valutazione nei confronti del suo predecessore che sta istigando alla violenza squadrista
 
marea14
marea14 il 08/11/08 alle 19:22 via WEB
È una vera e propria istigazione a delinquere con l’aggravante della crudeltà, nonché conferma della confessione dei metodi usati quando era ministro … dovrebbe finire, come minimo in un’aula di Tribunale.

Io gli suggerirei di offrirsi come “vittima” …
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/11/08 alle 20:13 via WEB
o avevano ragione quelli che dicevano che era matto oppure è diventato matto adesso! in ogni caso da delle affermazioni gravissime!!! indegne di uno che ha giurato fedeltà alla costituzione e alla repubblica
 
ossimora
ossimora il 09/11/08 alle 12:23 via WEB
ti ho copiaincollato
 
lupopezzato
lupopezzato il 09/11/08 alle 12:26 via WEB
Beh, matto mi pare una definizione fuori dalla realtà. In fondo ha espresso apertamente e ad alta voce il suo pensiero-guida. Fanno lo stesso anche alcuni leghisti mentre la pensano allo stesso modo (ma non lo dicono) quelli che guidano questo paese usando lo stesso metro (Genova non ricorda nulla? Alla fine ha pagato Carlo Giuliani). Penso che, in realtà, di matto ci sia un paese come il nostro che ha subito e subisce certi Presidenti. Penso che di matto c’è una parte del paese che pensa di contrapporsi a questa feccia dialogandoci pacatamente e serenamente. Penso che di matto in questo paese ci sono tutti quelli che, ogni giorno di più, sembra che stiano cadendo dal pero.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/11/08 alle 18:36 via WEB
Un commento per tutti. Non è matto, a parer mio. sa perfettamente ciò che dice e sa di poterlo dire. Sa di poter contare su una pseudo-immunità e soprattutto sa di poter contare su orecchie che lo ascoltano. personalmente, trovo incompatibile il suo ruolo con queste frasi, ma vorrei tanto che altri glie lo facessero notare. e non certo serenamente.
grazie anto, adesso vengo a pescare da te l'aggiornamento de l'unità.
 
snoopy68
snoopy68 il 09/11/08 alle 18:43 via WEB
Ed ecco la replica del Presidente Benemerito, battuta oggi dalle agenzie; "COSSIGA A STUDENTI, DOVETE COMPIER ATTO VIOLENZA Se volete dar visibilita' alla protesta vi consiglio di essere piu' decisi e di compiere qualche atto di violenza "a bassa intensita'". E' quanto si legge in una nota del senatore a vita Francesco Cossiga in cui, avendo a riferimento il collettivo studentesco, si precisa: "la segreteria del sen. Francesco Cossiga rivolge un appello al fine di conoscere come il senatore a vita possa rimborsare i ragazzi del Collettivo Studentesco per le spese sostenute per la stampa dei volantini lanciati durante la pacifica manifestazione sotto le sue finestre". E quindi, "il senatore a vita consiglia questi ragazzi, se vogliono dare visibilita' alla loro protesta di essere piu' decisi e di compiere qualche atto di violenza a bassa intensita'". Che ne dici?
 
ossimora
ossimora il 09/11/08 alle 18:50 via WEB
demenza senile
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/11/08 alle 20:14 via WEB
magari un bel ricovero in qualche struttura in riva al mare.... ogni tanto lo si va a trovare e siamo a posto
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 09/11/08 alle 22:18 via WEB
Penso anch'io che sia demenza senile, unita a un protagonismo da primadonna. Ed è stato anche nostro pres. dlla repubblica. Che uomo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963