Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« AderiscoGiustizia bricolage »

Io non sono tabaccaia

manifestazione lega tabaccaio milano siamo tutti tabaccai

 

Non che mi sia mai riconosciuta in qualche istanza leghista, però devo dire che questo striscione, visto in tv e riproposto oggi in più luoghi, mi fa effetto. Perchè non mi rappresenta. Proprio no. E perchè la sentenza di ieri apre la strada a un futuro più cupo di quanto io già non lo veda. Perchè introdurre l'errore di percezione vuol dire offrire un'opportunità e soprattutto un alibi in più a chi vede nella violenza e nella vendetta l'unica risposta alle sue paure. E perchè sparare alla schiena anche nel far west non era considerato leale. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=6506638

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/02/09 alle 12:59 via WEB
sempre più schifo mi fa sto paese
 
Red_Lady
Red_Lady il 13/02/09 alle 13:13 via WEB
Anche l'imprenditore che l'altro ieri ha sparato - uccidendolo - al rapinatore che, a quanto pare era riuscito solo a scavalcare il cancello, lo ha fatto per legittima difesa ? non è la prima volta che si spara a qualcuno che scappa o che, oggettivamente non sta ancora mettendo in pericolo niente e nessuno, è successo anni fa qui a Roma quando un gioielliere corse dietro ai ladri che erano già scappati in strada per sparare, e la sicurezza non è avere la pistola, perchè se i comuni cittadini si armano con l'automatica calibro 9, la malavita prenderà il bazooka, e allora poi ci divertiremo tutti quando sarà rischioso anche scendere sotto casa a comprare il latte. Sembra che la moda 2009 proponga un mondo sicuro perfettamente armato e pronto a sparare al primo che allunga una mano nel tuo portafogli. Ma non è che una bufala...poichè in piazza i deputati che strillano per il tabaccaio non si vedono a protestare per le leggi che lasciano impuniti inquinatori, evasori nonchè truffatori. Ci propinano una specie di città "modello jungla" nella quale si offrono di proteggerci con le loro "bande" ...per mandarci poi a "mi manda rai3" a protestare ogni volta che qualcuno ci deruba.
 
carowalter
carowalter il 13/02/09 alle 14:51 via WEB
"Furono colpiti alle spalle" questo è quanto ho letto cliccando sul tuo rimando. No, non sono tabaccaia.
 
fattodiniente
fattodiniente il 13/02/09 alle 21:16 via WEB
La cosa davvero paradossale - tanto paradossale che nessuno si è nemmen dato la pena di sottolinearla, perché è tanto è perfettamente inutile - è la cultura della Lega, per la quale ammazzare un rapinatore (alle spalle o meno non ha neanche importanza) è perfettamente legittimo, mentre lasciar morire secondo natura una povera creatura ridotta allo stato vegetativo da 17 anni è invece un assassinio, indegno di un paese civile.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/09 alle 10:51 via WEB
nessuno si ricorda di Charles Bronson e il suo giustiziere della notte? purtroppo questi sono atteggiamenti che vengono da lontano. sbagliammo allora a pensare che fossero estranei al nostro modo di essere.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Itim il 14/02/09 alle 16:14 via WEB
Art. 55 c.p. (Eccesso colposo) "Quando, nel commettere alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 51, 52 (legittima difesa, n.d.r.), 53 e 54, si eccedono colposamente i limiti stabiliti dalla legge o dall'ordine dell'Autorità ovvero imposti dalla necessità, si applicano le disposizioni concernenti i delitti colposi, se il fatto è preveduto dalla legge come delitto colposo". La norma si applica, ovviamente, anche in caso di putatività dell'esimente.
 
magdalene57
magdalene57 il 14/02/09 alle 17:15 via WEB
io sono ahimè di nuovo ...tabagista. Ma per fortuna non è la stessa cosa.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 15/02/09 alle 08:27 via WEB
O CON AMORE O CON ODIO MA SEMPRE CON VIOLENZA. E' questa la percezione, putroppo! E non è un errore! questo è il guaio! tt
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Carpedine il 15/02/09 alle 09:57 via WEB
Certo è brutto "l'errore di valutazione", ma non mi piace neanche la necessità di stare a misurare se la difesa sia "adeguata" all'offesa, concetto che si esplica nel fatto che, qualora entrano in casa tua, di notte, uomini incappucciati ed armati di coltello, tu donna, non gli devi sparare, perchè sarebbe "troppa" difesa rispetto alla semplice minaccia di coltello.
Che io mi chiedo: ma posso mai aspettare di non avere scelta, per iniziare a difendermi? Si può, in quei momenti di puro terrore, sapendo di essere più "debole" (per minore capacità aggressiva, per inesperienza, ecc.), calibrare le offese e le difese?
Certo mi piacerebbe vivere in uno Stato dove chi sbaglia paga veramente e non si và a casa dopo aver violentato una ragazzina. Quando questo accade,considerato che si và ad urtare il più basilare senso di giustizia insito in un essere umano, la conseguenza è una volgia irrefrenabile di farsi giustizia da sè...
Viviamo in tempi veramente tristi....
 
72rosalux72
72rosalux72 il 15/02/09 alle 14:10 via WEB
l'ho scrissi anche da me, quello che abita sotto casa mia è un altro che sparerebbe. è da quando è arrivato che dice di stare tranquilli, lui va al poligono mica fa i merletti. invece io non sto tranquilla per questo. ps: devo dire che tutti i suoi discorsi sulla pistola hanno dato fastidio a parecchi, per me per esempio non c'è da vantarsi nell'andare a sparare al poligono e c'è da vergognarsi nel dichairare senza fronzoli che io il ladro lo accoppo. davanti ai figli, davanti ai figli degli altri.
 
elioliquido
elioliquido il 15/02/09 alle 23:28 via WEB
Mi allaccio ai commenti di carpe e rosalux. Lo stato è troppo assente, prima ancora sotto il profilo legislativo e giudiziario. Con la paura di comminare "punizioni" che sappiano di vendetta (lo stato è superiore a queste cose), si finisce col farla passare (troppo) liscia a tanti supermen che ci sono in giro, e con il lasciarli a piede libero. Senza stare a guardare il caso in oggetto, ci sono dei tizi che vengono rapinati una volta alla settimana. Al loro posto non so che idee mi farei. Ne ammazzo uno, così tanto per cominciare, o scappo io in Svezia, o aspetto di impazzire e finisco in manicomio? Tanto vengo lasciato solo con questo problema. Lo stato c'è quando si tratta di invitarti a pagare il canone tv. Che poi sia o non sia questo il metodo, sono daccordo che non lo è, ma solo se ce n'è un altro. Se ce n'è, non se ci raccontiamo che bisogna provvedere. Non ho pistole in casa, ma probabilmente se per esempio sorprendo un ladro in casa mia, il primo oggetto adatto che mi capita a tiro è quello buono. Poi la questione dell'essere tutti tabaccai è quella solita di chi cavalca l'onda. Anche un governo che voglia instaurare un controllo del territorio con i militari non ha da fare altro che far sì che i cittadini desiderino questi militari, evitando di provvedere con mezzi più consoni. E poi gli esaltati delle armi da fuoco. Un tizio di un paese qui vicino, un po' di tempo fa (non ricordo: forse un anno), ha cortocircuitato e ammazzato moglie, figlio, e se stesso. Era già da un tot in stato di depressione, in cura, e nessuno si era mai preoccupato di togliergli l'uso dell'arma. Si vede che era bastato che dicesse: tranquilli, la uso solo al poligono.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 16/02/09 alle 07:10 via WEB
Scusate il ritardo e la risposta cumulativa. Io penso che quando uno si procura un'arma mentalmente entra comunque nell'ottica di usarla, prima o poi. l'arma di per se non è un deterrente, fino a quando non è sfoderata, puntata, usata. Procurarsela significa prepararsi prima o poi a farne uso.
questa considerazione si innesta, questo sì, sul senso di impotenza che colpisce chi, in assenza di interventi da parte delle autorità, deve fare i conti con rapine reiterate, piccola o grande delinquenza, e danneggiamenti senza sentirsi tutelato. Accettare però come forma di tutela le sparatorie alle spalle mi sembra tuttavia un buon passo oltre il lecito.
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 18/02/09 alle 11:33 via WEB
Ho avuto la fortuna di fare judo da ragazzina, e mi è servito a tenere a bada un paio di aggressioni a scopo sessuale. senza pistola.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963