Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Punitiva.mente f.utile [again]Se(o)gno del tempo »

In.desidera.bile

Post n°1394 pubblicato il 27 Marzo 2007 da SandaliAlSole
 

immagine

Di sfuggita ho letto la storia di quegli studenti di Bergamo rimpatriati da Londra perchè provenienti da Paesi non graditi, secondo le regole britanniche in materia di sicurezza e di misure antiterrorismo. Non conosco i dettagli, se non il fatto che sono regolarmente iscritti a corsi di studio riconosciuti in Italia e che i loro insegnanti si erano preventivamente informati circa l'esistenza di possibili vincoli di carattere burocratico. E al di là della leggerezza con la quale non sono state date le informazioni necessarie, cosa di cui qualcuno dovrà pur rispondere - mi auguro - penso a quanto sia tagliente e inesorabile questo marchio di indesiderabilità.
Fuori dalle mura, non più con la campanella al collo ma con una croce su un passaporto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2477416

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 27/03/07 alle 06:47 via WEB
Letta poco fa anch'io, e non mi è piaciuta per nulla.
Primo per l'esperienza terribile a cui sono stati esposti questi ragazzi, "indesiderabili" a differenza dei loro compagni. Secondo per l'approssimazione con cui qualcuno, non è chiaro chi, ha affrontato questa storia.
Caffé?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 13:12 via WEB
Il punto è proprio questo: se ci sono dei regolamenti così stringenti li si dovrebbe conoscere. E non si fa subire l'umiliazione di un rimpatrio (con tanto di croce di espulsione) a quattro persone che hanno il solo torto di appartenere a una lista di non graditi.
 
sblog
sblog il 27/03/07 alle 09:59 via WEB
Ma Londra è ancora Europa?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 13:13 via WEB
Sembrerebbe. Forse.
 
magdalene57
magdalene57 il 27/03/07 alle 10:44 via WEB
sono un pochino frastornata da questa notizia, perchè coi tempi che corrono, tra poco forse anche noi entreremo nel novero degli stati indesiderati.... comunque una bella alternativa potrebbe essere dirottare le visite scolastiche altrove ... laddove siano desiderati tutti quelli che NOI accogliamo... ciao miti..
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 13:13 via WEB
Ho proprio pensato a questo: se un domani anche una delle mie figlie si trovasse rimpatriata perchè nel Paese che intende visitare per studio, ci sono regole tali da renderla non gradita in mezzo a un gruppo di graditi. Perplessa.
 
MerMayTayDea
MerMayTayDea il 27/03/07 alle 12:51 via WEB
Leggendo la notizia come riportata, mi viene da pensare ai commenti che tutti voi avete espresso. Sono anche io molto sorpreso e disgustato come si possa definire prima di tutto un cittadino del mondo "indesiderato". Secondo quali parametri? Non mi direte che tutti i cittadini di questi paesi sono terroristi? Voglio ancora confidare che un governo come quello britannico abbia adottato misure precauzionali nel buon senso e spiegherà il gesto (o si scuserà formalmente)alle autorità italiane. Voglio ancora confidare che il governo italiano sappia far luce e chiarezza in questa vicenda, pretendendo le giuste spiegazioni dalle autorità britanniche.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 13:15 via WEB
Anche io, ti dirò, ho cercato qualche notizia in più, per evitare di cadere nella solita notizia-bufala tanto per fare scalpore. La notizia è riportata dall'Eco di Bergamo e da Repubblica. Di più non so. Di certo è plausibile. Non comprensibile, invece, è la latitanza di chi avrebbe dovuto informare preventivamente, al fine di evitare un'esperienza così spiacevole.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/03/07 alle 14:05 via WEB
Ho letto la notizia e mi dispiace per gli sfortunati studenti. A quanto ne so io, gli accordi di Shengen prevedono la libera circolazione delle persone. Anche i cittadini extracomunitari, che abbiano un valido permesso di soggiorno rilasciato da uno dei Paesi UE (come presumo quegli studenti avessero) possono circolare liberamente nell'area Shengen. Peccato però che Irlanda e Gran Bretagna non ne facciano parte per quel che riguarda questo aspetto. E' dal 1997 che noi si circola liberamente in Europa, ma nn in quei Paesi che, credo, abbiano il diritto di decidere chi è gradito e chi no. Dovevano informarsi meglio prima della partenza per nn far subire quest'esperienza ai ragazzi. Esperienza che nn considero cmq così traumatica, visto che erano in Inghilterra. Credo lo sarebbe stata molto di più se fosse stato viceversa. Prima che mi tiriate le pietre (spero solo virtuali) vorrei raccontare di mio figlio, il grande, quando viveva in Grecia. E' stato arrestato più volte, lui ed altri ragazzi, per la maggior parte europei (Francia, Danimarca, Germania, Spagna GB e Finlandia le nazioni che ricordo). Dopo l'arresto, per soli motivi ideologici, i ragazzi chiamavano ciascuno la propria ambasciata. Con quella italiana, trovava sempre la segreteria telefonica. Stessa sfortuna avevano gli altri europei. S'è ricordato di avere un altro passaporto; altra telefonata, operatore che risponde stavolta. Nel giro di mezz'ora, arrivo del vice console con auto diplomatica, scorta e avvocato e in poco tempo tutti fuori, anche gli europei. Questo succedeva regolarmente ogni 3/4 mesi, tanto che il vice console gli ha dato il suo numero di cellulare, caso mai nn fosse stato in ufficio. Quel che viene da chiedersi è quale sia la tutela che noi italiani si ha all'estero da parte delle nostre autorità consolari. comunque, mio figlio ricorda quelle esperienze con molto spirito. Ho divagato troppo, scusami Miti
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 14:16 via WEB
Non ha divagato, Casal. Hai toccato dei tasti interessanti. Per quanto riguarda la vicenda da me riportata, stando a quanto si legge gli insegnanti si erano rivolte all'ambasciata, proprio per capire se ci fossero problemi ed avevano ricevuto tutte le rassicurazioni del caso. E' chiaro che qualcuno dovrà dare qualche spiegazione.
Non so se l'esperienza sia stata traumatica, di sicuro sgradevole e spiacevole, considerando anche che i compagni hanno potuto proseguire il viaggio. Tipico esempio di diversi tra uguali.
Sulla questione della disposnibilità delle nostre autorità consolari, devo darti ragione. Per mia fortuna mi è capitato rare volte di dovervi ricorrere, ma sempre senza esito alcuno. La peggiore è stata qualche anno fa, quando in vacanza in Austria con amici, la mia amica ebbe un bruttissimo incidente con il parapendio. Chiedere consiglio e aiuto, per capire come muoversi con le procedure ospedaliere, con il rimpatrio, con l'assistenza sanitaria, fu bussare a porte smepre chiuse. Ma non avevamo un secondo passaporto. In quel caso ci vennero in aiuto il nostro spirito e la disponibilità degli austriaci.
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/03/07 alle 14:27 via WEB
Nemmeno io ne ho uno di scorta. Mi è capitato di rivolgermi al consolato italiano di S. Francisco, strucca qua, strucca là, nn ne venivo a capo. Dopo mezz'ora passata a schiacciar tasti, gli ho urlato VOGLIO PARLARE CON UN ESSERE UMANO. Non avevo lasciato il mio numero, ma chissà come il giorno dopo mi hanno richiamata e sono stati gentilissimi. I miei figli hanno imparato a detreggiarsi nella burocrazia diplomatica, ma è triste per me constatare che il colore del passaporto conta molto. Ciao
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/03/07 alle 14:31 via WEB
P.S. Nel mio piccolo, mi è capitato di poter essere d'aiuto a connazionali all'estero con problemi di salute. Fare un fax per spedire un modello che consenta il ricovero e la tranquillità per le spese nn è una grande fatica né una grande spesa per l'azienda; a volte basta solo un po' di buona volontà (io ci credo nella customer satisfaction). Ciao
 
pelino55
pelino55 il 27/03/07 alle 14:30 via WEB
Esperienza fresca, fresca. Ieri sera la mia compagna è atterrata a Praga con un gruppo di studenti. Tra cui una studentessa albanese. La vicenda non è finita come in inghilterra solo per un maggior buon senso degli addetti all'ingresso nella repubblica ceca. Comunque c'è voluta un'oretta. La repubblica ceca non appartiene all'UE, ma non gradisce i cittadini albanesi anche se con permesso di soggiorno in Italia. Legittimo, per carità. Responsabilità? Non vorrei venisse data agli insegnanti, come al solito. A mio giudizio è il Tour Operator che deve dare informazioni corrette e precise. Tra l'altro, per quanto riguarda la repubblica ceca, il loro regolamento d'ingresso, elenca una serie di paesi "con problemi" ma lascia la discrezionalità alle autorità di confine. Credo che sia così anche in Inghilterra, non penso che "tutti" gli albanesi, peruviani, ecc, vengano respinti.
 
 
pelino55
pelino55 il 27/03/07 alle 14:35 via WEB
sui consolati italiani: un'amica si è trovata a beirut sotto i bombardamenti israeliani con l'aeroporto chiuso per giorni. Interpellato, il console, non ha dato la minima notizia e il minimo supporto. La frase è stata: non chiamatemi di sera perchè vado a dormire presto.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/03/07 alle 14:33 via WEB
Allora, caro pelino, la repubblica ceca appartiene alla UE, eccome, dal 2004 (se sbaglio nn mozzatemi le dita). Non hanno adottato l'euro, ma il resto sì. Scusami ancora Miti, ma questo è il mio pane, per la parte sanitaria, of course
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 14:39 via WEB
Scusarti? E di che? :) Grazie, piuttosto.
No, io non attribuisco la responsabilità alle insegnanti. C'è il tour operator e c'è l'ambasciata. qualcuno, in qualche momento, non comunicato come avrebbe dovuto. Questo è altrettanto certo.
 
 
pelino55
pelino55 il 27/03/07 alle 14:40 via WEB
hai ragione, il fatto che usino ancora la loro moneta mi ha fuorviato. Come direbbe qualcun altro mi inginocchio sui ceci.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 14:41 via WEB
uh.. chi lo dice? chi? chi?
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/03/07 alle 14:43 via WEB
Mi sol formentòn ehheheh
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 14:45 via WEB
Aiuto. Intuisco: tu stai sul frumentone che è il mais?
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/03/07 alle 14:54 via WEB
La mia insegnante, quand'ero bambina, da brava veneta ma pessima sadica insegnante, mi metteva in castigo in un angolino in ginocchio sui chicchi di mais. Più spigolosi dei ceci.
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/03/07 alle 14:55 via WEB
Si vede che pelino fortunello, nella molle Milano, aveva i ceci.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 16:27 via WEB
ehm.. quella che si inginocchia sui ceci (secchi) sono io, di solito. :)
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/03/07 alle 17:03 via WEB
hehehehe, hai uno strano modo di interpretare le ricette Miti ....
 
magdalene57
magdalene57 il 27/03/07 alle 16:34 via WEB
che ne dite se ci facciamo una pasta e ceci..? abbiamo ricette alternative??
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/03/07 alle 17:04 via WEB
Io ci sto, ma usiamo quelli di Miti. Ormai dovrebbero essersi ammorbiditi con l'uso.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 17:08 via WEB
Io ho la ricetta dei falafel che mi ha passato snoopy qualche giorno fa. voto per i falafel. E ho anche dei ceci molto buoni, devo dire.
 
pelino55
pelino55 il 27/03/07 alle 23:31 via WEB
Secondo me i ceci secchi sono più duri del furmentùn o melgùn che dir si voglia. I falafel mi piacciono, ma i mondeghili di più.
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 28/03/07 alle 08:47 via WEB
Facciamo il test di pungigliosità su ceci e formentòn (mais per i foresti)? I ceci sono arrotondati, il mais ha quegli spuntoni che le mie ginocchia infantili soffrivano. Non ho mai visto un cece da vivo, cioè non secco; si usano freschi? I falafel li conosco, ma i mondeghili cosa sono? Buona giornata Miti & company
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/03/07 alle 08:56 via WEB
I mondeghili sono delle polpettine che a Milano si fanno con gli avanzi di carne. Tipici i mondeghili fatti con il lesso avanzato, magari con un fondo di arrosto. A seconda della qualità e della quantità di carne avanzata, c'è chi poi li insaporisce con mortadella o con mortadella di fegato (meglio ancora). Fondamentale il trito di prezzemolo. Senza non sarebbero mondeghili. E la mia nonna li faceva così.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/03/07 alle 11:21 via WEB
è ovviamente meno grave dell'episodio che segnali, ma a me capita di frequente, arrivando negli Stati Uniti, di essere costretta a fare un secondo check del bagaglio per possibile importazione di prodotti agricoli. essendo italiana, ci si aspetta che abbia le valigie piene di salami, collane di aglio e mozzarella!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/03/07 alle 13:27 via WEB
Dimentichi il caciocavallo e il prosciutto. Pericolossissimo, soprattutto quest'ultimo.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 28/03/07 alle 14:19 via WEB
sarà per questo che a me han fatto un sopraluogo quando son tornata in italia...? comunque le polpettine di carne avanzata le facciamo pure noi..però di più usiano la carne di cavallo...:-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963