Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« In.desidera.bileSicura.mente paradossale »

Se(o)gno del tempo

Post n°1395 pubblicato il 27 Marzo 2007 da SandaliAlSole
 

immaginePer quanto l'impatto sulla mia vita sia men che marginale, mi ha fatto un po' effetto leggere questa mattina che Life ha deciso di chiudere l'edizione cartacea della rivista, trasferendo tutto, archivio fotografico in primis, online.
Un po' lo stesso effetto che anni fa mi fece la notizia che negli Stati Uniti Topolino non sarebbe stato più venduto nelle edicole, ma solo per abbonamento. Un po' lo stesso effetto che non troppe settimane fa mi ha fatto la dichiarazione dell'editore del NYT, convinto che nei prossimi anni del New York Times resterà solo l'edizione online.
Ora, non sono abbonata a Life, ma certe foto, molte di quelle foto, fanno davvero parte della nostra storia e la mostra della primavera scorsa a Milano ne è stata una validissima testimonianza. Non solo. Quando le bambine erano più piccole avevamo regalato loro l'abbonamento a Topolino, quindi l'edicola era stata bypassata senza alcuna decisione d'imperio da parte dell'editore. Del New York Times, infine, leggo l'edizione online, anticipando dunque i tempi che l'editore dà per prossimi.
Mi stupisco del mio stupore, lo ammetto. E' un po' come se mi meravigliassi di un inevitabile al quale in parte contribuisco anche io. Forse è quel senso di affezione verso simboli che rappresentano qualcosa di immaginato, ancor più che posseduto. Quasi come la nostalgia di un sogno.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2479566

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sblog
sblog il 27/03/07 alle 14:25 via WEB
Dopo le tante accelerazioni dovute anche alla introduzione di nuovi mezzi di comunicazione, la attuale velocità (sempre in crescita) dei cambiamenti in tanti settori è tale da rendere normali degli stravolgimenti delle nostre abitudini in tempi contenutissimi. C'è poco da fare. Chi mi segue dovrebbe essere in allenamento, però. Baci.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 14:41 via WEB
Un po' come il telefono a disco. All'epoca detestavo quelli con i tastini. Questione di farci l'abitudine?
Però se il Corriere o Repubblica finissero solo online, non so come la prenderei. Malissimo, credo.
 
   
sblog
sblog il 27/03/07 alle 16:41 via WEB
Tranquilla. Siamo in Italia. Sempre più comoda ce la prendiamo. Se il NYT ha un planning di abbandono del cartaceo, mi pare, di 5 anni, da noi gli editori ci cominciano a pensare tra almeno 10.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 17:10 via WEB
Sarò abbastanza vecchia per andare fuori di testa e compiere gesti inconsulti. Lo farò.
 
     
sblog
sblog il 28/03/07 alle 12:16 via WEB
Tra 10 anni abbastanza vecchia? Tu? Per quel che ti conosco lo escludo categoricamente. Sarai cresciuta di un altro 50% (chissà se si capisce il complimento).
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 27/03/07 alle 15:32 via WEB
entro come solito maleducatamente. Sono triste come te MT io appassionato di carta penna e calamaio, amante dell'odore dell'inchiostro di stampa, solenne trituratore di palle dell'edicolante che da me viene trattato come un libraio e per converso terrore dei librai trattati da me alla stregua degli edicolanti.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/03/07 alle 17:10 via WEB
Anche io amo quell'odore e quel fruscio, A. Mi ricordo ne parlammo già una volta. Ti sto immaginando da un libraio, sai. Non vorrei essere nei panni suoi.
 
   
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 27/03/07 alle 17:40 via WEB
un giorno che ero particolarmente isterico mi sono presentato da feltrinelli chiedendo ad un povero commesso " che c'è di nuovo che può farmi vedere?" e il commesso con fare professionale "ha delle preferenze?" e io "si" e lui "e quali sono" e io " i bei libri..cosa mi consiglia ora che sa che preferenze ho?", non siamo venuti alle mani solo perchè mi sono reso conto che ero in torto marcio :-)
 
elioliquido
elioliquido il 27/03/07 alle 23:38 via WEB
È la perdita di una possibilità di scelta, secondo me, a fare questo effetto. Di essere tu a decidere se questo o quello. Per il momento i quotidiani italiani online non rendono giustizia della versione cartacea, quanto a completezza. Peraltro, anche se non m'intendo di costi tipografici, ho sempre l'impressione che per Corriere e Repubblica, per esempio, con un euro si paghino la sola carta e la stampa. Considerato poi che ci sono gli allegati che anche col sovrapprezzo... Quindi se il dubbio potesse essere quello di un decadimento della qualità causata dalle sponsorizzazioni, queste sponsorizzazioni a me sembrano già quasi evidenti, ed equivalentemente incidenti sia nel web che su carta. Il Messaggero Veneto, per esempio, che probabilmente deve più realmente sopravvivere di suo, è molto più striminzito pur appartenendo allo stesso gruppo editoriale di Repubblica (e non perché manchino gli argomenti per sei o otto pagine in più), e pur ricorrendo a firme meno prestigiose di quelle che si accapparrano i quotidiani a larga diffusione nazionale. Un'altra impressione che ho, comunque, sempre a questo proposito, è che internet sia un po' tutto uno stesso calderone, e che i giornali sul web possano essere meno tendenti a cercare di differenziarsi sul piano della qualità. Una impressione tutto sommato giustificata, ora che ci penso, perché un quotidiano su carta si gioca una partita con la concorrenza, il cui verdetto consiste generalmente nell'acquisto di un giornale e non dell'altro (a parte per chi cerca un'informazione più approfondita ed attenta, e possa dedicare un certo maggior tempo a ciò), i cui contenuti rimangono poi ignoti al lettore. Mentre sul web uno "zappa", e li leggicchia un po' tutti.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 28/03/07 alle 07:27 via WEB
si, finché son gratis...
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/03/07 alle 08:53 via WEB
Devo dire una cosa: in questo momento è assolutamente vero quello che dice Franco. Un grande zapping da un sito all'altro. A qualche sito americano, per lavoro, sono abbonata. E devo riconoscere che quei contenuti non accessibili gratuitamente hanno quel valore aggiunto in più. E non è poco. Ha ragione Franco, quando dice che è il senso della possibilità di scelta che viene a mancare, ma è anche vero che c'è anche l'affezione alle senzazioni tattili che uno schermo non può certo trasmettere. Un domani a pagamento? Chissà. La qualità, a questo punto, non dovrebbe più essere un optional, però.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 28/03/07 alle 09:06 via WEB
Lo studio é abbonato a Il Sole24ore. Prima dell'era Internet lo prendeva un collega in edicola e lo portava in ufficio, poi abbiamo scoperto che esisteva l'edizione on line, ma si doveva essere abbonati, e abbiamo fatto l'abbonamento. A quel punto il giornale che arrivava per posta veniva buttato ancora con tutto il cellophan, l'unica ad essere letta era la versione on line, molto più maneggevole. Da qualche mese però, la versione on line é diventata 'diversa', sia visivamente che come contenuto, da quella cartace: non c'é più il formato pdf, e anche gli articoli sono molto più confusi , difficili da trovare... insomma, sto solo aspettando che l'abbonamento scada per abbandonarlo, e passare ad altro...
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/03/07 alle 13:26 via WEB
concordo...a volte il voler mettere troppo diventa controproducente. anche su internet. Per ora noi abbiamo in abbonamento online qualche rivista americana. Il resto viaggia ancora su carta.
 
     
elioliquido
elioliquido il 29/03/07 alle 00:13 via WEB
In effetti devono aver avuto le idee confuse, e ce l'hanno ancora. In tempi molto distanti ho fruito di alcune edizioni via web del Messaggero Veneto, fin dalle sue prime uscite. Per esempio se una domenica non volevo uscire di casa. Le prime erano in pdf, e bisognava abbonarsi. Poi avevano introdotto il pagamento con carta di credito della copia singola. Ancora pdf, ma cifrato, da aprire esclusivamente con adobe acrobat reader ultima versione (la 6, mai stata disponibile per Linux, al contrario della 7, che c'è). Poi sono passati ad un formato testuale semplice, senza immagini. Si poteva comprare anche con un sms o qualcosa del genere. Le prime uscite pesavano circa 1.5 MB, e per un modem normale era un po' fastidioso scaricarle al mattino, e riuscire anche a leggerle, magari, prima di andare al lavoro (dove praticamente non uso computers). Proprio quando l'ADSL "impera" (ma non dappertutto, e ne so qualcosa), ed i webmasters fanno a gara a chi lo sfrutta di più (e mi sono sempre più simpatici, per lo stesso motivo), hanno abbandonato il formato pdf, in favore del puro testuale. Alla fine, le versioni a pagamento via web sono sempre state peggiori di quelle cartacee. Evidentemente non ci hanno creduto e non hanno investito. E poi, soprattutto, delle edizioni online a pagamento hanno paura. Di non essere abbastanza protetti contro la copia "abusiva".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963