Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Entusiastica.menteDallo Zero, indietro »

Del principio e della [non] finita fine

Post n°1507 pubblicato il 30 Maggio 2007 da SandaliAlSole
 

immagine
In questo rimbalzar di incipit che mi ha portato a un piacevole salterellar di post in post, come tanti - sono certa - ho pensato ai libri che non ho citato e che forse citerei e che - chissà - forse un giorno citerò. Ma ho pensato anche a qualche libro iniziato e mai finito, abbandonato lì con quel senso di rammarico che sottace un "non ce la faccio proprio". Sia chiaro, il Decalogo dei diritti imprescrittibili del Lettore di pennacchiana memoria l'ho fatto mio da un pezzo e se un libro non mi piace ritengo di avere il diritto di abbandonarlo al suo destino. No. Il mio pensiero è andato a quei libri che tanto avrei voluto leggere, in verità, ma che mi hanno vinto alla prova dei fatti. A quei libri che ho tentato di leggere. E ritentato. E tentato un'altra volta, fino ad arrendermi definitivamente. La mia Caporetto si è giocata tutta su "Il nome della Rosa": mai andata oltre pagina 100. Provato e riprovato, partendo persino da pagina 101, con la scusa di aver già letto le precedenti. Senza esito alcuno. Così, ho alzato bandiera bianca e mi sono rivolta a Jean-Jacques Annaud. In fondo il vecchio Sean fa sempre la sua bella figura.
p.s. Non sto lanciando un nuovo gioco, giuro!
[L'immagine l'ho trovata sul blog di bioeffe su splinder]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2772862

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marea14
marea14 il 30/05/07 alle 02:14 via WEB
Anche io ne ho uno: “Il tamburo di latta” di Gunter Grass. Dopo averlo ripreso in mano numerose volte, sono riuscita ad arrivare a pagina 308.
 
 
ossimora
ossimora il 30/05/07 alle 07:39 via WEB
il tamburo di latta....già ha fatto più o meno lo stsso ffetto anche a me ed in un periodo nel quale una mia carissima amica lo leggeva e me ne osannava le doti ogni giorno.Ero frustrata.
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 30/05/07 alle 14:42 via WEB
Il tamburo di latta, é proprio uno di quei libri che non ho neppure provato a cominciare: a pelle, non mi attira, e siccome so che se lo comincio poi non ho l'animo di lasciarlo a metà, per precauzione non l'ho mai cominciato... :-)
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 15:14 via WEB
De Il tamburo di latta vidi per prima la trasposizione cinematografica, ai tempi in cui il cineforum era l'anti-Dallas per gli adolescenti e soprattutto ai tempi in cui nessun cineforum si sarebbe defintio tale senza qualche pellicola russa, polacca o della Germania est. Ovviamente l'impatto fu piuttosto duro e dovetti aspettare l'università per riaccostarmi a Grass. lì, ammetto, lo feci per dovere di esame. Non vale, dunque.
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 30/05/07 alle 17:09 via WEB
:-)) si, ora che mi ci fai pensare anche io ho visto il film in un cineforum... ecco perché il libro mi respinge , a pelle...
 
lilith_0404
lilith_0404 il 30/05/07 alle 02:26 via WEB
Io lo dico sempre, un libro deve farti scattare una molla dentro, altrimenti l'autore può essere anche un premio nobel, ma non c'é niente da fare. Io "Il nome della rosa" l'ho letto in una notte, letteralmente d'un fiato. Quando anni dopo ho cercato di leggere Baudolino, al contrario, é stata una sofferenza e ho pensato almeno cento volte di piantarlo a metà. Però, effettivamente, quando un libro lo incomincio, per quanto mi pssa deludere, lo porto in fondo. Salvo poi farlo sparire dalla mia vista, perché se non mi é piaciuto mi dà fisicamente fastidio vedermelo intorno... :-)))
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 15:15 via WEB
Anche io ho uno scaffale, in basso, negletto e reietto, nel quale sono accumulati i libri bocciati senza appello. Stanno lì, dovrei fare come pepe Carvalho, forse. Chissà se prendono fuoco bene.
 
unsweetened_charity
unsweetened_charity il 30/05/07 alle 07:06 via WEB
Io sono come te, se un libro non mi piace lo chiudo e basta. Penso che leggere deve essere un piacere e se invece deve diventare una costrizione allora si avvicina troppo alla parola dovere. E non va bene. Del resto è come nei rapporti umani, non si può essere in sintonia con tutti. Io l'ultimo libro che ho chiuso con molta decisione è stata "La ballata delle prugne secche" di certa Pulsatilla tanto sbandierata dalla Castelvecchi e ora arruolata addirittura dalla Bompiani. Buon per lei... ma non avrà i miei occhi! "Il nome della rosa" invece l'ho letto almeno 4 volte così come tutti i romanzi di Eco e infatti ero tentata di citarlo... cinque sono davvero pochi!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 15:18 via WEB
Pulsatilla è uno dei rari casi di blogger che riescono con un po' di risonanza a trasformare i loro bit in parole su e di carta. Il che non credo faccia automaticamente di lei una talentuosa. Probabilmente non è il mio genere, concedo questa attenuante a (quasi) tutti. Ciao Uns!
 
ossimora
ossimora il 30/05/07 alle 07:38 via WEB
buongiorno MIti,giuro che ci ho pensato anche io,in effetti ci sono propri dei libri ,a volte degli autori,in toto che vanno totalmente fuori sincrono con la tua specifica sensibilità.Non sarebbe male neanche come giochino,infondo no?Il decalogo di PENNAC naturalmente è scritto colorato ed appeso in biblioteca a scuola ,assieme a quello di Rodari.Un abbraccio (mi è fuoriuscito il caffè...grrrr)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 15:30 via WEB
Rodari, che meraviglia!
"Nove modi per insegnare ai ragazzi ad odiare la lettura".
1) Presentare il libro come un'alternativa alla TV
2) Presentare il libro come un'alternativa al fumetto
3) Dire ai bambini di oggi che i bambini di una volta leggevano di più
4) Ritenere che i bambini abbiano troppe distrazioni
5) Dare la colpa ai bambini se non amano la lettura
6) Trasformare il libro in uno strumento di tortura (vedi analisi grammaticale, logica, riassunti, copiatura, ecc..)
7) Rifiutarsi di leggere al bambino
8) Non offrire una scelta sufficiente
9) (il più infallibile di tutti) Ordinare di leggere
 
   
elioliquido
elioliquido il 30/05/07 alle 17:55 via WEB
9 bis) ordinargli di leggere i promessi sposi mentre tu, come sempre e soltanto, stai guardando le figure sulla gazzetta dello sport
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 23:51 via WEB
mi sembra un corollario perfetto.
 
Skizotonic
Skizotonic il 30/05/07 alle 08:47 via WEB
Arundathi Roy, Il dio delle piccole cose e Almudena Grandes Atlante di geografia umana. Non ce l'ho proprio fatta.
Ma essere sconfitta da un libro, ogni volta, è una sofferenza.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 15:32 via WEB
La Grandes l'ho eliminata subito con le Età di Lulù. Così mi sono risparmiata tutto il resto. :)
 
magdalene57
magdalene57 il 30/05/07 alle 10:11 via WEB
ho provato e riprovato a leggere il nome della rosa. non so a che pagina sia, ma mi sono incagliata nella descrizione del portone. incagliata è sbagliato...diciamo persa, disorientata fra tutte quelle parole, immagini.... non sono mai riuscita a finirlo. per un senso di capogiro. non è che non mi piaccia, ma dopo un pò perdo il filo..... Metterei al primo posto fra i libri che proprio non son riuscita a leggere romano battaglia, non ricordo il titolo, ma credo non faccia differenza. o uno o l'altro.... talmente semplici da essere vuoti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/07 alle 22:28 via WEB
per me è stato piùn facile, un'avventura, invece. il famoso portone e le altre descrizioni del monastero erano pastiches di edifici veri che cercavo di riconoscere. e così per tutto il resto. una caccia al tesoro.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 23:52 via WEB
Potrebbe essere una chiave di lettura che non ho mai preso in considerazione. Ma ormai mi sono arresa e Adso lo sa.
 
pelino55
pelino55 il 30/05/07 alle 13:05 via WEB
Il nome della rosa l'ho bevuto. Ho problemi con "Eureka street". Romano Battaglia? Romano Battaglia?!!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 15:33 via WEB
Appunto. Battaglia chi??? Ma è uno scrittore? Siamo sicuri sicuri? :)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 30/05/07 alle 20:27 via WEB
ehmmmm non lo so, ma sul libro c'è il suo nome.... che faccio... scrivo all'editore??
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 23:52 via WEB
Protesta.
 
AllieMcB
AllieMcB il 30/05/07 alle 13:34 via WEB
Io ho iniziato parecchie volte Avere o essere. Probabilmente era solo troppo lontano dalle mie aspettative. Per L'idiota invece mi sto preparando psicologicamente: provo a convincermu che posso aspettare più di un mese per sapere come finisce un libro :) Ps Ma sai che a me sto fincipit non mi piace poi tanto!?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 15:33 via WEB
Avere o essere lo lessi all'epoca in cui andava di moda. Una noia mortale :)
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 30/05/07 alle 14:43 via WEB
Io non ho mai finito "Orgoglio e pregiudizio"...forse ti arrabbierai, ma mi addormentavo sempre dopo una decina di pagine...meglio della tisana della buona notte ;-) un bacio!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 15:34 via WEB
:) rido Giò. A me però era piaciuto tanto.
 
   
ossimora
ossimora il 30/05/07 alle 18:12 via WEB
oh si anche a me ..l'ho riletto anche tempo fa quando ero a corto di novità...
 
elioliquido
elioliquido il 30/05/07 alle 17:51 via WEB
Tra quello che non sono riuscito a terminare, meritano di essere ricordate alcune storie il cui protagonista era Topolino. Quelle con Paperino, invece, le leggevo per prime (e tra esse, prime tra le prime quelle il cui disegnatore aveva il tratto che mi piaceva di più).
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 23:53 via WEB
Io ho letto anche le Grandi Parodie dei Paperi. A dire il vero le ho tutte. Paperopoli Liberata è quasi più avvicente di Ariosto :)
 
MerMayTayDea
MerMayTayDea il 30/05/07 alle 19:35 via WEB
E' successo a me con "Il miglio verde"...non sono riuscito a leggerlo dopo aver visto il film, e direi che Tom Hanks è un grande...mentre per il Codice da Vinci mi sono rifiutato di contribuire alla fortuna di Dan Brown....
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 23:54 via WEB
Il Codice in casa mia è arrivato. Poi abbiamo espulso Dan Brown.
 
   
MerMayTayDea
MerMayTayDea il 30/05/07 alle 23:56 via WEB
:-)))))
 
frosthot
frosthot il 30/05/07 alle 20:05 via WEB
Giura che non riderai. Non sono mai riuscito a finire "Alice nel paese delle meraviglie". A metà libro, lo chiudevo, e ne riscivevo la storia. Ciao. G.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/05/07 alle 23:55 via WEB
Mi piacerebbe leggere una tua "riscrittura" di Alice, G! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963