Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Visibil.mente solidali. [Parterna][Materna][Sind... »

Della solidarietà spiccia

Post n°1706 pubblicato il 28 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

Il commento di Upmarine al post di ieri, nel quale riportavo l'invito a firmare l'appello di Amnesty International e a indossare una maglietta rossa in segno di vicinanza ai monaci e ai cittadini birmani mi ha fatto pensare.
Sono stanco di firmare e solidalizzare. Mi sto anestetizzando. Troppi appelli e nessuna risposta,
scrive Upmarine. E se ripercorro questi due anni e un pezzo di blog c'è molto di vero in queste sue parole. Appelli, petizioni, firme, manifestazioni: io stessa ne ho proposti tanti. Non credo siano troppi.
Una firma non si nega a nessuno, ironizzava amaro un mio collega qualche giorno fa. E in fondo è anche facile.
Ho firmato, ho aderito, c'ero anche io.
Poi si torna indietro a cercare di capire che cosa è successo di tutte quelle firme e di tutte quelle adesioni. Qualcosa procede, qualcosa muore lì.
Penso alla recente sospensione della pena capitale per Kenneth Foster.
Certo, non sarà stato merito del popolo dei blog, però le voci si sono alzate e a me fa paura l'ignavia.
Penso a Gramos, a Malene, ai tanti signori nessuno per i quali ci sono stati gesti reali e concreti. Che sono una goccia nel mare, lo so perfettamente, ma forse possono dare anche un senso diverso al nostro, al mio, stare qui.
Purché.
Perché c’è sempre un purché.
Il purché è la consapevolezza con la quale si appongono le firme. Che non sia e non debba essere la facile assoluzione che concediamo alla nostra coscienza. Purché alla firma, laddove possibile o in altri luoghi alternativi, seguano il gesto e l’azione.
E purché siamo coscienti dei nostri limiti. In fondo siamo solo persone che scrivono in rete. L’onnipotenza non ci appartiene.
Per questo, vorrei rispondere ad Upmarine.
Io non sono stanca di solidarizzare. Come non sono stanca di indignarmi, in fondo l’indignazione vien via un tanto al chilo di questi tempi. Vorrei essere più ascoltata, questo sì. E vorrei sapere e poter fare di più. Ma credo che questo limite mi accomuni a molti di noi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3332117

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> fate circolare ... se credete su esco fuori
Ricevuto in data 28/09/07 @ 14:33
notizia ripresa da qui link per firmare l'appello di amnesty (di cui ringrazio poison.dee) Un mes...

 
Commenti al Post:
MacRaiser
MacRaiser il 28/09/07 alle 11:47 via WEB
Sono d'accordo con te, Miti. Sottolineerei che non va messo sullo stesso piano il solidarizzare con l'indignarsi. Il primo richiede molto piu' impegno (se non altro per firmare ci si deve informare, per indignarsi basta il sentito dire) del secondo e lo dice anche il termine (solidale, solido). Poi, come diciamo da un po' anche con Maggie, te, Antonia e pochi altri, oggi e' molto, molto meno trendy.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/09/07 alle 12:22 via WEB
ciao Mac. questa volta sono peggio di te :) io non sono così certa che tutti coloro che firmano davvero leggano. Come non sono convinta che tutti coloro che dicono lo farò poi lo facciano davvero. La medaglietta della solidarietà rende più leggere le nostre coscienze e in fondo abbiamo pure decorato i nostri blog.
D'accordo, sono cinica e disincantata, ma giuro che dura un minuto poi torno la positiva di sempre.
Comunque cerco di essere solida, oltre che solidale. come te, credo.
 
   
BobSaintClair
BobSaintClair il 28/09/07 alle 16:02 via WEB
Nn credo che uno apponga la propria firma cosi' alla carlona....probabilmente si e' gia' fatto un concetto della storia.....è certo che, se si conosce nel dettaglio il motivo che induce a firmare, cio' avvalorerà e accalorerà di piu' il gesto...davvero si e' piu' partecipi! Pero' l'importante è firmare....vale piu' la firma dell'indignazione.....l'atto pratico (per minimo che sia) è cmq l'espressione del pensiero. :)
 
cateviola
cateviola il 28/09/07 alle 12:13 via WEB
è che poi ti senti impotente... ciascuno faccia come si sente
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/09/07 alle 12:24 via WEB
L'impotenza fa parte del percorso di solidarietà. potessimo con le nostre sole parole o con questi piccoli gesti cambiare il mondo, io lo prenderei come lavoro a tempo pieno. Però - e questo è importante - non ci si sente soli. e questo è comunque importante. Basta poi sapersi rimboccare anche le maniche quando serve. :)
Ciao cate, forza, c'è da fare!
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 28/09/07 alle 13:13 via WEB
Grandissima Mity, ti sono debitore. Io sono un rozzo... e conto davvero poco in equilibrismi di pensiero.. l'equilibrista mi viene bene solo in moto... Io dico questo: se non sono stanchi LORO di rischiare la vita per ciò che da Luce e Onore alla vita stessa... bhè allora non lo sono neppure io. Lei ha detto "non dimenticateci" Loro vengono ammazzati.... io posso solo firmare e portare la mi bandana rossa al collo..... ridicolo.. forse...ma lo faccio... e lo faccio fare.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/09/07 alle 15:04 via WEB
Ciao Rusty, ti immagino con la tua bandana, sai?
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 28/09/07 alle 14:17 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te e credo che tutti siamo consapevoli che una raccolta firma è solo una goccia nel mare. Ma in questo momento è l'unico modo che abbiamo a disposizione per esprimere il nostro dissenso e far sentire la nostra voce. Nel caso di Malene e Gramos c'era da fare un gesto più concreto ed anche in questi casi il popolo della rete si è attivato. Per Cosmin, il bambino rumeno che sta morendo di cancro sono arrivate centinaia di lettere e disegni, proprio grazie alla catena tra i blog.
Tutto ciò è solo una goccia nel mare, che non ci rende né più buoni né onnipotenti. Solo consapevoli delle sofferenze altrui, delle ingiustizie del mondo e tremendamente impotenti.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/09/07 alle 15:05 via WEB
La chiave, so di essere nioisa e ripetere sempre le stesse cose, è proprio la consapevolezza. Anche dei propri limiti.
 
TheMarryingMaiden
TheMarryingMaiden il 28/09/07 alle 14:33 via WEB
anch'io ero rimasta colpita da quel commento. è come far morire ogni speranza. non potrei camparci.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/09/07 alle 15:06 via WEB
Io credo che il realismo, però, sia importante quanto la capacità di sperare.
 
   
TheMarryingMaiden
TheMarryingMaiden il 28/09/07 alle 16:38 via WEB
sperare con consapevolezza e di fatto senso di realtà. è molto diverso dalle "fantasie" campate in aria che ci possono giusto allietare di tanto in tanto.
 
upmarine
upmarine il 28/09/07 alle 14:45 via WEB
Arma a doppio taglio il tuo post. Anch'io firmo, anch'io inserisco post appellanti al senso civico. Anch'io mi chiedo perché qualcuno muore nell'indifferenza dei tanti. Forse perché ne muoiono tanti. E tutti ci prendiamo carico di tutti. E quando dico noi TUTTI mi riferiscono a quelli che si mobilitano e che sono una goccia nel mare dell'umanità. In un mio recentissimo post mi sono chiesto perché è morto Claudio Castagnetta. E poi? E tutti quelli che muoiono ogni giorno senza spiegazione perché abbandonati dal mondo? Magari mentre scrivo questo commento ho trascurato mio zio che ho depositato in un ospizio. Forse anche lui ha bisogno di una petizione. Ciao, popolo di belle intenzioni. Continuate nella vostra lotta quotidiana che io ho la mia da combattere. Cerco di salvare almeno un paio di giovani all'anno per non accontentarsi di avere quel pezzo di carta che gli spiana la strada ad essere falliti. Io mi batto perché ci sia più passione nelle scelte. La stessa vostra passione nel combattere l'indifferenza alle brutalità. Spero di non essere travisato. Io ti ammiro ma solo se quello che fai è sentito nel cuore. Se c'è qualcuno che pubblica appelli perché contagiato dal buonismo apparente, quello non merita affatto la mia considerazione. Preferisco chi mi fa sorridere quando viene letto.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/09/07 alle 15:10 via WEB
Ciao Up. Capisco perfettamente quello che vuoi dire e credimi, non a caso ho ripreso il tuo commento. Non a caso ho scritto Purché alla firma, laddove possibile o in altri luoghi alternativi, seguano il gesto e l’azione. . Posso vestirmi di rosso, firmare e sostenere amnesty come e quanto posso. Ma poi c'è la mia quotidianità che è fatta [anche] dei ragazzi del quartiere, della zia novantenne caduta, delle tante micro-reti solidali, meno visibili e meno rumorose di queste. Anche l'instillar passione è un esserci. Spero tu non abbia frainteso me: non era una critica. solo una riflessione che mi è nata leggemdo il tuo commento di ieri.
 
   
upmarine
upmarine il 28/09/07 alle 21:27 via WEB
Se non mi aspettassi critiche venendo a leggerti in questo blog vorrebbe dire che non sarei in grado di comprendere il significato di "blog". Il mio commento richiedeva la tua reazione ed è stato il motivo per cui l'ho "piazzato" in questo blog. Sentiti libera SEMPRE di criticarmi, anche se questa, nella fattispecie, non mi sembrava una affermazione antitetica alla mia. Anzi, se mai rafforzativa. Con la stima di sempre. ;-)
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 28/09/07 alle 14:56 via WEB
Accomunandomi ti Yukko... Sbaciucchiando qua e la nel blog! ; )
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/09/07 alle 15:06 via WEB
sbaciuk! (p.s. quando??????)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/09/07 alle 14:58 via WEB
Io firmo appelli, ma poi (colpa del mi cinismo e del mio pessimismo) non ho poi tanto fiducia. Il guaio è che poi alla lunga, rischiamo di firmare appelli così, per formalità, per tenere quieta la coscienza!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 28/09/07 alle 15:12 via WEB
Per questo il commento di upmarine mi ha spinto a questa riflessione. è stato un esame di coscienza, come quelli che si facevano da bambini :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963